• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cifo per Cacyreus Marshalli? Aiuto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
certo che sì. ma se ne vuoi una piantina per tipo e magari anche due piantine dei miei gerani primi '900 sarò felicissimo di regalarteli!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
figurati! per così poco...e poi io ti apprezzo molto: sei una persona garbata e curiosa e poi sei come me dalla parte degli animali!!!!
facciamo che le piantine te le regalano la Totta e la Peppa (le mie due pitbull...)?
mettiamoci poi d'accordo via mp o via mail per la spedizione, comunque sene parla non ora ma alla fine del prossimo inverno.
saluti
peppone
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
figurati! per così poco...e poi io ti apprezzo molto: sei una persona garbata e curiosa e poi sei come me dalla parte degli animali!!!!
facciamo che le piantine te le regalano la Totta e la Peppa (le mie due pitbull...)?
mettiamoci poi d'accordo via mp o via mail per la spedizione, comunque sene parla non ora ma alla fine del prossimo inverno.
saluti
peppone


Ti ringrazio ancora, veramente sono troppo felice per i tuoi doni. Aspetterò la fine del prossimo inverno so che adesso oramai siamo in estate avanzata e le piante arriverebbero cotte. Strapazzami di coccole le tue cagnone, sapessi ieri che discorsi che ho sentito sui pitt dal parrucchiere, mamma mia quanta ignoranza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in che modo agirebbero verde rame e zolfo nel rendere inappetibile il pelargonio???
Dove e chi ha fatto studi e calcolo degli effetti e delle correlazioni tra queste sostanze e l'incidenza di danno sulle piante???
Visto il ciclo della farfallina, il bruco si trova dentro lo stelo della pianta, ben lonatano da prodotti funghicidi che non hanno nulla a che vedere con gli insetti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli
www.ersa.fvg.it/informativa/...ersa/...cacyreus-marshalli.../file
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao
in che modo agirebbero verde rame e zolfo nel rendere inappetibile il pelargonio???
Dove e chi ha fatto studi e calcolo degli effetti e delle correlazioni tra queste sostanze e l'incidenza di danno sulle piante???
Visto il ciclo della farfallina, il bruco si trova dentro lo stelo della pianta, ben lonatano da prodotti funghicidi che non hanno nulla a che vedere con gli insetti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli
www.ersa.fvg.it/informativa/...ersa/...cacyreus-marshalli.../file

io partecipo a questo forum nel tempo libero, per svagarmi dal lavoro massacrante che faccio, per condividere con altri le mie esperienze e per imparare dalle esperienze altrui.
Non ho il tempo nè la voglia di produrmi più di tanto in ricerche di link per dimostrare a qualcuno che quello che scrivo ha un senso.
non ho intenzione di proseguire in questa discussione che mi sembra stia diventando una strenua e polemica difesa delle posizioni da parte di entrambi. Per ottenere poi che cosa?
tra l'altro stiamo andando anche parecchio Off Topic.
ti reputo, sulla base dei tuoi post fra i quali molti ho condiviso in pieno, un forumista intelligente, preparato e puntuale.
tu non sei convinto che la lotta biologica serva. io invece sì. e la metto in pratica su larga scala da parecchio tempo.
non riusciremo MAI, essendo le nostre posizioni così agli antipodi, a convincerci l'uno con l'altro.
potremmo proseguire per pagine e pagine (peraltro credo di scarsissimo interesse per la gran parte del forum) a colpi di link e di provocazioni ma difficilmente uno di noi due recederà dalle proprie posizioni.
vi sono in commercio (e forse qualcosa anche in rete) manuali di agricoltura biologica dal profondo ed autorevole rigore scientifico che illustrano meglio di come potrei fare io ciò che sostengo e pratico da tempo.
Molti sono in inglese, uno sicuramente in tedesco (mi è costato qualche centinaia di euro la traduzione che mi sono fatto fare) e qualcuno anche in italiano.

un saluto e a presto
peppone
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta biologica va fatta con prodotti biologici, il verde rame non lo è di certo ed è un funghicida.
Le piretrine sono prodotti insetticidi, io ti ho chiesto qual'è la correlazione tra un funghicida e un insetto. Se non hai viglia di esporre la tua benemerita esperienza e le fonti da cui hai attinto è un tuo libero arbitrio.
C'è da dire che c'è una voragine, tra ciò che è meritevole di interesse reale e ciò che viene spacciato per lotta biologica. In tutte le università viene perseguito lo studio della lotta biologica e integrata, ma è ben diversa dagli intrugli a minestrone che si vendono come funzionanti.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Innanzitutto sei stato tu a chiedermi una indicazione di lotta biologica accessibile (per modalità di utilizzo e spesa economica) da tutti. Sappi che i prodotti specifici per lotta biologica costano almeno quattro volte quelli chimici che tu ami tanto. Quindi,poichè - lo ripeto - tu mi hai chiesto indicazioni su trattamenti domestici e fai da te io ti ho risposto.
La correlazione tra l'utilizzo di un funghicida e un insetto te l'ho spiegata ormai "ad nauseam"...se non hai ancora capito non è un problema mio.
Guarda che lotta biologica e lotta integrata sono cose TOTALMENTE diverse.
Per tua "benemerita" cultura personale sappi, in ogni caso, che la lotta biologica (che non è quello che credi tu...) prevede, anche negli standard più severi di altri paesi, l'utilizzo del verderame e dello zolfo.
ora mi sono proprio stufato.
per me il "discorso" può anche finire qui.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione sui termini.

Per "lotta biologica" normalmente si intende l'uso di insetti "antagonisti" a quelli da eliminare.

Per quanto riguarda l'"agricoltura biologica" (come tecniche di coltivazione), esclude l'uso di prodotti chimici fra i quali anche MOLTI prodotti a base di rame, permettendo solo (non credo siano permessi altri preparati) la poltiglia bordolese, che è si a base di rame ma è inappropriato chiamare "verderame" (termine troppo generico con il quel si intendono praticamente tutti i prodotti a base di rame).

E' anche vero, detto in parole poverissime :D, che in genere l'uso di certi fungicidi, specie del rame, ha una azione "indurente" sulle vegetazione, rendendola in un certo qual modo poco "appetibile" agli insetti, dubito però che questo possa controllare in maniera soddisfacente la Cacyreus, specie nelle zone del meridione dove fa veramente tantissimi danni, per cui occorre per forza utilizzare qualche insetticida e neanche troppo leggero. :storto:

Morale del predicozzo :rolleyes:: siete entrambi vivamente pregati di usare termini più specifici e dettagliare meglio il vostro ragionamento, così si evitano fraintendimenti e conseguenti battibecchi sul forum, grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Innanzitutto sei stato tu a chiedermi una indicazione di lotta biologica accessibile (per modalità di utilizzo e spesa economica) da tutti. Sappi che i prodotti specifici per lotta biologica costano almeno quattro volte quelli chimici che tu ami tanto. Quindi,poichè - lo ripeto - tu mi hai chiesto indicazioni su trattamenti domestici e fai da te io ti ho risposto.
La correlazione tra l'utilizzo di un funghicida e un insetto te l'ho spiegata ormai "ad nauseam"...se non hai ancora capito non è un problema mio.
Guarda che lotta biologica e lotta integrata sono cose TOTALMENTE diverse.
Per tua "benemerita" cultura personale sappi, in ogni caso, che la lotta biologica (che non è quello che credi tu...) prevede, anche negli standard più severi di altri paesi, l'utilizzo del verderame e dello zolfo.
ora mi sono proprio stufato.
per me il "discorso" può anche finire qui.
saluti
peppone

Ciao
io non ti ho chiesto delucidazioni su metodi casalinghi, ma comunque mi pare chiaro che ti sfugge il problema rame che pur essendo accettato in coltivazioni biologiche, non ha nulla del biologico.
Per quanto mi riguarda ho capito bene che ci si inventa sempre soluzioni facili e fantasiose.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tu non hai chiesto delucidazioni su metodi casalinghi??????????
...quale sarebbe la lotta contro la farfallina, lotta però fattibile a livello casalingo...

O è memoria corta o è la dimostrazione che mi parli solo per far polemica e sei distratto in ciò che scrivi.

fine della discussione (per parte mia).
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per "lotta biologica" normalmente si intende l'uso di insetti "antagonisti" a quelli da eliminare.
Per quanto riguarda l'"agricoltura biologica" (come tecniche di coltivazione)...

i due termini, che originariamente erano distinti, ormai possono essere considerati QUASI sinonimi, poichè non avrebbe senso la lotta biologica senza l'agricoltura biologica e viceversa

"l'agricoluta biologica" esclude l'uso di prodotti chimici fra i quali anche MOLTI prodotti a base di rame

verissimo, molti, non tutti.

permettendo solo (non credo siano permessi altri preparati) la poltiglia bordolese, che è si a base di rame ma è inappropriato chiamare "verderame" (termine troppo generico con il quel si intendono praticamente tutti i prodotti a base di rame)

ssssì... beh... non solo la poltiglia...comunque sicuramente "verderame" è un termine troppo generico.

E' anche vero, detto in parole poverissime :D, che in genere l'uso di certi fungicidi, specie del rame, ha una azione "indurente" sulle vegetazione, rendendola in un certo qual modo poco "appetibile" agli insetti

appunto...,

Morale del predicozzo :rolleyes:: siete entrambi vivamente pregati di usare termini più specifici e dettagliare meglio il vostro ragionamento, così si evitano fraintendimenti e conseguenti battibecchi sul forum, grazie.

condivido pienamente il predicozzo.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso si parla tanto di lotta BIO, parliamone, quale sarebbe la lotta contro la farfallina, lotta però fattibile a livello casalingo visto che questo è un forum di giardinaggio.
Fattibile significa non solo eseguibile ma economicamente approcciabile.

Ciao
questo è il mio originale!!! dove si capisce che è riferito alla lotta biologica e non di certo l'interesse mio a intrugli caserecci.
Visto che tu nel post a cui io rispondevo così, parlavi di lotta biologica, ma ovviamente tu hai un concetto personale di tale lotta, cioè una lotta casalinga.
Le polemiche non mi servono, ma usare bei termini che hanno un significato preciso, per poi mescolarli a intrugli estemporanei che hanno dubbia utilità...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto