• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tristezza.....

N

nellinho

Guest
ciao gente
oggi mi sono fatto un giro nel garden vicino a casa mia per acquistare un insetticida per afidi (a proposito, si chiamano afidi quegli insetti verdi piccolissimi che si trovano sul mio gelsomino.....vero?!?)e non ho resistito dal farmi un giretto per vedere qualche nuova specie da inserire nel mio balcone.....delusione e tristezza, questo è stato ciò che ho provato a vedere praticamente i banconi quasi vuoti (a parte i gerani, non c'era nient'altro).....ma è possibile che in questo periodo non ci sia nulla da piantare, rinvasare, seminare...?!?
ciao
nelli
 
E

elibeth

Guest
... ma se è così, visto che i miei gerani edera sofferenti non vogliono saperne di riprendersi e quindi fra poco avrò il balcone nuovamente a nudo, non posso sperare di trovare qualcosa per riempire le quattro vaschette da qui all'autunno??!?! Io in garden non ci sono ancora andata ... ma speravo in qualcosa di meglio che bancali deserti!!! Ma se mi devo rassegnare forse provo con una semina tardiva di tagete miste ... quelle crescono che è un piacere e non danno nessun problema!!!
 
E

EMY

Guest
Beh sabato anch'io mi sono fatta un giro, ma ho trovato una situazione differente: nessun geranio, tantissime begonie (ricadenti, doppie, ecc. ecc.) quelle piantine che chiamano "vinche" ma che non sono le pervinche, un sacco di mesembiantemi (bianchi, rosa... forse anche gialli), le salvie (quelle col fiore rosso), peperoncini ornamentali, molte aromatiche e conifere... certo non è l'esplosione della primavera, ma secondo me i garden sanno che fra 15 giorni saranno tutti in ferie e.... tirano i remi in barca! Peccato per chi (come me) resta in città e magari voleva approfittare per farsi un po' di spesa verde :mad:
 
I

Isabella2

Guest
Li ho visti acnh'io i garden spogli, mi fanno una pena; però sono un po' più fortunata di voi, perchè abito vicino al Lago di Garda=zona di villeggiatura. Per fortuna se i garden delle città si vuotano, quelli dei laghi si riempiono di fiori. Anche dove vado al mare c'è un vivaio spettacolare, effettivamente ci ho già comprato i fiori a Pasqua;
fatevi coraggio, c'è sempre un garden center che no chiude, che ha ancora un po' di piante, magari c'è qulache fioera o qualche mercato vicinoa casa vostra....altrimenti come si fa a restare a secco fino all'autunno???
ciao
Isabella
 

Paola-Luna

Florello
ti capisco benissimo perchè per il mio compleanno (a fine giugno) cercavo qualcosa e non trovavo niente...... alla fine mi sono rimessa ad una ortensia m. a fiore piatto in vaso..... l'ho rinvasata in vaso più grande ed a settembre la sistemerò in terrapiena......
Per Isabella2: io per i miei grandi acquisti vado da Flover di Bussolengo e-o ai Vivai Banterla di Incaffi....... se non ci sei ancora stata, te li consiglio!!!!!!!
 
G

gloriamamma

Guest
anch'io ho fatto acquisti da Flover e' veramente un bel garden center molto grande,nella mia zona non ce' niente di cosi' ben fornito, ;)
 
N

nellinho

Guest
per chi sta in zona Milano e provincia, vorrei, invece, consigliare la catena dei Viridea, sono un po cari, ma hanno tantissima scelta; cosa invece che non c'e' nel garden vicno a casa mia....
ciao.gif

ciao
nelli
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, dopo alcuni giri in vivai praticamente vuoti, ieri ne ho trovato uno ben rifornito !!
Per dirla tutta volevo comprare qlc di una certa dimensione, ma causa mezzo di trasporto ho ripiegato su due piantine di Ibiscus (e qui PP ci ha messo lo zampino con le sue foto), un paio di ciotole di Vinca che fanno sempre colore e una di scaevola, + una lavanda che vorrei in futuro trapiantare. Insomma, in certe giornate fa bene anche il green-shopping !!!
Ciao,
Sabbri
 
N

nellinho

Guest
sabri72
dove si trova questo vivaio ben fornito?!?!
visto che sei di milano, magari riesco a farci un giro...
ciao
nelli
 
G

gloriamamma

Guest
praticamente le stesse cose ho trovato io stamattina all IPERCOOP,allora prima ho messo nel carrello una piantina di ibisco,poi ho pensato che bisogna tenerlo in vaso,ma di solito quando vado in ferie i vasi fanno una brutta fine,allora lo messo giu' e ho preso una lavanda in fiore di un tipo che non ho, ma mentre andavo alla cassa pensavo che non ho piu' posto al sole quindi ho portato giu' anche quella :D non ho preso i delphinium perche'erano piccoli come i miei :rolleyes: insomma sembrava ci fosse tanto ma alla fine non c'era niente per me :rolleyes:
 
C

cactaceo

Guest
guardate io personalmente non ho di questi problemi a Latina ci sono diversi vivai e garden center aperti anche tutto agosto che ogni settimana hanno piante nuove in arrivo dai posti piu' impensati.
L' altro giorno sono andato dal mio amico Luigi che possiede un vivaio interamente dedicato alle piante grasse, c' erano dei cactus magnifici in piena fioritura e a prezzi quasi stracciati !
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora ho due piccole fioriere nel balcone in cui c'erano delle begonie che hanno fatto una bruta fine :( vabbè.....
sole dalle 17 in poi... si beccano il tramonto!
che dite? ci metto delle petunie? (le troverò adesso :confused: :confused: )
Oppure...... bah consigliatemi voi! qualcosa di poco impengativo ma fiorifero :D

Scat
 
M

micio

Guest
Ciao Scatolina,

Mi sembra un pò poco il sole dalle 17:00 in poi per le petunie, oltretutto mi sembra che sarà difficile trovarle ormai.
In questo forum si è tanto parlato degli impatiens che danno molta soddisfazione e che vanno bene per la tua esposizione.

Ciao,
Micio
 
N

nellinho

Guest
ciao scatolina....
prova con delle portulache, io ho due vasi sul balcone e quando fioriscono sono uno spettacolo....da me hanno il sole praticamente tutto il giorno (esposizione a sud), quindi non saprei dirti se nel tuo caso vanno bene oppure soffriranno il poco sole, secondo me no, comunque puoi sempre provare....
ciao
nelli
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga ehm..... non so come dirvelo....... :rolleyes:
In effetti sti vasi il sole ce l'hanno.... l'ho scoperto domenica, l'unico giorno in cui sono a casa di pomeriggio ed ho notato che li il pomeriggio batte il sole!!!
Quindi tutto risolto ci metto qualcosa di solare tipo quello che mi avete consigliato voi (avendo due vasi posso fare uno e uno ;) )
grazie a tutti

Scat
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao Nelli, il vivavio si chiama San Fruttuoso, si trova Monza in v.le Lombardia 237 ma è facile da raggiungere, si trova non molto lontano dall'uscita della Tangenziale Nord. Oppure passando dentro Milano al termine di viale Fulvio Testi prosegui dritto - il viale diventa v.le Brianza - prosegui ancora dritto superando l'uscita della tangenziale e il viale diventa v.le Lombardia/Monza. Ci sono moltissime piante da esterno, un nutrito rifornimento di piante da appartamento, rampicanti, alberi da frutto, diverse varietà di rose, oleandri, glicini, bignonie, gelsomini... e tanto altro ancora che non ho nemmeno avuto il tempo di osservare con calma ! Ma ci tornerò !!
Ciao,
Sabbri
 
N

nellinho

Guest
grazie sabri
conosco piu' o meno la zona, io lavoro ad agrate, quindi non e' molto distante.....andro' a fargli visita.
Sto cercando un po di varieta' di piante rampicanti, spero di trovarne qualcuna...
ciao
nelli
 
B

Belladonna

Guest
Per Cactaceo:

magari in privato, mi daresti indicazioni per il vivaio di piante grasse a Latina? Io sono in zona e mi piacerebbe farci un giro.

Grazie!!!

Belladonna :cool:
 
S

Sabbri72

Guest
Ops... forse non dovevo dare riferimenti in pubblico del vivaio ? lungi dal far pubblicità... se ho sbagliato ditemelo, ok ?
 
Alto