• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
sìììì!!! bellissimo!!!
e quoto anche per l'arco di rose, sebby! :hands13:

dove dove?! :food:

In Emilia? Dovrebbe essere un punto mediano per tutte noi, no?
E poi in Emilia Romagna ci sono svariate pianure ampissime :food:
Dai,su quell'arco un cartello in stile western, con il nome e sotto:
by, Sebby, River, Lucky, Ciaseta, Rosa&Viola, Hobbit e chiunque si voglia unire.

Và bè, lasciatemi almeno i sogni. :ros:

R

riverviolet

Guest
Sì sì, io stò sognando, però, chi di noi ha la seconda casa? Io, non ancora e se?
:slow:

Un ranch, affittato da tutte noi come seconda casa :hands13:

Và bè, và bene, smetto di sgonare, fanciullescamente, sò di non star vedendo i tecnicismi che di solito mandano all'aria tutto!

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Sì sì, io stò sognando, però, chi di noi ha la seconda casa? Io, non ancora e se?
:slow:

Un ranch, affittato da tutte noi come seconda casa :hands13:

Và bè, và bene, smetto di sgonare, fanciullescamente, sò di non star vedendo i tecnicismi che di solito mandano all'aria tutto!

bè, magari un ranch sarebbe troppo, ma un pezzettino di terra....
ma sì dai! è bello ogni tanto lasciarsi andare e sognare un pò, no?
ogni tanto fa bene al cuore! :love:

*ALE*

Apprendista Florello
riverviolet ha scritto:
Oh bè, io faccio prestissimo a fare l'elenco delle desiderate:
Tutte e sottolineo tutte le botaniche
Tutte le galliche
Tutte le damascene
Tulle le pimpinella
Tulle le wichuiraiana
Tutte le Alba
Tutte le Bourbon
Tutte le Portland
Molte ibridi perenni
Tutte quelle di Pemberton
Tutte le muscose
Tutte le centifolie
Tutte le vere rose Thea
Tutte le Noisette
Tutte le chinesis
Tutte le moschata

Mi sono resa abbastanza chiara?

Aggiungo tutte le inlgesi, qualche moderna, di Meilland, qualche moderna di Kordes e qualche moderna di Poulsen, anzi una sola Amber Cover, magari insieme a raubritter

:lol::lol:

Tutto qua? :squint:

ciaseta

Florello Senior
:lol:

ad ogni modo sono contenta dell'angolo che sto cercando di creare in balcone... forse qualche rosa di troppo...però ho anche altre piante da abbinare che mitigheranno questa predominanza... due hebe veronica, un agrifoglio variegato, un iberis, lavanda, eleagnus, clematis e poi le miserie viola. :love:

avrò le 4 rampicanti che daranno il tocco di bellezza alla mia sgangherata ringhiera... fra cui la pierre sull'arco messo in diagonale per smorzare un attimo l'estrema lunghezza del terrazzo (7.5 m) e la fragrant cloud che incornicerà un mini pergolatino con sedie a tavolino aiutando a "definire" meglio questa zona.

poi ci saranno anche le rose piccole...3 in tutto. si può dire sì tante rose, ma non soffocanti, no?

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:

ad ogni modo sono contenta dell'angolo che sto cercando di creare in balcone... forse qualche rosa di troppo...però ho anche altre piante da abbinare che mitigheranno questa predominanza... due hebe veronica, un agrifoglio variegato, un iberis, lavanda, eleagnus, clematis e poi le miserie viola. :love:

avrò le 4 rampicanti che daranno il tocco di bellezza alla mia sgangherata ringhiera... fra cui la pierre sull'arco messo in diagonale per smorzare un attimo l'estrema lunghezza del terrazzo (7.5 m) e la fragrant cloud che incornicerà un mini pergolatino con sedie a tavolino aiutando a "definire" meglio questa zona.

poi ci saranno anche le rose piccole...3 in tutto. si può dire sì tante rose, ma non soffocanti, no?

Sarà una meraviglia!!!!
Non vediamo l'ora di vedere le foto la prossima primavera.....penso che posso parlare a nome di tutte nel dire che ci sentiamo tutte parte del tuo terrazzo!!!! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
è verissimo!!!
mi siete state talmente tanto accanto per la scelta delle rampicanti...per studiare le posizioni, i vasi, le nozioni tecniche, che si può proprio dire che siete le madrine del mio balcone!!! :flower:
vi abbraccio tutte!!! sebby, river, rò, luckyna! :love_4: :love_4: :love_4:

intanto sabato mi arrivano la odier, la clem e la dainty....così aggiornerò il post sul balcone....
e poi la soupert e la pompon per la "zona buchette postali"... inserirò anche loro nel post anche se non stanno in balcone!

poi in primavera farò altre fotine....

ma la soddisfazione più grande l'avrò quando riuscirò a fare le foto delle piante un pò + grandine e soprattutto fiorite!!! :froggie_r

ho già i vasoni, oggi vado a prendere i terricci! e un paio di stivaletti per me!!! :D

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Non c'è l'emotcon che prega, ma calzava a pennello adesso. :rolleyes:

E' questo che cercavi River?

51.gif
51.gif
51.gif

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:

Si..si....tante rose ....tante :cool2:......ma non soffocanti!!!
Anch'io ho sempre paura di esagerare....perchè lo spazio è quello che è.....e io le vorrei tutte......:rolleyes:.....allora alterno le rose alle perenni....e tra loro semino piantine poco considerate.....quest'anno è l'anno delle viole mammole (sarà che ho letto il libro di Vita Sachville west).....ma tanto crescevano ovunque lo stesso....tanto vale dare una mano alla natura!

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
ho già i vasoni, oggi vado a prendere i terricci! e un paio di stivaletti per me!!! :D

Stivaletti??!! per il giardino immagino.....li ho presi anch'io ...ma ho sudato sette camicie per trovarli della mia misura e verdi....

ciaseta

Florello Senior
Hobbit ha scritto:
Stivaletti??!! per il giardino immagino.....li ho presi anch'io ...ma ho sudato sette camicie per trovarli della mia misura e verdi....

hihih... :D no, proprio stivaletti! fra tutto questo shopping per le rose ci vuole qualcosina anche per me...ogni tanto! :eek:k07:

hobbit ha scritto:
Anch'io ho sempre paura di esagerare....perchè lo spazio è quello che è.....e io le vorrei tutte......:rolleyes:.....allora alterno le rose alle perenni....e tra loro semino piantine poco considerate.....quest'anno è l'anno delle viole mammole (sarà che ho letto il libro di Vita Sachville west).....ma tanto crescevano ovunque lo stesso....tanto vale dare una mano alla natura!
anch'io le vorrei tutte! :food:
ma sai che non ho mai visto le viole mammole? per caso sono quelle piccoline piccoline con un petalo giallo che autoseminano tutte ravvicinate e sembrano tante faccine di fate? :love:

R

riverviolet

Guest
Eh già Rosa, proprio quelle di emoticons, a minuti avrò le mie belle fra le zampe :ciglione:
Poi oggi, sono più felice del solito, il cielo mi ha portato un dono insperato e non sò ancora se e come io abbia fatto a meritarmelo.

Le viole mamole dovrebbero essere le viole cornute, eh? Hobbit? Se sono quelle, miute eppur profumatissime e bellissime, seppur grandi quanto 1 cent di euro e viola carico, allora ce le ho anch'io sparse e disseminate nel giardino e che curo con particolare tenerezza.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
diccici qual dono River :froggie_r Dai diccici tutto...Facce sorride' River! :froggie_r
I sogni a volte, trovano la via, per realizzarsi.
Il mio, sembra sia sulla strada buona :) , non posso pultroppo dire di più, non vorrei che l'incantesimo si spezzasse. :ros:

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
hihih... :D no, proprio stivaletti! fra tutto questo shopping per le rose ci vuole qualcosina anche per me...ogni tanto! :eek:k07:

hai ragione:D

ciaseta ha scritto:
ma sai che non ho mai visto le viole mammole? per caso sono quelle piccoline piccoline con un petalo giallo che autoseminano tutte ravvicinate e sembrano tante faccine di fate? :love:

si...si....proprio quelle che trovi nei campi.....ai margini dei boschi e negli uliveti.....hanno le foglie a cuore e il fiore con 5 petali.....ricordo di averne visto anche col fiore bianco (devo fare un giro in campagna).....
Bellissimissima anche la viola cornuta, specie quella con il fiore piccolissimo viola chiaro, che è annuale ma si autoriproduce in modo esagerato.....

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
...quest'anno è l'anno delle viole mammole (sarà che ho letto il libro di Vita Sachville west).....ma tanto crescevano ovunque lo stesso....tanto vale dare una mano alla natura!

Hai letto il racconto del tale odioso che butta il cuoco dalla finestra e si preoccupa che atterrando, rovini le sue violette!!!! :D

Io per viola mammola intendo questa.....
cioè la Viola Odorata, che gli elettricisti mi hanno calpestato ben bene, mentre facevano i lavori...una piantina è anche sparita :squint:

VI21025.jpg

Mentre, come dici tu, quella a cui si riferisce Cias è la Viola Cornuta, bellissima anche lei e c'è in tanti colori:

VI22460.jpg

Certo che sotto le rose...un bel tappeto di violette........:love:

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Hai letto il racconto del tale odioso che butta il cuoco dalla finestra e si preoccupa che atterrando, rovini le sue violette!!!! :D

:lol::lol::lol: si...si...

SEBBY ha scritto:
Io per viola mammola intendo questa.....
cioè la Viola Odorata, che gli elettricisti mi hanno calpestato ben bene, mentre facevano i lavori...una piantina è anche sparita :squint:

VI21025.jpg

Mentre, come dici tu, quella a cui si riferisce Cias è la Viola Cornuta, bellissima anche lei e c'è in tanti colori:

VI22460.jpg

Certo che sotto le rose...un bel tappeto di violette........:love:

Bravissima....hai trovato anche le foto!!!
la prima quella che chiamano anche "odorata" è quella che intendo io.... forse quella della foto è il tipo che piu' facilmente si trova nei giardini......poi ce ne sono delle varietà diciamo piu' rustiche, che si trovano appunto ai margini dei boschi ecc....ma credo anche in montagna fino a circa 1000 mt., queste ultime hanno il fiore piu' delicato e piccolo... il colore è piu' pallido e la fogliolina piu' piccola e appuntita.....
Quella della seconda foto è la viola cornuta .....ne ho preso diverse piantuzze al vivaio.....di diversi colori.....ma trovo che quelle che si autoriproducono piu' facilmente sono quelle col fiore viola piccolissimo.....

Mi piacerebbe sapere perchè mi sconnetto continuamente!!!!!

S

SEBBY

Guest
Nel mio vecchio giardino avevo intere aiuole di violette mammole, quelle che dici tu, praticamente selvatiche....la fine dell'inverno era una meraviglia...erano invadenti, si infilavano dappertutto, ma quanto mi piacevano!!!! Dove sono ora, in ricordo del vecchio giardino, sto tentando di reintrodurle, ne ho acquistate alcune piante (decimate dagli elettricisti....li avrei fulminati!!!), sopravvivono e spero riescano a disseminarsi ovunque!!!!!!

Alto