• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità in pericolo!!

K

Kelly Genova

Guest
2guy2xv
Mi serve aiuto urgente:qualche mese fa ho tagliato il mio tronchetto che stava morendo,ho provato a fare una talea che però è..marcita,:( ma il pezzo rimasto in terra con le radici,dopo il rinvaso si stava riprendendo,tanto che da 15 giorni ho scoperto una gemma che,pur lentamente,sta crescendo.:love:Ho messo la pianta fuori all'ombra e mi sembrava tuutto ok sino a pochi giorni fa,quando il pezzo terminale ha iniziato a diventare prima gialo,poi marron scuro.Il guaio è che il marron avanza verso il basso!:eek: Non è mollo.Cosa devo fare?Sta marcendo??Devo tagliare?Tra un po' non ce n'è più di tronchetto!:cry:Vorrei salvarlo,visto pure che ha la gemma...Mi aiutate?Lo rimetto in casa?:confused: Però da me fa molto caldo,sono all'ultimo piano.Vi prego,vorrei un consiglio urgente...prima che il marron dilaghi!Grazie,vi posto qualche foto,spero vi aiutino anche se non sono un gran che...:martello::Saluto:

bjfuwz.jpg


9hrhbb.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Controlla con delicatezza le radici e il tronco nella terra, che non ci siano marciumi, se tutto è a posto taglia il tronco marrone, finchè non trovi la parte verde: osserva il midollo, deve essere bianco asciutto e la corteccia non deve avere macchie gialle o marroni sul bordo. chiudi il taglio completamene con della cera o col materiale apposito.
Non è che fuori sia troppo caldo o sbalzi di temperatura eccessivi?
Io farei così, aspetta però, altri consigli.
 

Silvio07

Florello
Una reazione agli sbalzi secondo me o siccità. Non la spostare più fino a settembre-ottobre da quella posizione. Se la terra è molto asciutta, anche in profondita (infila il dito) può essere una improvvisa siccità. Le piante in vaso ne soffrono in troppo. Il marciume in estate mi sembra difficile, e soprattutto con il tronco duro (di solito diventa molliccio e umido). Puoi comunque accertarti controllando la terra, svasandola senza rompere il pane di terra e controllare che non si siano insettini, vermi e radici fradice. Se dovesse essere marciume la lasci svasata, la poggi su un giornale e nel punto dove stava prima con il vaso. La lasci asciugare completamente, la rinvasi e inizi a dare l' acqua. Se è siccità (la cosa più probabile) dai acqua a cadenza regolare, io la do ogni uno o due giorni massimo, ma io sto in un clima caldo e secco. Nel genovese non so il clima come è, credo comunque umido. Quindi magari anche 3 giorni potrebbe stare. Il metodo migliore è aspettare che la terra asciughi. Taglia tutta la parte secca, come ha detto Aseret fino alla zona verde e metti o cera (quella delle candele va bene), o mastice apposito o anche il vinavil non diluito. Non dare concimi o altri prodotti, come fitofarmaci o ferro. Solo acqua.
Ciao:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti e due:nel weekend svaso,taglio eppoi vi dico cosa ho trovato.:fifone2: La cera l'avevo già messa nel taglio precedente,lo rifarò.Penso a naso che sia più siccità,perchè per timore del marciume non ho bagnato molto.....:martello:Secondo voi quando vado via è meglio che la metta in casa?:confuso:Starò via 15 giorni i primi di settembre.Grazie ancora....:Saluto:
 
L

ladymarian

Guest
Leggendo ho visto ke qualcuno di voi mette l'acqua al tronchetto ogni 2 giorni;ma veramente io fino ad ora l'ho messa una volta alla settimana ed è tutto OK.
Ora mi kiedo, ho fatto male??Visto ke giusto oggi le foglie sono leggermente mosce!!!
 

Silvio07

Florello
Leggendo ho visto ke qualcuno di voi mette l'acqua al tronchetto ogni 2 giorni;ma veramente io fino ad ora l'ho messa una volta alla settimana ed è tutto OK.
Ora mi kiedo, ho fatto male??Visto ke giusto oggi le foglie sono leggermente mosce!!!

Ho letto che sei di Caltanissetta. Non tanto lontano da me.:) Di certo lì sei in un clima montano. Anche se comunque le botte di caldo so che ci sono. Io credo tu sia in una situazione un po' in bilico forse. La dracaena, soprattutto la steudneri è molto rustica e si trova bene nei climi caldi, quindi anche lunghi periodi di siccità li sopporta bene, senza lasciarci la pelle. Quindi magari sei nel limite massimo. Io l' ho sempre messa molto spesso, anche perché nel giro di una notte in estate la terra è asciutta. Magari fai più frequenti le innaffiature, ogni 3 giorni va bene.
Ciao:Saluto:
 
L

ladymarian

Guest
A dire il vero in questi giorni è cambiato un po il clima quì, è +fresco xkè cè vento di maestrale...forse sarà stato questo!!???Cmq adesso l'ho messo fuori in terrazza all'ombra.Avrò fatto bene?Adesso cè vento.
 

Silvio07

Florello
Il maestrale è un vento pesante, almeno in Sicilia, non è freddissimo ma molto forte. Diciamo che le dracaene non soffrono molto i climi instabili e ventosi, è bene comunque non fare spostamenti frequenti soprattutto da interno a esterno e viceversa.:)
Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ho fatto tutto:svasato,tagliato sino al verde e messo la cera sulla ferita.Le radici non erano marce,semplicemente quasi non ce n'erano!!:eek: Erano veramente poche però vitali,infatti stavano buttando dei piccoli getti laterali bianchi.:hands13:Allora sapete cosa ho fatto?L'ho rinvasato in un vaso più piccolo eppoi ho innaffiato.Ho fatto male?:confuso: Avevo paura che avesse troppa terra per quelle misere radicette e rischiasse di marcire!Ora lo lascio sempre fuori all'ombra o no?:confused: E' riparato dal sole diretto da altre piante,ma ha più luce che in casa.Attendo istruzioni,grazie!:love_4:
 
L

ladymarian

Guest
Il maestrale è un vento pesante, almeno in Sicilia, non è freddissimo ma molto forte. Diciamo che le dracaene non soffrono molto i climi instabili e ventosi, è bene comunque non fare spostamenti frequenti soprattutto da interno a esterno e viceversa.:)
Ciao


Ok grazie!!!L'ho riportato dentro casa davanti alla finestra dove era...
 

Silvio07

Florello
Ho fatto tutto:svasato,tagliato sino al verde e messo la cera sulla ferita.Le radici non erano marce,semplicemente quasi non ce n'erano!!:eek: Erano veramente poche però vitali,infatti stavano buttando dei piccoli getti laterali bianchi.:hands13:Allora sapete cosa ho fatto?L'ho rinvasato in un vaso più piccolo eppoi ho innaffiato.Ho fatto male?:confuso: Avevo paura che avesse troppa terra per quelle misere radicette e rischiasse di marcire!Ora lo lascio sempre fuori all'ombra o no?:confused: E' riparato dal sole diretto da altre piante,ma ha più luce che in casa.Attendo istruzioni,grazie!:love_4:

Uhmm, io l' avrei lasciato nel vaso originale... Perché così avrei potuto rompere i capillari, radici piccole come capelli molto fragili che a volte non si vedono nemmeno. E sono anche quelle che determinano la salute della pianta. Ma alla fine era proprio marciume radicale?
:Saluto::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Uhmm, io l' avrei lasciato nel vaso originale... Perché così avrei potuto rompere i capillari, radici piccole come capelli molto fragili che a volte non si vedono nemmeno. E sono anche quelle che determinano la salute della pianta. Ma alla fine era proprio marciume radicale?
:Saluto::Saluto:
No,non era marciume,ma praticamente non c'era pane di terra,solo poche radici striminzite:squint: (ma non marce) e corte,ma che stavano buttando dei getti bianchi laterali,per questo ho rinvasato in un vaso più piccolo.Questo l'ho fatto venerdì pomeriggio,e poi ho innaffiato(solo acqua come mi avete detto).Purtroppo oggi ho visto che la cima ricomincia a diventare marron,ma non molla,si sta raggrinzendo....:confuso: In compenso in basso,opposto alla gemma,si sta aprendo un altro punto del tronco e vedo un puntino verde!:storto: Allora che faccio?Devo tagliare di nuovo?Può far male alla pianta la cima secca e grinzosa?Ora la terra è umida.La porto in casa?AIUTOOOO!!!:martello:
 

aseret

Florello Senior
Sei sicura che il tronco da dove nascono le radici fosse sano?
Prova a portarla in casa e mettila nel luogo più luminoso che hai, in modo che i nuovi getti siano bene illuminati e sia lontano da correnti d'aria.
Aspetta che il terriccio sia quasi asciutto prima di bagnare ancora.
Visto che la cima è abbastanza lontana dai nuovi getti, aspetta un po' per vedere se il seccume si blocca...eventualmente taglierai più tardi, quando le radici saranno più robuste.
Non continuare a spostarla, ha bisogno di almeno una settimana per acclimatarsi.
Auguroni, ci sentiamo fra una decina di giorni..
 

Silvio07

Florello
Secondo me è fisiologico, un cm dal taglio è normale che si essicchi. Se prosegue ancora allora è da pensare o un ambiente sfavorevole dove si trova o una malattia. E soprattutto non farle provare sbalzi, mettila in un punto, e lasciala lì.
Ciao:Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,a dirti la verita io lo lascerei fuori ad agosto,anche per far asciugare il terreno troppo bagnato e secondo me il marciume dipende proprio da un eccesso d'acqua,mettilo all'ombra,fai asciugare bene il terreno( puoi aggiungere della terra asciutta e mischiarla senza toccare le radici)e togli con un taglio netto tutta la parte rovinata del tronco,sigilla bene il taglio con del mastice apposito e annaffia anche una volta a settimana!
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto:svasato,tagliato sino al verde e messo la cera sulla ferita.Le radici non erano marce,semplicemente quasi non ce n'erano!!:eek: Erano veramente poche però vitali,infatti stavano buttando dei piccoli getti laterali bianchi.:hands13:Allora sapete cosa ho fatto?L'ho rinvasato in un vaso più piccolo eppoi ho innaffiato.Ho fatto male?:confuso: Avevo paura che avesse troppa terra per quelle misere radicette e rischiasse di marcire!Ora lo lascio sempre fuori all'ombra o no?:confused: E' riparato dal sole diretto da altre piante,ma ha più luce che in casa.Attendo istruzioni,grazie!:love_4:
Io stavo per dirti che secondo me nel vaso c'è poca terra...

Comunque è abbastanza normale che le radici non siano granchè, dato che per ora non ci sono foglie a cui portare nutrimento. Anche il fatto che il tronco superiore alla gemma secchi è normale, essendo una parte che non serve più, la pianta si riprende la linfa in esso contenuto (come le foglie in autunno, prima diventano gialle, poi marroni seccando).

Io la lascerei dov'è in pace, porta pazienza! :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Io stavo per dirti che secondo me nel vaso c'è poca terra...

Comunque è abbastanza normale che le radici non siano granchè, dato che per ora non ci sono foglie a cui portare nutrimento. Anche il fatto che il tronco superiore alla gemma secchi è normale, essendo una parte che non serve più, la pianta si riprende la linfa in esso contenuto (come le foglie in autunno, prima diventano gialle, poi marroni seccando).

Io la lascerei dov'è in pace, porta pazienza! :)
Grazie Teo,pensavo anch'io di lasciarla in pace e spero proprio che tu abbia ragione sul marron,però è più di un cm.:( Ma se taglio ancora vado a pelo della gemma e non c' è quasi più tronchetto!:squint:Terra penso ne abbia a sufficienza,il vaso di prima era troppo grosso.:martello:Ma secondo te posso lasciarla fuori all'ombra (non sole diretto)sino a metà settembre quando tornerò dalle ferie?:confuso:In casa avrebbe meno luce...Ciao!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Sei sicura che il tronco da dove nascono le radici fosse sano?
Prova a portarla in casa e mettila nel luogo più luminoso che hai, in modo che i nuovi getti siano bene illuminati e sia lontano da correnti d'aria.
Aspetta che il terriccio sia quasi asciutto prima di bagnare ancora.
Visto che la cima è abbastanza lontana dai nuovi getti, aspetta un po' per vedere se il seccume si blocca...eventualmente taglierai più tardi, quando le radici saranno più robuste.
Non continuare a spostarla, ha bisogno di almeno una settimana per acclimatarsi.
Auguroni, ci sentiamo fra una decina di giorni..
Grazie Aseret,ti farò sapere.Il tronco in fondo mi sembra sano_Ora aspetto e non taglio.:love_4:
 
Alto