• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità in difficoltà?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche anno un tronchetto della felicità in vaso. L'ho ottenuto da talea. Adesso è alto un metro e cresce(va) bene fino a poco tempo fa. Cioè di punto in bianco la crescita è continua ma la lunghezza delle foglie prodotte è sempre minore. Si è passati da foglie di, circa, 70 cm, a foglie di, circa, 40 cm. Come mai? E' il segnale di un problema? Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta non ha nulla di strano. Probabilmente starà finendo le energie.
Da quanto tempo non le cambi terra e vaso?

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non credo sia un problema se si stanno ingiallendo le foglie o altro si poteva intervenir,mettila in posto soleggiata
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Non si stanno ingiallendo le foglie, la pianta sembra sana, l'unica stranezza è che le foglie nuove sono sempre più corte (non era mai successo). L'ho innaffiato, dandogli del concime liquido per piante verdi, una decina di giorni fa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai risposto alla mia domanda. Da quanto non dai alla pianta terra nuova e vaso più capiente?
Va bene che tu abbia concimato ma se il vaso è strapieno e le radici sono compresse, anche se concimi la pianta avrà sempre una crescita rallentata e stentata.

Ste
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Vedo sempre i tronchetti in vasi striminziti ed ho letto che se glie lo cambi, prima di vegetare ancora devo occupare tutta la terra con le radici.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si vede ad occhio che la pianta ha bisogno di un travaso. Non c'è più terra per tutte quelle radici. Prendi un vaso più grande, districa un po le radici, usa una miscela drenante (mescola terra, sabbia ed inerti come ghiaia, lapillo o pomice) e non bagnare per una settimana dopo il travaso.

Vedrai che la pianta, avendo una casa più grande, emetterà nuova vegetazione in modo vigoroso.

Ste

PS: Sono piante che stanno in vasi striminziti perché hanno radici vigorose che riempiono i vasi in fretta, quindi i vasi sembrano sempre piccoli. Inoltre i vivai non hanno voglia di svasare spesso per vari motivi. Perché è un lavoro, i vasi più grandi costano e dovrebbero alzare il prezzo a piante che, di solito, sono già care e difficili da vendere. Inoltre una pianta più grande occupa più spazio non dando poi un profitto tanto più alto (spesso le piante grandi sono invendibili a causa delle dimensioni e del prezzo).
Un travaso fatto bene stimola la pianta, e, finché è gestibile, andrebbe fatto ogni anno.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Anche per me c'è bisogno di cambiare il vaso e con esso anche la terra nuova, perché sennò alla fine la pianta comincerà a diventare gialla non avendo più nutrienti per comporre la clorofilla.
E poi se hai la possibilità di metterlo fuori, ora che siamo nella bella stagione, male non gli farebbe magari non al fitto sole.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq è una yucca per interni anche se a volte all'interno dell'appartamento soffrono un po come detto da altri cambia il vaso quello senz'altro e dagli più luce vedrai che in breve si rirenderà
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
cmq è una yucca per interni anche se a volte all'interno dell'appartamento soffrono un po come detto da altri cambia il vaso quello senz'altro e dagli più luce vedrai che in breve si rirenderà

Ciao,

non esiste una "yucca per interni". Esiste la yucca che, se in inverno fa' freddo, la devi mettere in casa per evitare che si rovini o muoia. Ma, dalla primavera all'autunno, più sta fuori e prende sole e meglio è.

Ste
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se per questo nessuna pianta è per interno ma ogni pianta è per esterno solo che ci sono piante più propenze all'interno perchè si adattano meglio incaso per fattori o di esposizione o di temperature..... cmq dicevo effettivamente mi sono spiegato malissimo rilegendo il messaggio :banghead: cmq quello che in genere si chiama tronchetto è o non è una yucca?:cautious:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alla tua domanda si può rispondere solo con "dipende". Purtroppo, ma molto spesso, viene chiamata tronchetto sia la yucca sia la draceana.
Il problema è che sono piante che si coltivano in modo molto diverso.

Ste
 
Alto