• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppa zucca!

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao apro questa discussione per chiedervi un consiglio.
ci hanno sommerso la casa di zucca ma quella della tipologia che all'interno ha la polpa molto chiara ed un sapore dolciastro.
mia madre di solito la cucina con il pomodori tipo alla graca però, la tipologia che ha la polpa molto arancione ma questa, fatta così, non sa di niente!
tanto che ha provato pure a fare la marmellata però anche questo risultato è molto discutibile...:martello:
c'è qualcuno che può dirmi come si cucina una zucca giallino e poco saporita?

Vagabonda

Florello Senior
a me l'ha fatta provare mia madre molto semplicemente cotta in padella con olio, aglio, rosmarino e sale. NIente altro e a me piace tanto!!! So che si può utilizzare come ripieno di tortellini o ravioli, se sei capace di farli te li surgeli, magari ci metti qualcosa insieme che stemperi il dolciastro, tipo gorgonzola.... m'è venuta fame..

Commelina

Master Florello
ti dico la ricetta tipica del mio paese. Fai a fette la zucca, la infarini e la metti al forno, con un po' di olio Prepari a parte una salsa alla cacciatore, cioè aglio aceto rosmarino sale acciuga, il tutto frullato nel mixer e la aggiungi alla zucca alla fine della cottura. tieni in forno finchè l'aceto non è evaporato. Si mangia tiepida o fredda

Paola-Luna

Florello
la metti nel minestrone e/o passato di verdura... male non farà! E gli avanzi li sistemi (già porzionati e puliti) in freezer

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli provo a fare un po di tutto e vediamo di dare un po di sapore grazie! se intanto vi vengono altre idee...colga tutto!

moonflower

Aspirante Giardinauta
Siiii io io ho un'altra idea :D
Sabato ho preso dal macellaio il polpettone alla zucca buoooonnoooo è polpettone classico con un cuore di zucca, non sò come sia fatto l'impasto del centro alla zucca, ma pensandoci credo lo stesso del polpettone con formaggio, zucca e qualcosa che lo tiene insieme o pangrattato o pane o patate.
Non è cosi con la zucca sparsa, è un cuore di zucca :D
http://www.saison.ch/it/ricette/polpettone-alla-zucca-con-salsa-al-curry/detail/

http://www.almanacchiamo.splinder.com/post/14742257

miciajulie

Fiorin Florello
la zucca fa benissimo allo stomaco, anche se te ne capita una poco saporita non buttarla, io di solito la faccio a fettine sottili (confesso, ho un apparecchietto che la taglia a onde e l'effetto è scenografico), intanto faccio sbollentare dei fagiolini (o cornetti, non so come si chiamino da te) per pochissimi minuti in acqua. poi dispongo in una tortiera unta d'olio la zucca alternata ai fagiolini, che giallo/arancio e verde stanno bene insieme, a creare come una torta a spicchi o come meglio ti viene la composizione, ma in un unico strato, il risultato non deve essere troppo alto. spargo un po' di sale, poi copro con dadini di mozzarella, una buona dose di pepe, un po' di rosmarino sminuzzato fine, una bella spruzzata di pecorino grattugiato, un generoso giro d'olio e ancora sopra un velo di pane grattugiato. in forno, intorno ai 10°. quando si colorisce sopra è pronta
ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la uso in 3/4 modi, e la adoro sempre

risotto alla zucca
passato di zucca (che include patate e cipolle)
fatta a fette al forno finchè non è morbida, e la mangio così e fine pasto come se fosse un dolce, (la adoro)
oppure a fette leggermente infarinata e fritta

se è proprio troppa, la taglio a pezzi in porzioni forma a seconda degli usi che penso di farne e poi la congelo
a cubetti che poi userò per fare i risotti o le creme
a fette per farla al forno
per friggerla mai usata quella surgelata quindi non so dirti.

in ogni caso la consumo in prevalenza nel risotto :D

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Un pelo in ritardo sul 3d, ma consiglio la torta salata di zacca, radicchio e mascarpone: l'ho fatta oggi per cena ed era ottima (e pure facile da preparare!)!

Qui la ricetta

Ciao
Anitka

lilla88

Aspirante Giardinauta
Un pelo in ritardo sul 3d, ma consiglio la torta salata di zacca, radicchio e mascarpone: l'ho fatta oggi per cena ed era ottima (e pure facile da preparare!)!

Qui la ricetta

Ciao
Anitka

sarò banale ma un bel risotto che ne pensi?

quella zucca di cui parlavo è finita...però anche queste ricette sono interessanti...grazie per le risposte.
anche se in definitiva io la preferisco alla greca, con il risotto o la pasta ed ovviamente fritta! :food:
l'unico modo in cui non mi piace proprio è la marmellata...:storto:
però se vi vengono in mente altre ricette inseritele...anche perchè a me la zucca piace proprio tanto e in questo periodo è sempre abbondante!

Federica

Master Florello
la zucca fa benissimo allo stomaco, anche se te ne capita una poco saporita non buttarla, io di solito la faccio a fettine sottili (confesso, ho un apparecchietto che la taglia a onde e l'effetto è scenografico), intanto faccio sbollentare dei fagiolini (o cornetti, non so come si chiamino da te) per pochissimi minuti in acqua. poi dispongo in una tortiera unta d'olio la zucca alternata ai fagiolini, che giallo/arancio e verde stanno bene insieme, a creare come una torta a spicchi o come meglio ti viene la composizione, ma in un unico strato, il risultato non deve essere troppo alto. spargo un po' di sale, poi copro con dadini di mozzarella, una buona dose di pepe, un po' di rosmarino sminuzzato fine, una bella spruzzata di pecorino grattugiato, un generoso giro d'olio e ancora sopra un velo di pane grattugiato. in forno, intorno ai 10°. quando si colorisce sopra è pronta
ciao

questa mi piace proprio....provare per credere, GRAZIE!!!!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non so se te l'hanno già consigliata, ma avendola provata personalmente mi permetto di scriverne qui, magari interessa qualche altro utente del forum!Se avete della zucca gialla magari poco saporita o dimenticata nel frigo da un po' e da smaltire, consiglio vivamente di farne..marmellata! Qui trovate la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Marmellata-di-zucca.html al posto del liquore, che non avevo, ho messo chiodi di garofano..se poi non piace la sensazione di vederli nel barattolo e sentirli nel palato, potete toglierli a fine cottura...è ottima nelle crostate e per accompagnare i formaggi!:food::baffi:eek:vviamente vi devono piacere i sapori molto speziati:hehe:

Figliadellaluna

Giardinauta
per me la zucca non è mai troppa! quest'anno devo ancora fare le polpette, ma confesso che non mi sono mai uscite bene...nel senso che mi si sfasciano durante la cottura (forse ho sempre usato zucca troppo molle, da supermercato..), ma male che vada esce un polpettone, o una frittata!il sapore resta comunque divino! non ritrovo la ricetta, ma se vi interessa la cerco e ve la posto!tanto servirà anche a me, perchè ho una zucca in cantina che mi aspetta!

Alto