• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminanti: quali e quando?

Andrea dell'Umbria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Tra non molto inizierà la annuale battaglia contro le infestanti :muro:, sul prato di festuca ed altre erbe "rustiche" spunteranno di nuovo Euphorbia, Trifoglio, le piantine a foglia larga col fiorellino giallo ed altre misticanze che ho qui ritratto.
E' ora per un trattamento antigerminante? Quali tipi sono adatti per le mie infestanti?
Grazie a chi potrà darmi una dritta e un caro saluto a tutti.

Andrea
 

Allegati

  • 022.jpg
    022.jpg
    107 KB · Visite: 344
  • 018.jpg
    018.jpg
    103,8 KB · Visite: 276

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come antigerminante puoi usare indifferentemente prodotti a base di pendimetalin o oxadiazon ma non vedo cosa vorresti difendere, nelle foto prato non ce n'è e se spargi l'A. non potrai seminare o intendi stendere pratopronto? :D
 

Andrea dell'Umbria

Aspirante Giardinauta
Bè le foto le ho fatte ai margini, per il momento nel prato non ci sono infestanti ma so che compariranno.
Però sicuramente intendo integrare le zone diradate e se dopo l'anti non è possibile credo che soprassiederò, vorrà dire che estirperò e diserberò...
Grazie comunque
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me ti conviene diserbare con un selettivo contro le infestanti a foglia larga (quando farà un po più caldo di ora), quindi traseminare e dopo 2-3 mesi dalla nascita dell'erba ripassare (se necessario) il selettivo e volendo potresti anche trattare con l'antigerminante.

cigolo
 

Davidone

Aspirante Giardinauta
Buon giorno , volevo chiedere se il most micro può essere dato su un prato appena seminato
Inoltre se avete consigli su un anti germinante foglia larga ad ampio spettro
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Buon giorno , volevo chiedere se il most micro può essere dato su un prato appena seminato
Inoltre se avete consigli su un anti germinante foglia larga ad ampio spettro

non si tratta mai un prato appena insediato e cmq in un periodo <6mesi dalla semina con prodotti antigerminativi e/o diserbanti..
non esiste anti germiello foglia larga o foglia stretta, l'anti germinello ha un PA che blocca la crescita di qualsiasi seme
 

Davidone

Aspirante Giardinauta
Molti mi avevano detto di fare un paio di tagli che sarebbe stato sufficiente e comunque io ricordo di un prodotto che si dava su terra nuda , non ricordo il nome , forse callisto ma parlo di qlc anno fa
 

Davidone

Aspirante Giardinauta
E per la pupillia ce qlcs oltre le trappole , in Spagna mi dicono che usano delle spore di un fungo da usare in primavera.
mio ho provato con le galline Sperando scovasse le larve sotto terra , i fan getti mi hanno fatto sparire 2galline al giorno e tutte le faraone che avevo.
Ci sarà coca di chimico da dare !! Aiuto please
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
per i trattamenti contro gli insetti del terreno è gia tardi.. troppo caldo e troppo avanti..
adesso devi farlo verso ottobre.. ci sono dei trattamenti a base di funghi antagonisti
 
Alto