• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sul limone? rimedi?

angelo1988

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, controllando il mio limone giornalmente, ho notato che oggi sui boccioli dei fiori che stanno crescendo c'erano degli afidi verdi piccolissimi di varie dimensioni.
Li ho eliminati con un po' di ovatta imbevuta di acqua, temo che probabilmente ritorneranno, come trattare la pianta? vorrei usare qualcosa di naturale.
Grazie in anticipo

Aggiornamento:
Ne ho trovati altri sulle foglie nuove,ecco le foto:
11216311_10205372038799417_473860918_n.jpg 11198903_10205372038679414_2083287200_n.jpg
Volendo ho disponibile il prodotto della bayer garden / insetticida sistematico (calypso garden protector) avidi pero' non c'è scritto per agrumi.... sulla confezione c'è un etichetta con scrittto ezr1201301 prod 12/2010 potrebbe essere la scadenza? inoltre anche nella foto mi sembra di vedere altri animaletti bianchi simili a ragnetti ...... :confuso::boh::cry::cry:
 
Ultima modifica:

Luca-

Aspirante Giardinauta
Allora, hai fatto molto bene a rimuoverli subito manualmente. In questo periodo le giovani nuove foglie degli agrumi sono facilmente preda di ogni parassita, per cui ti consiglio innanzitutto di ripulire, sempre manualmente, l'intera pianta da ogni tipo di afide, poi puoi spruzzare sulle foglie un infuso o macerato di aglio, che è un repellente naturale.
In generale sarebbe meglio evitare i prodotti chimici, soprattutto se le piante sono alimentari e se l'infestazione non è grave. Esistono migliaia di altri modi per eliminare gli afidi, vi sono veramente tanti predatori naturali, dalle coccinelle, ai sirfidi e ad alcuni acari..
Considera poi che tra qualche tempo le nuove foglie diventeranno più coriacee e resistenti agli attacchi parassitari
 

Marcello

Master Florello
ciao
se puoi,spara acqua nelle foglie colpite.Se l'albero è all'aperto o grande,puoi usare una lancetta col tubo da giardino.

Altrimenti basta uno spruzzino caricato bene.Sparagli l'acqua con il getto abbastanza chiuso muovendo le foglie con la mano affinche l'acqua vada da tutte le parti.
Io lo faccio annualmente nel'agrumeto e non uso chimica.

se qualche afide si salva o non cade o non è colpito,rifai il trattamento.
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
@Luca-
Sto controllando la pianta molto piu' spesso due volte al giorno cosi tengo sotto controllo gli insetti, stamattina ho tolto anche delle mini farfalle( non so come definirle )di afidi non c'è ne erano.
Come posso fare il macerato di aglio?
Credi che al vivaio prodebbero vendere dei prodotti naturali contro gli afidi e in genere questi parassiti? vorrei evitare prodotti chimici visto che poi devo mangiarli i limoni.

@Marcello
Putroppo non ho la possibilita' di sparare getti di acqua forte perché non ho tubi e la pianta é in vaso.

Ecco le foto, della confezione
20150505_100356.jpg 20150505_100344.jpg
credete che sia scaduta? non l'ho mai usata ..... c'è l'ho da un 2 anni circa
 

Luca-

Aspirante Giardinauta
Le farfalline potrebbero essere delle mosche bianche, anch'esse da eliminare accuratamente.
Ci sono vari modi per creare un prodotto all'aglio: puoi prendere degli spicchi e metterli in acqua calda a macerare, aspetti qualche ora o 1 giorno, poi filtri il contenuto nel versarlo in uno spruzzino.

Non userei prodotti chimici se ormai gli afidi sono scomparsi o sono veramente pochi.
Nei vivai è difficile trovare prodotti naturali, ma chiedendo sicuramente troverai qualcosa.. (ma se l'infestazione non è grave non servono!)
 

Marcello

Master Florello
ti basta uno spruzzino ben caricato_Oppure sotto la doccia o con la doccetta direttamente facendo attenzione che la terra non si sfaldi finendo nello scarico.Semplicissimo.
 

Marcello

Master Florello
una volta sola per eliminare gli animaletti.Se non se ne vanno tutti,un paio di giorni dopo rispruzzi. ciao
 
Alto