• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione malattie rosa

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho acquistato una Rosa Palais Royal: è la prima volta che compero un vaso di rose e siccome mi era parso di capire che questo tipo di pianta spesso viene attaccata da afidi ecc ecc ho chiesto nel vivaio se fosse possibile o opportuno fare qualche trattamento "preventivo". La ragazza mi ha dato un prodotto, da usare una volta ogni due mesi. Si tratta del COMPO Actara&Hobby Insetticida sistemico a base di thiamethoxan puro.

Leggendo il foglietto di accompagnamento, però, mi è parso una specie di...bomba!! INDICAZIONI CATEGORICHE SUL FATTO CHE BISOGNA INSERIRE IL SACCHETTO UTILIZZATO TRA I RIFIUTI PERICOLOSI; affermazioni che il prodotto può seriamente inquinare acque ecc ecc. Insomma, mi sono allarmata. Tanto più che la mia rosa al momento non ha problemi.

Io vorrei rendere questo pacchetto al vivaio, ma prima di farlo, vi chiedo: in caso di infestazione ( futura) da afidi, è proprio necessario usare queste sostanze??
Inoltre io non ho una coltivazione estensiva di alberi da frutto, ma una semplice rosa in vaso sul balcone...

Scusate se la domanda può sembrare inopportuna o sciocca a chi se ne intende, ma io sono alla prima esperienza in campo di rose e ho sempre avuto solo gerani sul balcone. :ros:
Vi ringrazio!!


PS) Ho letto adesso il post in rilievo sull'uso dei neonicotinoidi e ho ritrovato qs famigerato thiamethoxan!! Inoltre ho visto il filmato sulle povere api stecchite solo per aver bevuto una goccia di acqua inquinata dal prodotto!!
No, no...lo rendo subito!! Il mio balcone è "visitato" da apine che succhiano la Sundeville e le campanule. Ci mancherebbe creare un'ecatombe...:sgrunt:
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Quei prodotti non andrebbero assolutamente usati su piante in fioritura, anche se purtroppo molti se ne fregano :( come alternativa puoi svolgere un'azione preventiva controllando giornalmente la pianta ed eliminando a mano o con un getto d'acqua gli eventuali afidi, finché sono pochi sono facili da eliminare :)
 
Alto