• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, per la tua rosa stai tranquilla, si riprenderà. Anche se dovesse sviluppare un cancro, riuscirà comunque a farcela. Di solito è così.

Potatura fatta meccanicamente o fatta con le cesoie ma all'ingrosso?

Da chi l'hai comprata che non ricordo?

Da Barni.
E stanca come sono oggi,ho fatto n'altra cavolata, ho messo la Brunfelsia a terra, dimenticandomi completamente essere pianta acidofila. :martello:
Che danno che sono quando sono stanca!
Domani mi devosbrigare atoglierla di lì, ma mi spiaceva lasciarla in vaso acciderboli, invece dovrò rimettercela!
Cancro Rosa?
Cancro nelle zone intime? Se succede è spacciata! :eek:

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Bene!!!! Un giretto in giardino aiuta sempre a combattere lo stress...vero?
:love_4: :love_4:
Sì, peccato che però quando sono lì, mi dimentico di me stessa e strafaccio, anche cavolate faccio e così adesso, sono esausta. :(

RosaeViola

Master Florello
No River, non è spacciata...stai tranquilla eh? :love_4:
Questa rosa ti dimostrerà quanto siano forti e resistenti, malgrado l'uomo.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
No River, non è spacciata...stai tranquilla eh? :love_4:
Questa rosa ti dimostrerà quanto siano forti e resistenti, malgrado l'uomo.
Grazie Rosa, me lo auguro e mi auguro che la brunfelsia sia paziente fino a domani, quando dovrò estrarla dal terreno alcalino dove l'ho interrata.
Stasera devo fari le paturnie altrimenti non sono contenta, ho quasi volgia di uscire adesso e prelevarla, ma sono troppo fusa. :sleep2:

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
calma Cias...giallo rosa, un bel corno...:lol:
Il giallo è un giallo che tira al caffè :)D ) e il rosa è talmente pieno di bianco che non so nemmeno come definirlo.

:D
lol9.gif
lol38.gif
lol100.gif
lol64.gif
lol63.gif

sdra2

Giardinauta Senior
Care rodofile, volevo portare un pò su questo tread e ne approfitto per chiedere un vostro consiglio...
per una bordura in pieno sole (quindi purtroppo niente rose inglesi), pensavo alla rosa Buff Beauty, secondo voi può andare? ha portamento a cespuglio?
E che altra rosa potrebbe andare bene? Pensavo a questa, postata da river:

riverviolet ha scritto:
Allora ti faccio vedere questa Bourbon, la Souvenir de la malmaison, in apertura:
souvenir1a.jpg

COmpletamente aperta:
souvenir2a.jpg

Secondo voi, ci sta bene oppure ci vedete bene un altro tipo di rosa o un altro colore?
Magari una rosa bianca...anche l'alba maxima mi piace parecchio ( pur non essendo rifiorente).
Che dite?
Scatenatevi con i vostri consigli:ciglione: :D

Ah dimenticavo: oltre alle rose gialle mi piacciono molto le rose scure, ma so che non vanno bene al sole (giusto?) perciò ho pensato a rose dai colori tenui...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, dovrai però rassegnarti, qualunque rosa tu scelga, che le rose al sole, sbiadiscono un pochino tutte...un pochino però eh?

Poi non dimenticarti che qualche cespuglio potremo ficcarlo sotto gli Ulivi e lì il sole che riceveranno sarà un po' filtrato dai rami e dal fogliame... :eek:k07:

Souvenir de Malmaison è bellissima... :love:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, dovrai però rassegnarti, qualunque rosa tu scelga, che le rose al sole, sbiadiscono un pochino tutte...un pochino però eh?

Poi non dimenticarti che qualche cespuglio potremo ficcarlo sotto gli Ulivi e lì il sole che riceveranno sarà un po' filtrato dai rami e dal fogliame... :eek:k07:
Dici che lì ci potrebbe stare anche un'inglese, o è comunque troppo al sole?
Souvenir de Malmaison è bellissima... :love:
Secondo te sta bene vicino alla Buff beauty?

Ah ... e la buff beauty ha un portamento che va bene per il nostro scopo?

Quanti dubbi:crazy: :martello:

R

riverviolet

Guest
sdra2 ha scritto:
Dici che lì ci potrebbe stare anche un'inglese, o è comunque troppo al sole?

Secondo te sta bene vicino alla Buff beauty?

Ah ... e la buff beauty ha un portamento che va bene per il nostro scopo?

Quanti dubbi:crazy: :martello:
Non sò quale scopo hai, ma inglesi sotto gli ulivi direi sì a tutta forza e per la Buff direi sì anche a lei, ma anche la Souvenir che tanto l'è già chiara, se la piazzi al sole non corri il rischio che ti prenda troppa umidità, non riuscendo così a fiorire.
Profuma di mirra dicono e cìè anche la versione rampicante.
La Buff puoi anche coltivarla a spalliera.

sdra2

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Non sò quale scopo hai
intendevo per fare una bordura :)
ma inglesi sotto gli ulivi direi sì a tutta forza e per la Buff direi sì anche a lei, ma anche la Souvenir che tanto l'è già chiara, se la piazzi al sole non corri il rischio che ti prenda troppa umidità, non riuscendo così a fiorire.
Profuma di mirra dicono e cìè anche la versione rampicante.
La Buff puoi anche coltivarla a spalliera.
Benissimo:hands13:
e per l'abbinamento che dici: le vedi bene la Buff e la Souvenir nella stessa bordura?

sdra2

Giardinauta Senior
Ehi rodofile, pensavo mi avreste sommersa di foto di rose da coltivare a cespuglio:astonishe :cry:

Nessun consiglio?:storto:

Tenete conto di queste cose:

-coltivazione in pieno sole
-rose a cespuglio per formare una bordura
-mi piacciono le rose stradoppie

Ah! Ho capito:slow:
Non riuscite a trovare rose da consigliare che superino la bellezza di Buff beauty e la Souvenir de la malmaison:D
Beh in questo caso , mi comunicate la vostra approvazione?:D :eek:k07:
:Saluto:

S

SEBBY

Guest
sdra2 ha scritto:
Ehi rodofile, pensavo mi avreste sommersa di foto di rose da coltivare a cespuglio:astonishe :cry:

Nessun consiglio?:storto:

Tenete conto di queste cose:

-coltivazione in pieno sole
-rose a cespuglio per formare una bordura
-mi piacciono le rose stradoppie

Ah! Ho capito:slow:
Non riuscite a trovare rose da consigliare che superino la bellezza di Buff beauty e la Souvenir de la malmaison:D
Beh in questo caso , mi comunicate la vostra approvazione?:D :eek:k07:

Secondo me non è il caso di abbinare la Buff Beauty alla Souvenir de la Mailmason...accanto alla Buff ci vedrei bene delle sue consorelle, cioè rose Perberton ibridi di Moschata (penelope, pax,cornelia,felicia.......).
Inoltre, ma riporto voci e non la mia esperienza diretta, la Souvenir , anche se bellissima, passa per una rosa un po' difficile (la più "antipatica" tra le Boubon) che tende a fiorire un po' poco e soffre di oidio....ma magari dovresti cercare esperienze dirette!!!!

Le rose, secondo me, che possono star bene vicino alle Ibride di Moschata, possono essere le rugose: portamento ampio, stessa aria "non impegnativa" da giardino informale....

Ultima modifica di un moderatore:

sdra2

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Secondo me non è il caso di abbinare la Buff Beauty alla Souvenir de la Mailmason...accanto alla Buff ci vedrei bene delle sue consorelle, cioè rose Perberton ibridi di Moschata (penelope, pax,cornelia,felicia.......).
La Felicia mi stuzzica parecchio:ciglione:
Inoltre, ma riporto voci e non la mia esperienza diretta, la Souvenir , anche se bellissima, passa per una rosa un po' difficile (la più "antipatica" tra le Boubon) che tende a fiorire un po' poco e soffre di oidio....ma magari dovresti cercare esperienze dirette!!!!
Grazie per avermelo fatto notare... in effetti ho letto da qualche altra parte che la souvenir è un pò difficile...
Le rose, secondo me, che possono star bene vicino alle Ibride di Moschata, possono essere le rugose: portamento ampio, stessa aria "non impegnativa" da giardino informale....
Darò un'occhiata anche alle rugose.:eek:k07:
Grazie:)

R

riverviolet

Guest
L'abbinamento Buff-Souvenir non piace nemmeno a me, ma per i colori, mentre per la differenza di cespuglio, ce le vedevo invece bene, proprio per i diversi portamenti.
Cioè o un unica bordura con la stessa varietà o tipo o proprio a giocare sul contrasto delle piante, pur essendo rose, si notano le differenze, finalmente, non come le Ht, tutte uguali, ma tutte tutte!

Accantonando l'attimo di irrequietezza da HT, sì la Souvenir soffre l'umidità, un po' come le inglesi, ma se posta la sole e all'asciutto secondo me, è anche una delle più belle fra le Bourbon.
A parer mio, è sufficiente tenerla ben areata, senza piante troppo vicine nè muri ed al sole.

Avevo anch'io dei dubbi, alla fine l'ho presa e la inserisco, il suo colore ed il suo profumo, sono quasi unici sia singolarmente che in accoppiata.
Sebbene c'è chi ha tentato di clonarla, non v'è ruscito a parer mio.

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
calma Cias...giallo rosa, un bel corno...:lol:
Il giallo è un giallo che tira al caffè :)D ) e il rosa è talmente pieno di bianco che non so nemmeno come definirlo.
Sono comunque toni smorzati e moooooolto pastello.

.........:lol:
e no, Ro'.....non girarci attorno ora....è giallo e rosa e basta...:D
"giallo che tira al caffè"..."rosa che tira al bianco"...e che è?! :lingua:

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
.........:lol:
e no, Ro'.....non girarci attorno ora....è giallo e rosa e basta...:D
"giallo che tira al caffè"..."rosa che tira al bianco"...e che è?! :lingua:

E tira di quì e tira di là, la copertina è troppo corta :lol:
Confessa Rò, confessa, il giallo e il rosa sonobelli insieme dai!
Vedi Pierre :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Raga'...bleahhhh...

Uè, ma guardate che la teoria dei colori non me la sono inventata io ehhh??? :lol:

Ma che compagne d'armi che siete...:lingua:

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Raga'...bleahhhh...

Uè, ma guardate che la teoria dei colori non me la sono inventata io ehhh??? :lol:

Ma che compagne d'armi che siete...:lingua:

hai ragione, ti siamo state assegnate dalla mutua!!! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, spero presto di riuscire a fare una foto MIA di questo accostamento, sono sicura che nella realtà sarà bellissimo!!! :smok:

Bia

Giardinauta Senior
Secondo me rosa e giallo potrebbero anche convivere insieme, perchè no, forse un po' azzardato, ma...

Alto