• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

Paola-Luna

Florello
io mi sono fatta un progettino (che presto posterò tra i messaggi delle rose) per delle rose da sistemare in primo piano, lungo il vialetto a sud, dove ci sono già una fila di Queen Elisabeth (che rimarrebbero alle spalle), la tea rambler Fortune's Double Yellow, L.D. Braithwait inglese, la peonia erbacea color porpora e profumata, e la lavanda......
Tanto per anticipare, l'ordine che andrò a fare (probabilmente da Rose Emporium), comprenderà rose cinesi, inglesi, ibridi di moschata, rugosa ed ibridi rifiorenti, con colori sulle tonalità accese dei porpora e cremisi e dei pastelli tipo giallo canarino ed albicocca......

R

riverviolet

Guest
Paola-Luna ha scritto:
io mi sono fatta un progettino (che presto posterò tra i messaggi delle rose) per delle rose da sistemare in primo piano, lungo il vialetto a sud, dove ci sono già una fila di Queen Elisabeth (che rimarrebbero alle spalle), la tea rambler Fortune's Double Yellow, L.D. Braithwait inglese, la peonia erbacea color porpora e profumata, e la lavanda......
Tanto per anticipare, l'ordine che andrò a fare (probabilmente da Rose Emporium), comprenderà rose cinesi, inglesi, ibridi di moschata, rugosa ed ibridi rifiorenti, con colori sulle tonalità accese dei porpora e cremisi e dei pastelli tipo giallo canarino ed albicocca......

Ma che bello! :froggie_r
Aspettiamo lista completa e poi, foto, foto, foto eh? :ciglione:

elleboro

Florello
chiaritemi una curiosità:
perchè preferite parlarne qui, anzicchè nel capitolo apposta dedicato alle rose ed ai rodofili (il termine me l'ha insegnato qualcuna di voi) ???

ciaseta

Florello Senior
miiii!!! scatenamento!!!
hands27.gif

bruna...credo che vada qui il thread perchè somplicemente pieno di divagazioni simil-pazzoidi sulle rose...nulla di tecnico, nè di informazione specifica... :rolleyes:

mò mi scateno.... grazie river!!! :eek:k07:

innanzitutto quelle che già ho o cmq avrò fra poco....
pierre de ronsard ... il primo amore
fragrant cloud
palais royal
louise odier... tutte come rampicanti sul mio balcone....

le medio-piccole:
baby romantica
ruffles dream
dainty bess....

di sotto in zona comune ma sempre in vaso:
pompon de bourgogne
soupert et notting, che probabilmente diventerà un mini-pillar.
:love:
tutte queste le ho guardate, soppesate, me ne sono innamorata e stra-innamorata! tutte scelte soffertisisme e questo river, lucky e rò lo sanno fin troppo bene!!! :lol: :martello:

ciaseta

Florello Senior
ora passo agli amori delusi e non corrisposti.... :cry:
vale a dire: "le adoravo ma non erano adatte!" :D

blairii 2
mme c. testout
la france clb
new dawn (l'ho snobbata all'inizio... ma poi mi è dispiaciuto.....e non poco!!!
nahema
robert le diable
belle isis (questa l'ho adocchiata mentre cercavo una rosa per lucky...alla fine mi ci ero innamorata io!!!)
souvenir de la malmaison
chapeau de napoleon

a tutte queste ho lasciato il cuore... ma purtroppo due balconi e un mini spazio condominiale non mi consentono altri acquisti... almeno per il momento...
soprattutto il poco spazio ha condizionato le mie scelte...a parte le climber, mi sono dovuta limitare alquanto, mannaggia!!!

una nota su robert le diable...
le rose rosse non le disdegno, anche se fino ad ora ho preso tutte rose bianche ... bianco-rosa... e tutti i toni del rosa....
ma disdegno il rosso sfacciato, quello che pare un'unghia smaltata, quindi uniforme e senza sfumature, rosso invadente, rosso che non ammette altro che rosso accanto a sè!

però pensate...il rosso scuro, che vira al viola... caldo ed intenso come un tuffo nel vino novello...
che col tempo scurisce al nero... per poi passare ai toni del grigio....

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A2329&tab=10

non è affatto un tentativo di convincere nessuno...solo condividere questa cosa che trovo splendida! :love:

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
però pensate...il rosso scuro, che vira al viola... caldo ed intenso come un tuffo nel vino novello...
che col tempo scurisce al nero... per poi passare ai toni del grigio....

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A2329&tab=10

non è affatto un tentativo di convincere nessuno...solo condividere questa cosa che trovo splendida! :love:

si...si....quel tono di rosso piace anche a me....e anche quello che scurendo vira al porpora/viola......
invece non mi piace il rosso lacca (così come dicevi tu).....anche se tutto sommato ho un paio di La sevillana che quando sono completametne fiorite non mi dispiacciono....forse è bello il contrasto del rosso con le foglie scure......

ciaseta

Florello Senior
un altro amore, un pò titubante...
le inglesi!!!
titubante per via del clima... e di tutte le recensioni negative che ho letto...

però ci ho pensato su molto... credo sia questione di sperimentare, perchè dipende da rosa a rosa... quindi prima o poi proverò...devo prima far sbollire la situazione di immenso ingombro che ho creato!!!! :lol:

hobbit ha scritto:
....e le inglesi Beniamin Britten e la nuovissima Alan Tichmarsch .....per ora....perchè non posso sfogliare catalogo senza innamorarmi di qualche varietà....
finalmente trovo qualcunaltro che ha notato alan tichmarsch!!!
hobbit ma quant'è bella???? è una palla che poi si schiude a far vedere l'enormità di petali che possiede! mi prudono le mani! :ciglione:

che ne pensi di summer song? la definiscono color rame bruciato... mi toglie il fiato! e dev'essere pure lei pienissima di petali! :love:

altre inglesi fra quelle che mi piacciono molto:
st.alban...gialla di forma simile alle due sopra...
teasing giorgia, un amore!!!
the prince, più contenuta....
the ingenious mr.fairchild...sembra una peonia!

bedde bedde...le vorrei tutte!!!! :froggie_r

H

Hobbit

Guest
Però.....quando mi innamoro di una rosa questa ha semore dei colori delicati.....
poi quando mi accorgo che il giardino risulta troppo chiaro .....allora vado alla ricerca di qualcosa che possa fare contrasto....
Quest'anno ho riscoperto il giallo.....c'è stato un periodo che non lo sopportavo proprio....troppo giallo!
All'inizio quando ho traslocato nella mia attuale abitazione, mi ero follemente innamorata della rosa del mio vicino (gialla appunto)....e presa dal momento, ho piantato la banschiae lutea e diverse rose gialle rampicanti.....:rolleyes:
Ora però ci sono delle tonalità di giallo veramente stupefacenti....quelle delle rose inglesi per esempio :D

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
un altro amore, un pò titubante...
le inglesi!!!
titubante per via del clima... e di tutte le recensioni negative che ho letto...

però ci ho pensato su molto... credo sia questione di sperimentare, perchè dipende da rosa a rosa... quindi prima o poi proverò...devo prima far sbollire la situazione di immenso ingombro che ho creato!!!! :lol:

finalmente trovo qualcunaltro che ha notato alan tichmarsch!!!
hobbit ma quant'è bella???? è una palla che poi si schiude a far vedere l'enormità di petali che possiede! mi prudono le mani! :ciglione:

che ne pensi di summer song? la definiscono color rame bruciato... mi toglie il fiato! e dev'essere pure lei pienissima di petali! :love:

altre inglesi fra quelle che mi piacciono molto:
st.alban...gialla di forma simile alle due sopra...
teasing giorgia, un amore!!!
the prince, più contenuta....
the ingenious mr.fairchild...sembra una peonia!

bedde bedde...le vorrei tutte!!!! :froggie_r

Eh....cara Cias.....è il mio discorso di prima.....il giallo/ocra/rame/bruciato/arancio.....delle rose di Austin....anch'io me le prenderei tutte.....
Summer song mi ricorda (lontanamente) Pat Austin che è un mito!!!!
Alan Tichmarsch.....è bellissima ...ed è il mio problema......volevo prenderla da Nino Sanremo....ma alla fine prenderei solo lei perchè le altre (che ancora posso prendere quest'anno) pensavo di prenderle di nuovo da Barni....
Accidenti....speriamo di trovarla in qualche mostra......:eek:k07: ha un fiore bellissimo .....e un colore che è uno spettacolo....
Un'altra che all'inizio volevo prendere è Wild Edric ....sembra sia un nuovissimo ibrido di rugosa... (io adoro le rugose)....solo che non so sono indecisa...

ciaseta

Florello Senior
sono d'accordissimo hobbit! mi sono accorta che il giallo, sempre snobbato, nelle inglesi lo gettono molto...
se vedi nelle mie preferenze sulle inglesi ce ne sono ben due!
anzi tre perchè ho scordato the pilgrim!!!

io non so se il catalogo di austin sia fedele alle sue rose, ma questi gialli sono davvero bellissimi!!! :love:
magari abbinati a summer song!!! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
Stefania, mi fi veder se puoi l'ultima dal nome impronunciabile di Austin?
Anch'io come Hobbit mi piacciono le scure, ma mi abbatto poi su quelle più chiare.
E' poi, secondo me, più facile abbinarci altro, che non siano rose.

R

riverviolet

Guest
Praticamente peonie :eek:
Che belleeeeeeeeeeeeeeeeee! Tutte a coppa :love:
OddioOddio, tienimi!

RosaeViola

Master Florello
sì, insomma, per la serie facciamoci del male, vi abbiamo trasmesso l'ultima puntata: "Attenti a quelle rodofile"...:lol:

Mi sa che questo 3D diventerà il tormentone dell'inverno (che per inciso deve ancora cominciare...chissà dopo il 21 dicembre come saremo col numero dei post) :lol:

ciaseta

Florello Senior
ahaha!!! :lol:

rò, io mica l'ho capita sta cosa delle rodofile invece di rosofile!

sarà mica perchè ci si rode il fegato per tutte le rose su cui non riusciamo a mettere le grinfie? :D

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ahaha!!! :lol:

rò, io mica l'ho capita sta cosa delle rodofile invece di rosofile!

sarà mica perchè ci si rode il fegato per tutte le rose su cui non riusciamo a mettere le grinfie? :D

Sììììììììììììììììììììì :cry:

H

Hobbit

Guest
D a tempo penso di prendere un'inglese rosso/cremisi/violacea.....cosa dite quale sarà la migliore.....
Flastaff
William Shakespeare
Tradescant
the dark lady.......

Alto