• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Su Melone E Zucca

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho un piantina di melone e due di zucca, tutte molto sviluppate....stanno invadendo l'intero orto. Le piantine di zucca avranno raggiunto all'incirca i 2 metri e ogni piantina ha solo una zucca in produzione, mentre di fiori c'è ne in abbondanza! Stesso discorso x il melone, la quale piantina si è sviluppata solamente negli ultimi 20 giorni con grande vigoria, adesso però dalla pianta principale sono partiti altri 3 getti e tutti hanno fatto già parecchi cm. Ci sono tantissimi fiori e solamente da un paio di giorni ho notato 2 piccolissimi frutti...che siano finalmenti due meloni? LE MIE DOMANDE SONO:
1) BISOGNA LASCIARE ALLUNGARE LE PIANTE ALL'INFINITO O BISOGNA CIMARLE?
2) BISOGNA TOGLIERE QUALCHE FIORE X IRROBUSTIRE LA PIANTA?
3) QUANDO SI CAPISCE CHE UNA ZUCCA E' PRONTA DA MANGIARE?
4) X IL MELONE: POSSO LASCIARE TUTTI I GETTI CHE SI STANNO SVILUPPANDO O BISOGNEREBBE SOPPRIMERNE QUALCUNO (O CIMARLI)?
GRAZIE
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
io ho letto che per le zucche bisogna potare la pianta una ventina di cm dopo il frutto,quando questo è grosso circa come un uovo!ma non sono sicuro,non ho mai sperimentato!!ho seminato solo ieri qualche seme per provare!!ciao!
spero di averti aiutato!!
ciao!
Rena
 

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Che io sappia è un errore piantare i meloni e le zucche vicine.
Sono entrambi cucurbitacee e quindi i loro fiori potrebbero impollinarsi a vicenda, con il riscio che i meloni potrebbero, ad esempio, avere il sapore di una zucca.
Per le cimature io le effettuo quando la pianta è cresciuta almeno 2/3 metri e le faccioin funzione della "forma" che intendo dargli. Tieni presente che la potatura dei tralci fa sviluppare i fiori femmina e poi in seguito aiuta a far crescere i frutti.... :)
 
Alto