• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tristezza

maril

Giardinauta
Se il colletto fosse veramente andato, la pianta sarebbe già morta, oppure sarebbe questione di giorni.

Perché pensi che il colletto sia andato?

Le phalaenopsis hanno sette vite come i gatti. La primavera non è lontana. Se la pianta arrivasse viva alla primavera, la potresti portare fuori verso le 14:00, magari coperta, per ritirarla alla sera. E più avanti lasciarla sempre fuori.

Se la pianta non ha funghi o marciumi, probabilmente basterebbe coprirla e sospendere ogni annaffiatura per tenerla in vita fino a primavera.

Curare una pianta apparentemente persa è una cosa che può dare più soddisfazione della più bella fioritura. Poi ovviamente dipende dai gusti.
il colletto appare rinsecchito, ecco perchè presumo sia andato ma le radici all'ultima ispezione sembravano buone. adesso ce l'ho sistemata così: ho preso un sottovaso grande e al centro ci ho sistemato un sottovaso piccolo e argilla espansa bagnata attorno. ovviamente la phal sta sul sottovaso piccolo non a contatto con l'acqua
 
C

carla1955

Guest
Salve a tutti nel forum,iscritta da poco leggo sempre con attenzione,,adesso avrei un suggerimento per Maril: dato che non hai gravissimi problemi di temperatura visto il clima della tua città e poichè l'unico problema è la luce perchè non provi a fare un' angolo con illuminazione artificiale?
Il vassoio ( grande...con tante orchidee...!!! ) illuminato con una lampada come consigliato per gli orchidari o i terrari trasformati come puoi leggere nel forum....
La mia modesta esperienza....un neon dentro una vetrina, nell' ambiante più caldo dello studio, anche i miei colleghi sono orchidofili, l'inverno passato ce ne eravamo perse otto di piante per uno sbalzo di temperatura improvviso e la poca luce, quest'anno soluzione radicale...
I risultati, le phal stanno alla grande, anzi alla grandissima, il neon mantiene 18 gradi notturni e 22-23 diurni, timer sulla presa di corrente , 12 ore di luce.
Complici le temperature miti dell'autunno ( e un azzardo ....un'unica concimazione con un alto contenuto di Potassio, intercalata alla solita 20-20-20 , alto contenuto di potassio decisamente letale per le azalee....) quasi tutte le Ragazze hanno doppio stelo fiorale, foglie e radici in ottimo stato.
A rileggervi,
Carla
 

maril

Giardinauta
hai ragione carla, sarebbe la soluzione più sensata, ma di certo non la più economica e per il momento non posso proprio imbattermici
 
Alto