• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio nano

m1975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sono nuovo e probabilmente ci sono già delle risposte alla mia domanda...
Vorrei sapere se la semina del trifoglio nano può essere un alternativa contro il prosperare di infestanti a foglia larga.
Ho un giardino di circa 250 mq. Da tre anni lotto contro le infestanti...
Qualche consiglio?
Grazie
Marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il trifoglio NANO non è NANO ed è un'infestante di suo.....forza dai, puoi ambire a qualcosa di meglio.
Nel forum esiste (in senso figurato) @cigolo dal freddo Friuli (Udine). C'mon!!!
 

m1975

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio x l'incoraggiamento... ma dopo tre anni di tentativi la tentazione di gettare la spugna c'è...
Proverò a visitate @cigolo...
Comunque con la tua risposta... ho scartato l'idea del trifoglio. A proposito... non è nano. Vedo che ci sono delle scatole che vantano la scritta TRIFOGLIO NANO!
grazie
Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mandi paisà. Trifoglio? No grazie, quello al massimo va bene nei prati per foraggio :D Confessati, raccontaci le malefatte e la storia di quel prato, quanta luce riceve, che tipo di terra c'è, che miscuglio hai provato, etc.

cigolo
 

m1975

Aspirante Giardinauta
Mandi mandi cigolo... di dove sei?
Se devo confessarmi... guarda che mi aspetto allora anche l'assoluzione...
Fino a tre anni fa quel tratto di giardino era un parcheggio: ghiaia sulla quale erano poggiate delle betonelle e in altri punti piastre.
Asportate le piastre e le betonelle, il giardiniere a cui mi ero affidato, ha portato della terra che ha sparso al di sopra della ghiaia creando uno strato di 15 cm circa. Ha poi seminato. Non so che miscuglio fosse: la mia richiesta era stata x il classico ''filo d'erba''. La zona è esposta al sole dalla mattina fino alla sera. La crescita dell'erba era venuta a chiazze e dopo un po erano comparse le infestanti...
Lo scorso anno ho comprato l'arieggiatore... ho asportato il muschio nelle zone dove era cresciuto. Ho diserbato con un diserbante x foglie larghe... ho seminato. Ho comprato i miscugli già miscelati che trovi nei negozi specializzati, quelli idonei alle zone soleggiate. Tutto sembrava procedere x il meglio ad aprile e maggio... quando da giugno ECCO che fanno la ricomparsa le infestanti....
Quest'anno non so che fare... volevo darla vinta a loro... con il trifoglio nano... che però mi dici non esistere o essere al massimo adatto agli animali...

Cosa posso fare?... elencami i passaggi da fare....
Grazie E... MANDI MANDI
marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se le infestanti nate in giugno erano tipo questa sarà sufficiente usare un selettivo contro le foglia stretta (a base di fenoxaprop) .... fai così: diserba in questi giorni col foglia larga (se necessario) e dopo ca una settimana ripeti la rigenerazione dell'anno passato (taglia basso, arieggia pesantemente, ripulisci e ripassa con la rasaerba, spargi i semi, spolvera con del terriccio, spargi il concime, bagna e mantieni umido fino alla nascita ... prendi spunto da qui) ... verso metà giugno potrai o usare un antigerminante o diserbare alla bisogna col foglia larga o stretta (info su diserbo e diserbanti qui) ... e mai molà, mandi :)

cigolo
 

m1975

Aspirante Giardinauta
Si... le infestanti sono quelle...
Quindi riassumendo:
Diserbo con trattamento x foglia larga
Taglio basso
Arieggio
Rastrello
Ripasso tosaerba
Spargono semi - quali mi consigli?
Spargo terriccio
Spargono concime - cosa mi consigli?
Bagnare

Perché nel video ha sparso i semi e poi Arieggiato?
... avanti sempre MANDI
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-procedura ok
-per i semi bene un miscuglio adatto all'elevata esposizione, l'ideale sarebbe usarne uno con caratteristiche simili a quello seminato in origine per non incorrere in differenze cromatiche e di tessitura. Cos'è stato usato alla semina? E alla trasemina? Se hai dubbi prova a fare qualche foto molto ravvicinata dell'erba. Usa semi di qualità.
-per quanto riguarda il concime opta per un prodotto specifico per prati completo che contenga sia N che P che K, se le zone spoglie sono più di quelle coperte usa uno starter (maggiori dettagli su concimi e concimazione qui)

cigolo
 
Alto