• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio nano microclover

domiziano

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto un po di cose qua sul sito ma non so decidermi, come da titolo vorrei seminare questo trifoglio, ho un giardino un 300 mq quasi pronto per la semina, vorrei seminare solo trifoglio nano e ho trovato uno qui, non so più dove, che segnalava che lo vende la ditta Ingegnoli, l'ho visto e mi sembrerebbe perfetto, qualcuno ha esperienza sia del trifoglio che della ditta Ingegnoli? Grazie Tiziano
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ho letto un po di cose qua sul sito ma non so decidermi, come da titolo vorrei seminare questo trifoglio, ho un giardino un 300 mq quasi pronto per la semina, vorrei seminare solo trifoglio nano e ho trovato uno qui, non so più dove, che segnalava che lo vende la ditta Ingegnoli, l'ho visto e mi sembrerebbe perfetto, qualcuno ha esperienza sia del trifoglio che della ditta Ingegnoli? Grazie Tiziano
Taggo @monikk64 so che è contenta del trifoglio nano...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Seguo perché vorrei metterlo anch'io e qui sul forum non è molto apprezzato dagli esperti del prato (per usare un eufemismo :rolleyes: )
Certo, è moderatamente calpestabile ma fa bei fiorellini bianchi in primavera e copre bene il suolo. Quasi non richiede sfalci. Ottimo tra autobloccanti e beole di vialetti. @monikk64 ti dirà altri pregi. È azoto fissatrice quindi apporta azoto al suolo con i tubercoli radicali.
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, @domiziano , riesco a risponderti solo ora...
Adoro il trifoglio nano!
Ha un punto di verde bellissimo, è morbido sotto i piedi ed è rustico!
Anche se spunta qualche piccola infestante, visivamente non è un pugno in un occhio!
a parte l'entusiasmo, ha alta germinabilità, cresce abbastanza veloce se le temperature sono 'decenti', ti raccomando solo di premerlo bene nel terreno e coprirlo con un centimetro di terriccio/sabbia : ha radicine gagliarde che se non hai fatto tutto perbene (esperienza personale:whistle:) crescendo tendono a saltare fuori dal terreno e le piccole piantine si coricano!
Sì presta benissimo a tagli bassi e ripetuti (ho il robottino), pare che tenda a soppiantare altre erbe compresa l'odiata gramigna.... Scrivo pare perché il mio non ha ancora fatto a tempo, lo saprò in questa stagione...
Non sono certa di chi fosse la mia semente, non ti so dire circa Ingegnoli...
Dopo la semina ha bisogno di parecchia acqua, quando raggiunge i tre-quattro cm. resiste bene anche con l' asciutto (senza esagerare!)
Se hai domande, dimmi pure....
Se ti saprò rispondere, lo farò!


:ciao:
 

domiziano

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, per ora sto preparando il terreno, le sementi acquistate online il 18 il 21 sono arrivate, quando si semina? metà marzo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A Voghera, Ste?

Devi guardare le previsioni del tempo, secondo me....
Il trifoglio ha bisogno di un po' di calduccio per germinare, con questo tempo pazzo anche a fine marzo, se le temperature restano alte....
Hai l'irrigazione, per questo prato?
Appunto. Ha bisogno di caldo. Quando si semina il furmenton si semina il trifoglio quindi metà aprile sempre che non torni il freddo.
 

domiziano

Aspirante Giardinauta
Ok, avrete capito che non sono un agricolo....si ho la canna dell'acqua e rubinetto proprio in mezzo al prato e pure il pozzo, ma quello al momento senza pompa
 

monikk64

Fiorin Florello
@domiziano .......yuhuuu........
se ci sei batti un colpo e raccontaci la stagione del tuo trifoglio....
ti anticipo che il mio, causa ordinanza anti siccità del Sindaco, dopo una primavera di grandissime soddisfazioni, è miseramente seccato nel corso di questa estate maledetta.... :cry:
sto cercando di capire se sia morto del tutto o solo la parte aerea....
trovando scritto ovunque che è infestantissimo, ho qualche speranza......

IMG_20220520_123429_copy_600x800.jpg
qui a maggio, ora è savana.......

se hai voglia di raccontare........
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@domiziano .......yuhuuu........
se ci sei batti un colpo e raccontaci la stagione del tuo trifoglio....
ti anticipo che il mio, causa ordinanza anti siccità del Sindaco, dopo una primavera di grandissime soddisfazioni, è miseramente seccato nel corso di questa estate maledetta.... :cry:
sto cercando di capire se sia morto del tutto o solo la parte aerea....
trovando scritto ovunque che è infestantissimo, ho qualche speranza......

Vedi l'allegato 748053
qui a maggio, ora è savana.......

se hai voglia di raccontare........
Rinascerà tranquilla. È pure autoseminante. Mi metti come è adesso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alto