certo che sì. ma se ne vuoi una piantina per tipo e magari anche due piantine dei miei gerani primi '900 sarò felicissimo di regalarteli!!!!
figurati! per così poco...e poi io ti apprezzo molto: sei una persona garbata e curiosa e poi sei come me dalla parte degli animali!!!!
facciamo che le piantine te le regalano la Totta e la Peppa (le mie due pitbull...)?
mettiamoci poi d'accordo via mp o via mail per la spedizione, comunque sene parla non ora ma alla fine del prossimo inverno.
saluti
peppone
Ciao
in che modo agirebbero verde rame e zolfo nel rendere inappetibile il pelargonio???
Dove e chi ha fatto studi e calcolo degli effetti e delle correlazioni tra queste sostanze e l'incidenza di danno sulle piante???
Visto il ciclo della farfallina, il bruco si trova dentro lo stelo della pianta, ben lonatano da prodotti funghicidi che non hanno nulla a che vedere con gli insetti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli
www.ersa.fvg.it/informativa/...ersa/...cacyreus-marshalli.../file
non sai nemmeno di cosa stai parlando.
Innanzitutto sei stato tu a chiedermi una indicazione di lotta biologica accessibile (per modalità di utilizzo e spesa economica) da tutti. Sappi che i prodotti specifici per lotta biologica costano almeno quattro volte quelli chimici che tu ami tanto. Quindi,poichè - lo ripeto - tu mi hai chiesto indicazioni su trattamenti domestici e fai da te io ti ho risposto.
La correlazione tra l'utilizzo di un funghicida e un insetto te l'ho spiegata ormai "ad nauseam"...se non hai ancora capito non è un problema mio.
Guarda che lotta biologica e lotta integrata sono cose TOTALMENTE diverse.
Per tua "benemerita" cultura personale sappi, in ogni caso, che la lotta biologica (che non è quello che credi tu...) prevede, anche negli standard più severi di altri paesi, l'utilizzo del verderame e dello zolfo.
ora mi sono proprio stufato.
per me il "discorso" può anche finire qui.
saluti
peppone
...quale sarebbe la lotta contro la farfallina, lotta però fattibile a livello casalingo...
Per "lotta biologica" normalmente si intende l'uso di insetti "antagonisti" a quelli da eliminare.
Per quanto riguarda l'"agricoltura biologica" (come tecniche di coltivazione)...
"l'agricoluta biologica" esclude l'uso di prodotti chimici fra i quali anche MOLTI prodotti a base di rame
permettendo solo (non credo siano permessi altri preparati) la poltiglia bordolese, che è si a base di rame ma è inappropriato chiamare "verderame" (termine troppo generico con il quel si intendono praticamente tutti i prodotti a base di rame)
E' anche vero, detto in parole poverissime , che in genere l'uso di certi fungicidi, specie del rame, ha una azione "indurente" sulle vegetazione, rendendola in un certo qual modo poco "appetibile" agli insetti
Morale del predicozzo : siete entrambi vivamente pregati di usare termini più specifici e dettagliare meglio il vostro ragionamento, così si evitano fraintendimenti e conseguenti battibecchi sul forum, grazie.
Ciao
spesso si parla tanto di lotta BIO, parliamone, quale sarebbe la lotta contro la farfallina, lotta però fattibile a livello casalingo visto che questo è un forum di giardinaggio.
Fattibile significa non solo eseguibile ma economicamente approcciabile.