• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare le orchidee

Danilis

Apprendista Florello
Vedendo i vostri messaggi mi è venuta voglia di coltivare le orchidee, ma prima di comprarne una vorrei sapere se si possono coltivare all' aperto senza serra ( o quali si possono coltivare ) o se si possono coltivare in casa.
 
F

franca53

Guest
Ciao Daniele,anch'io mi sono lasciata conquistare da queste piante affascinanti e ne coltivo alcune specie.
Nel clima di Roma le orchidee che possono vivere all'aperto tutto l'anno sono la Bletilla striata ( o hiacintina) e i Cymbidium ( da proteggere solo se la temperatura si avvicina troppo a lungo a 0°)
In casa possono vivere bene, con un pò di aiuto, phalaenopsis e paphiopedilum (che sono le mie preferite
).
Se ti procuri anche un buon manuale di coltivazione per conoscere le loro esigenze vedrai che non ci saranno problemi...tranne uno forse: non riuscire più a fermarsi dal collezzionarle ;)
ciao Franca
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco proprio la phaleonopsis....

Necessita di un periodo di riposo invernale no?
In casa va bene per il riposo?
A che temperatura deve stare durante il riposo o normalmente?
Necessita di luce?

Scusate per le troppe domande....... Daniele
 
F

folliapura

Guest
Ciao Daniele,
io ne ho tre di phaelenopsis e le tratto così:
una volta alla settimana un bel bagnetto per immersione del vaso in acqua per 10 minuti, e una volta ogni due bagni uso acqua concimata!
Per quanto riguarda la luce dici bene, luce e non sole diretto, amano il caldo umido ed incucina di solito one l bagno stanno una favola...
non è che abbiano un riposo vero e proprio è che devi tagliare il ramo dopo che sono sfiorite sopra il quarto occhio, lo riconosci è come una "lamella che biforca"...spero che sia chiaro, dopo questo taglio la devi comunque curare come ti ho detto.
Se la devi spruzzare fallo di sera quanto gli stomi o pori delle foglie sono aperti e non di giorno non gli faresti ne caldo ne freddo!!
Ciao ed a presto
Lavinia
 

mario87

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto ma volevo chiedere una cosa anch'io ma le phaelenopsis in estate devono essere spostate fuori?
 

Danilis

Apprendista Florello
Io penso di no ma comunque dicono tutti che le tengono in casa di estate e innverno. Un' altra domanda........ ma quanto costa una phaelenopsis? Ho visto i prezzi e mi sono tirato indietro, su internet 50 €
!!! Comunque costi quel che costi me la compro!!
 

Danilis

Apprendista Florello
così poco io pensavo peggio ma sono grandi?..... penso che sarò l' unico ragazzo di 14 anni che coltiva almeno in toscana una orchidea!!


Cmq vi fo sapere quando la compro graziiiiiiiieeeee mille della vostra collaborazione ma continuo a fare domande.......

A che temperatura e umidità devono stare io in casa ho umidità 45% e gradi 19 va bene?

[ 17.05.2004, 19:45: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]
 

mario87

Maestro Giardinauta
penso che vada bene,io la tengo in cucina, comunque aspetta il parere di qualcun altro più esperto,io sono alle prime armi con le orchidee :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Si possono tenere in vasi di vetro ( forati in fondo) in modo da vedere le radici

Le composte normali che vendono sono tipo terriccio o sempre sfango e osmunda?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Solo una piccola precisazione, anche se non è una regola tassativa, le eventuali nebulizzazioni è bene farle nella prima metà della giornata, questo per evitare pericolosi ristagni di acqua sulle foglie.
Ciao
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Allora, Daniele, vedo che hai letto almeno un libro

L'osmunda è praticamente inutilizzata da decenni e lo sfagno .. qualche produttore ha ricominciato a mischiarlo alla corteccia da pochi anni, comunque non è assolutamente di facile reperimento.
Le phalaenopsis richiedono temperature dai 14-15° in su, poi, che siano in casa o fuori, poco gli importa.
Costi: dai 10 euro in su, normalmente, da queste parti, sui 20-25€ per i normali ibridi commerciali. Le specie botaniche sono casi a parte e possono costare meno degli ibridi o molto di più (a seconda della specie o della grandezza della pianta).
NON necessita di riposo invernale, inteso come stop di annaffiature eccetera eccetera. Solo che in inverno, abbiamo temperature più basse che in estate e molta meno luce, quindi le piante arrancano (qualsiasi pianta) e le annaffiature dovranno per forza essere più moderate che in estate e le concimazioni possono benissimo essere sospese. (Questo in casa o collezione hobbistica, le serre di produzione di massa fanno diversamente ma hanno scopi diversi dai nostri)
Luce: si, ne ha bisogno, come qualsiasi pianta verde

Basta metterla in punti dove non riceva il sole diretto delle ore più calde. Eventualmente ti regoli con il colore che assumono le foglie:
giallastro -> troppo sole
verde pisello -> perfetto
verde scuro -> poca luce
ciao
Giulio
 

Danilis

Apprendista Florello
Ieri ho fatto una prova:

Ho posizionato una bacinella piena di acqua nel punto in cui devo collocare la mia phal e accanto ho messo il misuratore di umidità e ho visto che l' umidità è aumentata del 5%.

Ho pensato che posizionando un mattone in modo che arrivi sopra il livello dell' acqua con sopra appoggiata la pianta, se ne possa trarre beneficio alle radici che si terrebbero umide, dato che il mattone risulta essere molto poroso!!
Va bene così secondo voi?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io la mia phal l'ho messa su una bella mensolina in bagno........fino ad ora non ha mai avuto problemi (a parte, come già scritto in altri post, che i fiori sono sfioriti ma si sono formati due boccioli e tra l'altro é cresciuta anche una nuova foglia).
L'ho messa in bagno così quando faccio la doccia o il bagno riceve abbastanza umidità! E anche tanta luce avendo una finestra abbastanza grande ma mai sole diretto!
Cmq credo che anche la tua idea sia buona, qualcuno ne ha già parlato nei post precedenti.....
CIAO
 
G

Giulio

Guest
Il problema non è tener umide le radici, quanto il non tenerle troppo umide o il tenerle umide troppo a lungo

C'era una volta su questo forum un disegnino ... qualcuno riesce a ritrovarlo?
Giulio
 
Alto