• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto in difficoltà

Pia80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sul mio tronchetto, sinceramente non conosco il nome specifico della pianta, scusate l ignoranza!! :martello2
L'ho trovata in casa di mia mamma un annetto fa dopo il suo trasloco, era messa piuttosto male...dopo un po di tempo in casa mia si riprese, ha vissuto abbastanza bene fino a qualche mese fa quando ha iniziato ad avere diverse foglie che diventavano prima gialle e poi cadevano. Ho ridotto le irrigazioni al minimo ( la innaffio ogni 10-15 gg e poco) e l'ho spostata in un posto molto piu' luminoso, sebreva stare meglio, le foglie non ingiallivano piu. pero' quelle che erano restate sono ora "afflosciate" ,soprattutto quelle del tronchetto piu alto e ieri ho notato che proprio quest'ultimo tronchetto, a differenza di quello piu piccolo, risulta un pochino meno duro, un pochino molle al tatto
vi allego le foto, grazie!
2.jpg 1.jpg
 

lilith

Master Florello
è una dracena marginata, forse la annaffi troppo poco, io le mie le bagno una volta a settimana- O forse dopo tanto tempo è ora di rinvasarla, rinnovando il terriccio, questa è quasi sempre una buona cura..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi chiedo se questo bel vaso ha dei fori di drenagio.Le annafiature sempre vale di farle per davvero>>>
far scollare l'aqua con una piccola fuoriuscita dai buchi del vaso e lasciare per un tot di tempo.
Investiga pure per eventuali parassiti.
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Parassiti niente , prese la cocciniglia cotonosa dai geranei ma in maniera poco aggressiva , rimossi tutto con un bastoncino con acqua e un po di alcol e non è più tornata . Il vaso ha i buchi , quello bianco è un sottovaso ma non si firmano mai ristagni . Ho ridotto le innaffiature perché la pianta faceva le fogkie gialle e il fioraio mi disse che era dovuto alla toppa acqua .
Se notate il tronco più piccolo è liscio e duro mentre il più alto è rugoso e più molle ( e ha le foglie più mosce ) . Se serve posto anche la foto delle radici . Io l ho sempre tenuto dentro , provo a spostarlo fuori con la bella stagione ? Io sono pugliese
 

njnye

Florello Senior
Dalle foto (minuscole) in alto sembrava un segno di marciume radicale, però vedendo il pane di terra non mi sembrano compromesse. Hai provato a sentire se sono turgide e se stanno bene?
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Dalle foto (minuscole) in alto sembrava un segno di marciume radicale, però vedendo il pane di terra non mi sembrano compromesse. Hai provato a sentire se sono turgide e se stanno bene?
A me sembra di si. Non sono molli.se serve posto la foto del tronco in formato maggiore
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Sì, postale perché potrebbe essere marciume del colletto...

image3.jpg

ecco qui le foto in risoluzione maggiore, come si puo vedere il tronco piu alto è rugoso e piu' molle , a differenza di quello piu' piccolo che è liscio e piu' duro
grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    11,9 KB · Visite: 25
  • image-1.jpg
    image-1.jpg
    12,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Non vorrei essere pessimista ma secondo me è marcia. Ci sarebbe da tagliare tutta la parte compromessa e taleare il salvabile. Aspetta comunque altri pareri perché una volta tagliato non si torna indietro...
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie , aspetterò anche altre opinioni.... Spero di salvarla , ci tengo ! Nel caso debba tagliarla per favore ditemi anche come
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Non sto dando acqua ma vedo il tronchetto peggiorato ... Forse perché sto sempre a guardarlo !! Aspetto ancora un po poi taglio , ora la sensazione che abbia il tronco più lungo mille e rugoso è netta ! Che peccato però !!!
 

Hamamelide

Aspirante Giardinauta
Non è che hanno bisogno di esser concimate? Le foglie le vedo in buono stato, forse gli manca qualche elemento nel terreno. Magari puoi provare a rinnovarlo o dargli un pò di concime liquido!
 
Alto