• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cifo per Cacyreus Marshalli? Aiuto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. E' il secondo anno consecutivo che rischio di perdere tutti i miei bellissimi gerani. L'anno scorso sono stati attaccati dalla malefica cacyreus marshalli e nel giro di pochi mesi sono tutti morti. Questa primavera ci ho riprovato, ho preso varie talee e il mio balcone era di nuovo pieno di gerani rosa, rossi e fucsia. Ma da una settimana ecco che rivedo le larve della cacyreus ed ecco di nuovo i fusti bucati e vuoti al loro interno.
Ieri mi hanno venduto l'insetticida INS1 della Cifo, ad assorbimento fogliare, cosmotrin contro afidi e dorifora, composto da Cipermetrina. Mi hanno detto di metterlo diluito su tutte le foglie ogni 15 giorni... ma stamatina leggendo in internet mi sembra di aver capito che sia quasi inutile, forse come forma preventiva, ma adesso... ho speso 10 euro inutilmente? Torno e chiedo che me lo cambino?
Ho cercato in altri post ma non ho trovato niente sugli effetti di quest insetticida sulla cacyreus.
Non so che fare e non vorrei perdere di nuovo tutti i miei gerani. :(:(:(

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti è un pò troppo leggero come insetticida, meglio utilizzare qualcosa di più forte, tipo bayteroid o altro insetticida ma sempre associato di base col confidor.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sul confidor è meglio che sto zitto...ho già detto anche troppe volte come la penso (in sintesi per chi non mi avesse mai letto in proposito: è una roba tossica e devastante).
sul prodotto che hai comprato quoto brandegeei.
comunque per gli afidi va benissimo il piretro.
per la doriflora invece zolfo, rame e calce bianca.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
sul confidor è meglio che sto zitto...ho già detto anche troppe volte come la penso (in sintesi per chi non mi avesse mai letto in proposito: è una roba tossica e devastante)...
per la doriflora invece zolfo, rame e calce bianca.

Ciao
a parte che la dorifora essendo un insetto non viene danneggiato da prodotti antifungini, mentre mi pare inutile additare l'imidacloprid (confidor) come se fosse tossico più di tutti gli altri prodotti di sintesi, non esistono prodotti fitoiatrici ecologici, tanto meno i prodotti rameici lo sono, dunque inutile farsi promotore di bandiere pro natura, quando poi usiamo altri prodotti che non lo sono. Anch'io so perfettamente che il confidor non è un prodotto da usare in larga scala, ma i problemi dell'agricoltura lasciateli all agricoltura.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao...
per la doriflora ti posso proprio assicurare che rame zolfo e calce bianca funzionano poichè gli rendono l'habitat fogliare assai poco gradevole e perciò l'insetto 9 su 10 se ne va.
saluti
peppone
PS: non ho capito la frase sui problemi dell'agricoltura...
PPs: mica è sempre necessario sterminare gli insetti infestanti...molte volte è assai meglio rendergli l'ambiente sgradevole di modo che se ne vadano.
(questo è uno dei concetti fondamentali, forse il più fondamentale, della lotta BIO).
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso si parla tanto di lotta BIO, parliamone, quale sarebbe la lotta contro la farfallina, lotta però fattibile a livello casalingo visto che questo è un forum di giardinaggio.
Fattibile significa non solo eseguibile ma economicamente approcciabile.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Confidor non è adatto per la lotta alla cacyreus, è più indicato il Provado facile che pur avendo lo stesso principio attivo del Confidor agisce meglio di questo ultimo oppure i prodotti a base di deltametrina. Io ho gerani trattati con Provado facile altri trattati con Axoris compresse altri con Actara per innaffiamento e altri con Actara spruzzato sulle foglie, di tutti l'unico che agisce bene è il Provado, unico accorgimento, l'esatto numero delle compresse in base alla grandezza del vaso e ripetere il trattamento ogni due mesi anzicchè tre come riportato nella confezione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao
spesso si parla tanto di lotta BIO, parliamone, quale sarebbe la lotta contro la farfallina, lotta però fattibile a livello casalingo visto che questo è un forum di giardinaggio.
Fattibile significa non solo eseguibile ma economicamente approcciabile.

farfallina? A livello casalingo?
... troppo facile: zolfo-verderame-piretro-cenere e aglio...
impegnati brandeggei: chiedimi qualcosa di più difficile...
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Peppone la cacyreus non è un semplice lepidottero ma una grandissima figlia di @@@@@@@ e comunque. Mi potresti spiegare come trattare con i vari ingredienti da te postati e ogni quanto va eseguito il trattamento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao :fischio:
ok siamo alla solita minestra, anzi minestrone e magari aggiungici un pò di carote e di sedano, così evitiamo di parlarne... :food:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao :fischio:
ok siamo alla solita minestra, anzi minestrone e magari aggiungici un pò di carote e di sedano, così evitiamo di parlarne... :food:

non mi sembra serio da parte tua rispondere in questo modo.
io ti ho dato la mia risposta e ti garantisco che funziona anche sul cacyreus.
se ti fai un giro sul web scoprirai che è un rimedio largamente adottato per difendere le colture di gerani. Lo zolfo, il rame e la cenere, che comunque sui gerani vanno dati per altri motivi e con altre finalità, le rendono l'ambiente poco favorevole mentre l'alfametrina (che è un piretroide) in gran parte le ammazza e ne contiene lo sviluppo.
leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli
Non essere prevenuto, brandegeei...sei una persona intelligente.

In ogni caso ognuno è libero di provare oppure di non provare, di credere oppure di non credere.

Ma non di canzonarmi!



peppone
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
non mi sembra serio da parte tua rispondere in questo modo.
io ti ho dato la mia risposta e ti garantisco che funziona anche sul cacyreus.
se ti fai un giro sul web scoprirai che è un rimedio largamente adottato per difendere le colture di gerani. Lo zolfo, il rame e la cenere, che comunque sui gerani vanno dati per altri motivi e con altre finalità, le rendono l'ambiente poco favorevole mentre l'alfametrina (che è un piretroide) in gran parte le ammazza e ne contiene lo sviluppo.
leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli
Non essere prevenuto, brandegeei...sei una persona intelligente.

In ogni caso ognuno è libero di provare oppure di non provare, di credere oppure di non credere.

Ma non di canzonarmi!



peppone

Peppone sono daccordo con te, ognuno di noi mette a disposizione del forum le nostre esperienze e i nostri consigli, però non mi hai risposto al quesito posto qualche commento fa.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone la cacyreus non è un semplice lepidottero ma una grandissima figlia di @@@@@@@ e comunque. Mi potresti spiegare come trattare con i vari ingredienti da te postati e ogni quanto va eseguito il trattamento.

so bene cos'è e che danni fa e che resistenza ha il cacyreus.
io i gerani li coltivo a partire dal seme poichè li vendo e da alcuni anni a questa parte, da quando la farfallina è arrivata anche in piemonte, tratto preventivamente ogni 10-15 giorni a partire da quando la pianta ha due foglioline del diametro di un pollice.
in 10 litri di trattamento io metterei due cucchiai da cucina di rame, uno di zolfo, quattro o cinque manciate di cenere di legna, 400 ml di piretro e altrettanti di macerato di aglio.


saluti
peppone

PS: ti stavo scrivendo la risposta cara Piera...ho le dita stanche perchè ho lavorato come un ciuccio da stamane alle 6 fino ad un ora fa...perciò sono un pò lento sulla tastiera.
ciao
peppone
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
so bene cos'è e che danni fa e che resistenza ha il cacyreus.
io i gerani li coltivo a partire dal seme poichè li vendo e da alcuni anni a questa parte, da quando la farfallina è arrivata anche in piemonte, tratto preventivamente ogni 10-15 giorni a partire da quando la pianta ha due foglioline del diametro di un pollice.
in 10 litri di trattamento io metterei due cucchiai da cucina di rame, uno di zolfo, quattro o cinque manciate di cenere di legna, 200 ml di piretro e altrettanti di macerato di aglio.


saluti
peppone


Grazie Peppone, il problema di adesso è come reperire la cenere di legna che deve essere vecchia, mi spieghi come fare il macerato di aglio?
Hai scritto che vendi gerani, mi dici come mai in Italia è difficile reperire gerani un pò particolari e mi devo rivolgere all'estero per acquistarli? Per esempio lo zonale a fiore giallo qui da noi è introvabile mentre si trova facilmente in Inghilterra e Germania.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
macerato di aglio: 4 spicchi d'aglio spellati e tagliati a pezzetti abbastanza piccoli messi a macerare in un litro d'acqua e mezzo litro di aceto di vino rosso per quattro giorni.
varietà di gerani: credo che sia un intreccio di cultura/gusti nazionali e reperebilità delle sementi. anche io quelli gialli non li faccio, ma in compenso faccio due varietà (una di rosa ed una di rosso) dal colore molto particolare ed antico e che derivano da due piante che erano della mia bisnonna che ormai hanno un tronco da tagliare con la motosega e che si aggirano sul secolo di età.
credo che alcune tinte non si trovino perchè la gente non sa che esistono e quindi non ve ne è richiesta. in germania anni fa avevo visto uno stupendo geranio zonale viola intenso tendente al blu...ad esempio.
io produco quelli che so di poter vendere: zonali (varie tonalità di rosso e di rosa, arancioni e bianchi),qualche macranta e parigini.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
macerato di aglio: 4 spicchi d'aglio spellati e tagliati a pezzetti abbastanza piccoli messi a macerare in un litro d'acqua e mezzo di aceto di vino rosso per quattro giorni.
varietà di gerani: credo che siaun intreccio di cultura/gusti nazionali e reperebilità delle sementi. anche io quelli gialli non li faccio, ma in compenso faccio due varietà (una di rosa ed una di rosso) dal colore molto particolare ed antico e che derivano da due piante che erano della mia bisnonna che ormai hanno un tronco da tagliare con la motosega e che si aggirano sul secolo di età.
credo che alcune tinte non si trovino perchè la gente non sa che esistono e quindi non ve ne è richiesta. in germania anni fa avevo visto uno stupendo geranio zonale viola intenso tendente al blu...ad esempio.
io produco quelli che so di poter vendere: zonali (varie tonalità di rosso e di rosa, arancioni e bianchi) e parigini.


Anche l'edera a fiori blu si vendono in Inghilterra, io ne ho due che hanno 15 anni e sono resistentissimi, gli altri devo stare sempre sull'attenti, a volte è uno stress.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
farfallina? A livello casalingo?
... troppo facile: zolfo-verderame-piretro-cenere e aglio...
impegnati brandeggei: chiedimi qualcosa di più difficile...
saluti
peppone

Ciao
ma sempre per un motivo, perchè si mescolano sostanze che non hanno nulla a che vedere con l'azione insetticida, cioè zolfo e rame, che sono notoriamente funghicidi.
Il piretro è un insetticida ampiamente riconosciuto dunque inutile inventarsi alchimie assurde, se usi un insetticida qualsiasi cosa ci metti a fianco ti sembrerà utile, anche il decotto di ortica, sedano, cipolla e rosmarino.
Dunque caro non sentirti offeso, perchè se ne leggono troppe di storielle da internet alle riviste della domenica.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per brandegeei.
Non mi sono offeso per i contenuti (che, peraltro, in quel tuo post non c'erano) quanto per la forma che è parsa supponentemente dileggiatoria nei miei riguardi.
come ti ho già spiegato in un post successivo che forse non hai letto non si tratta solo di uccidere l'insetto ma anche di rendergli poco gradevole l'ambiente di modo che quelli che resistono all'insetticida siano invogliati ad andarsene e altri che sarebbero pronti ad arrivare ci pensino su due volte.
si mescolano varie sostanze perchè alcune uccidono ed altre rendono il domicilio poco vivibile.
non mi sembra un concetto così difficile da capire..."caro"...

PS: comunque anche il decotto di ortica da te citato è un valido insetticida!!!!!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Anche l'edera a fiori blu si vendono in Inghilterra, io ne ho due che hanno 15 anni e sono resistentissimi, gli altri devo stare sempre sull'attenti, a volte è uno stress.



io sul blu faccio: plumbago, lobelia (una piantina che adoro), petunia e surfinia (un viola tendente al blu), torenia e papavero blu dell'Himalaya.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
hai un'edera a fiori blu???!!!! bellissima!!!!!
io sul blu faccio: plumbago, lobelia (una piantina che adoro), petunia e surfinia (un viola tendente al blu), torenia e papavero blu dell'Himalaya.

Ho acquistato l'edera a fiori blu e zonale a fiori gialli in Inghilterra aspetto i fiori. Bellissima la torenia in blu, l'ho avuta un anno e poi basta, qui non si trova, ne ho una a fiori rosa che Lore.l mi ha regalato. Ma tu vendi il papavero e la torenia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto