• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità strapazzato

P

Pupona

Guest
Ciao a tutti, purtroppo per il mio tronchetto ho bisogno del vostro aiuto. Vi spiego la situazione...
Circa 3 settimane fa ho traslocato da casa di mia madre il suo tronchetto per portarlo a casa mia. Quel tronchetto era trascurato, poco innaffiato ed un po' impolverato ma.... era la fine del mondo: altissimo, verdissimo... il ritratto della salute. Quando l'ho portato a casa mio marito ha voluto rinvasarlo, in quanto il vaso nel quale era contenuto era diventato un po' piccino per quella piantona. Allora... l'ha tirato fuori dal vaso di plastica vecchio... ha fatto staccato la terra vecchia ed ha tagliuzzato le radici (quelle sottilissime e bianche) e l'ha rimesso in un vaso di terracotta aggiungendo della terra nera che prendiamo in montagna. La pianta, così trapiantata, è stata dimenticata nel cortile ventoso per due giorni. L'ho ritrovata triste, un po' stortina e piangente. Mi sono alzata le maniche e pian piano l'ho portata nell'appartamento. Dopo pochi giorni le foglie hanno cominciato a seccarsi da quelle poste più in basso fino a circa metà tronchetto, naturalmente le ho tagliate ma è rimasto spoglio sotto! Secondo voi posso tagliare l'intero ramo o così facendo non concluderei niente?

Aiutatemi: ne va della salute del mio tronchetto e della sua felicità!!:cry:

Grazie ed un bacio a tutti voi!
Anna
 

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Guarda il mio tronchetto è tutto spoglio... (ho postato un thread tutto sul mio tronchetto)... ho tagliato i rami secchi che ormai non germogliavano... ed ora tutto spoglio... spero che una cura di luce di annaffiamento quando il terriccio è asciutto possa ridargli vita... il mio consiglio è quello di osservarlo nei prossimi giorni... e di valutare la situazione.... e di farti un giro nel web...nel tentavo di cercare una risposta mirata al tuo problema... più giri e senti più voci più ti farai una idea migliore di come agire...

Ti auguro buona fortuna...

VAMPY
 
P

Pupona

Guest
Vi ringrazio di cuore! Cara Vampy ho letto tutto quello che c'è sul forum e mi dispiace per la tristezza del tuo tronchetto. Ma lo devo ammazzare o no mio marito???!!
Ciao
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao Pupona
nella Dracena l'operazione di rinvaso si esegue generalmente in primavera con un vaso leggermente più grande del precedente e le radici quelle sottili bianche non vanno tagliate perchè sono le più attive per quel che riguarda l'assorbimento.Per il terriccio quello che hai usato non mi sembra idoneo per una pianta d'appartamento bisognerebbe utilizzare un terriccio a base di torba è sufficente un terriccio universale;Per quel che riguarda la temperatura questa predilige temperatute sui 15°-22° e non ama per niente le correnti d'aria fredda quindi bisognerbbe vedere la temperatura che hai tu a Messina;io adesso non taglierei niente,guarderei le radici e se sono nere purtroppo la pianta è compromessa se invece sono bianche io la metterei in un vaso con un terriccio per piante d'appartamento
 
Alto