• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

RosaeViola

Master Florello
Barbara, più che azzardato è piatto, anzi, piattissimo.
L'uno si spalma nell'altro. Nessun contrasto, nessuna nuance, l'una non esalta l'altra, anzi una scompare nell'altra...nessun nienteee...bleah, bleah e doppio bleah.

Questi due poi...Oddio fuggo, fuggo, fuggoooo...devo correre, ho lo stomaco in rivolta. :inc:
:lol:

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Raga'...bleahhhh...

Uè, ma guardate che la teoria dei colori non me la sono inventata io ehhh??? :lol:
Ma Ivana, posso?
Posso posso?
un conto se non piace a te, questo è importante.
L'altra, la teoria dei colori, bè posso? Sì?

MA CHISSE NE FREGA!!!!!!

Meno mal che pittori, scultori, scrittori, insomma gli artisti, le teorie e tecniche le soprassano allegramente, sennò sai la noia?

:lol::lol::lol:

RosaeViola

Master Florello
DUNQUE! A me me fa veramente scccchifo come accostamento.

Sulla teoria dei colori, invece, trovo che per ottenere un risultato efficace in giardino, che colpisca l'occhio, che lo faccia correre e che esalti, creando dei punti focali, non sia poi un'idea così balzana e l'uso del colore in un giardino è importantissimo.
Qui non si tratta di canoni prestabiliti, precotti, premangiati da altri, ma solo di stratagemmi che fanno del modo in cui l'occhio si muove all'interno di un ampio o piccolo spazio esterno, un qualcosa da utilizzarsi per ottenere dei risultati davvero pregevoli.

A voi piace questo accostamento? Allora usatelo, ma sappiate che non avrete mai un risultato all'altezza delle vostre aspettative.
Quei due colori sono piatti, ma così piatti, così piatti, che al loro confronto una sogliola è un pesce palla.

:lingua: gnegnegnegne...:lol: :lol: :lol:

Dai, adesso meno seriamente ma seriamente, vi dico che se vi piace usatelo, ma non aspettatevi che io vi dica che è bello...Posso ancora capire un giallo come quello della rosa in foto accostato ad un rosa come quello di Louise Odier (tanto per capire cosa intenda) ma due colori che già non dovrebbero stare insieme e per giunta tenui, beh...vi prego...abbiate pietà di me...-:-

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
DUNQUE! A me me fa veramente scccchifo come accostamento.

Sulla teoria dei colori, invece, trovo che per ottenere un risultato efficace in giardino, che colpisca l'occhio, che lo faccia correre e che esalti, creando dei punti focali, non sia poi un'idea così balzana e l'uso del colore in un giardino è importantissimo.
Qui non si tratta di canoni prestabiliti, precotti, premangiati da altri, ma solo di stratagemmi che fanno del modo in cui l'occhio si muove all'interno di un ampio o piccolo spazio esterno, un qualcosa da utilizzarsi per ottenere dei risultati davvero pregevoli.

A voi piace questo accostamento? Allora usatelo, ma sappiate che non avrete mai un risultato all'altezza delle vostre aspettative.
Quei due colori sono piatti, ma così piatti, così piatti, che al loro confronto una sogliola è un pesce palla.

:lingua: gnegnegnegne...:lol: :lol:

Dai, adesso meno seriamente ma seriamente, vi dico che se vi piace usatelo, ma non aspettatevi che io vi dica che è bello...Posso ancora capire un giallo come quello della rosa in foto accostato ad un rosa come quello di Louise Odier (tanto per capire cosa intenda) ma due colori che già non dovrebbero stare insieme e per giunta tenui, beh...vi prego...abbiate pietà di me...-:-
Rosa, e se io fossi strabica?
:hehe:

E se il contrasto di colore mi spezza l'armonia dell'insieme? e se preferisco un constrasto meno 'forte' immettendo un fogliame o un bulbo di tulipano gigante?

Cugina, :angue: , eh?

:lol::lol::lol:

Bia

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Quei due colori sono piatti, ma così piatti, così piatti, che al loro confronto una sogliola è un pesce palla.-:-

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ok, RosaeViola, abbiamo capito le tue teorie. Io dicevo soltanto che in teoria sono due colori che "azzardati" si possono anche accostare, bisogna cercare le tonalità giuste, magari.

In effetti, non avendo ancora un giardino mio su cui sperimentare, faccio un po' fatica ad immaginare certi contrasti ed effetti, anche perchè a volte le foto non rispecchiano sempre i colori reali.

Ne ho avuto prova con la mia amata Pierre, in alcuni siti la vedi di un rosa pallidino, altre foto ne danno un rosa tanto carico da farmi venire il voltastomaco..... (detesto i rosa carichi e fucsia in generale).

ciaseta

Florello Senior
ròchestuzzicosempremachemipiacecosìcom'è ha scritto:
L'uno si spalma nell'altro

forse ora ho capito cos è che intendi tu... nel senso che si spengono a vicenda? ce l'ho fatta? ho vinto il mongolino? :)

scherzi a parte voglio provarlo questo abbinamento... anche solo per poi dire anch'io "fa ca**re".... oppure per dire "wow!"
al limite poi sposto il vaso.... e mi accatto un altra rosa da abbinarci... :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
forse ora ho capito cos è che intendi tu... nel senso che si spengono a vicenda?

Cias, il senso degli abbinamenti/accostamenti, deve servire sì a darci degli istanti di profondo godimento, ma anche a valorizzare...e questo di solito aumenta il godimento...:ciglione:

Si possono usare per contrasto tessiture fogliari e non è detto che siano un pugno in un occhio, anzi! Oppure utilizzare colori che creino delle armonie tali, malgrado il contrasto, da farci schiattare all'istante dal piacere.

Puoi giocare con le diverse tonalità se vuoi o con le tessiture dei fogliami oppure con colori che in contrasto siano capaci di mettere in risalto entrambe le piante accostate.

Quando un colore appiattisce l'altro (e lo capisci perchè messi assieme non ti colpiscono più nè l'occhio nè la libidine :D ) significa che quei due colori insieme, si spalmano l'uno nell'altro, facendo perdere intensità e focalità, invece del contrario.

A me per esempio, l'idea di accostare certi rosa ai blu o certi arancio tenue all'azzurro, faceva venire il mareamento.
Poi ho visto il tutto dal vivo e credevo di morire...un godimento assoluto! :ciglione:

Se riesco in questi giorni vi scrivo due righe sull'uso del colore in giardino. Magari non ve ne farete niente e magari invece, può aiutare a capire meglio cosa intenda.

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Se riesco in questi giorni vi scrivo due righe sull'uso del colore in giardino. Magari non ve ne farete niente e magari invece, può aiutare a capire meglio cosa intenda.

aspetto con pregustamento.... :D :food:

R

riverviolet

Guest
Mo', se mi riesce di parlare seriamente dico una cosa.
Io un paio di rose dal colore scuo le ho pure inserite, rosse, fucsia, quella roba lì, ma mi rendo spesso conto che le immetto propri oper creare contrasto, ma che in realtà, se scelgono i sensi, scelgono bianco, giallino, rosato, ambrato, salmonato, rosa pastello ma diciamo quasi satinato, trasparente ecco, tutto si mescola e nessun colore di questi si stacca nettamente dagli altri.

Stanotte nel mio delirio, mi rendevo perfettamente conto che lamaggior parte delle mie rose ha colori chiari e ben come dire spampanati.
Ai miei occhi, preferisco contrastare con le erbacee perenni o rampicnt coe le clematidi ma non creare netti contrasti di colore fra cespugli di rose e l'arancio carico o il giallo carico, proprio non mi scendono giù dalla gola.

A me piace sempre di più il bianco in cu vi è mescolato qualche altro coore o spruzzato, ma mai troppo in evidenza.
Amo Molineux o forse è stata proprio questa rosa a far virare i miei gusti, perchè nonostante il giallo di base, nel suo centro questo senza esasperazioni và sull'arancio e sul rosa per poi rischiarire magari verso il bianco.

Su 23 rose, le uniche ad avere colore netto e scuro sono 6, anzi 5 perchè la reina non è prorpi netto come colore, le altre sono o bianche o bianche come sopra detto o rosa, con tute le sue trasparenze e possibilità.

Ho accostat Aimèè Vibert a Gloire de Dijon, pur sapendo che l'unico tocco di rosso è dato dal callistemon che và in fioritura nella tarda estate, mentre, se lascio tuto così com'è, la Aimèè andrà nel temp a incontrarsi con la Montana rubens che è rosa e poi forse con la The president.
Non metto in dubbio possa apparire piatto, eppure, così a primo getto, preferisco l'abbinamento Rubens/Aimèè a Aimèe/the president, lo stacco è troppo forte.

RosaeViola

Master Florello
Ai miei occhi, preferisco contrastare con le erbacee perenni o rampicnt coe le clematidi ma non creare netti contrasti di colore fra cespugli di rose e l'arancio carico o il giallo carico, proprio non mi scendono giù dalla gola.

...e come al solito diciamo la stessa cosa...:martello:

Nemmeno a me piacciono i contrasti schiamazzanti fra le rose.
Preferisco toni delicati e pastello, ma giocando con le gradazioni di tonalità che non l'uso di differenti colori e tutti tenui che non si accostano per nulla, come appunto il giallo tenue e il rosa tenue o comunque il giallo e il rosa.
Devo dirti che anch'io preferisco che il contrasto lo diano le perenni, però non mi dispiacciono certi accostamenti caldi, come certi arancio (solo certi) accostati al giallo scuro.
In pratica il contrasto giocato su poche gradazioni di diversità nel colore.
Non amo i colori elettrici o quelli che sparano, per cui è ovvio che condivida appieno il tuo discorso. :)

R

riverviolet

Guest
Mi fà piacere siam daccordo, ma il discorso lo facevo così, qusi per me, perchè nel tempo mi sono resa conto che.
Rose scure, rosso scuro o fucsia saltuariamente sentivo che mancavano.
Stavo progrqmmando la Arthur de sansal affianco a molineux, ma non mi piace e metterò questa e rose de rescht davanti al callistemon che và in fioritura quando loro non lo saranno.
E davanti a molineux preferisco il bianco della Little White pet.

Non mi è facile per nulla accostare il giallo, chiaro o scuro che sia, me ne rendo conto :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Vedi, per me lo stacco cromatico deve essere morbido.
In pratica deve risultare agli occhi delicato ma netto, come una carezza che viene data che da morbida si fa vellutata.

Il giallo non è facile no da accostare. Io con questa tonalità preferisco usare rose gialle di diversa gradazione o erbacee con toni blu, azzurri o lavanda.

ciaseta

Florello Senior
crisi di astinenza da rose....

ragà, ve lo dico chiaro.....
volgio le rose!!! :crazy:

voglio la primavera, voglio vederle fiorite, vogio comprarne alter!!! :froggie_r

jump8.gif

jump37.gif

ci penso, le sogno, le fuardo, ma quando arriva la primavera?
jump42.gif

marameo30.gif
marameo8.gif

uff uff uff

signs15.gif

grazie...fine dello sfogo...

signs29.gif

ps: mi sto beccando l'influenza... :squint:

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Il giallo non è facile no da accostare. Io con questa tonalità preferisco usare rose gialle di diversa gradazione o erbacee con toni blu, azzurri o lavanda.

Anch'io....ma l'ho scoperto da poco....infatti avevo sistemato Abraham Darby che pure ha del giallo ma tendente al rosa...e un'altra simile tra le rse fucsia e rosa....a mie spese (infatti ho rifatto completamente l'aiuola) mi sono accorta che non và.....almeno a me non piace...
Ho raggruppato tutte le rose gialle in gradazione in un'unica aiuola e davanti ho sistemato le salvie e lavande......e una pianta di felicia...
Spero questa primavera di poter godere finalmente della loro fioritura senza dover pensare che...son belle ma non stanno bene dove sono!!!

RosaeViola

Master Florello
Hobbit ha scritto:
Anch'io....ma l'ho scoperto da poco....infatti avevo sistemato Abraham Darby che pure ha del giallo ma tendente al rosa...e un'altra simile tra le rse fucsia e rosa....a mie spese (infatti ho rifatto completamente l'aiuola) mi sono accorta che non và.....almeno a me non piace...
Ho raggruppato tutte le rose gialle in gradazione in un'unica aiuola e davanti ho sistemato le salvie e lavande......e una pianta di felicia...
Spero questa primavera di poter godere finalmente della loro fioritura senza dover pensare che...son belle ma non stanno bene dove sono!!!

Ohhhhhh...finalmente!!!
Finalmente qualcuno che mi sostiene nella mia teoria (anche se non molto mia per la verità) che giallo e rosa insieme non funzionano.

Grazie Hobbit, un caffè pagato quando ci vediamo! :love_4:

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ohhhhhh...finalmente!!!
Finalmente qualcuno che mi sostiene nella mia teoria (anche se non molto mia per la verità) che giallo e rosa insieme non funzionano.

Grazie Hobbit, un caffè pagato quando ci vediamo! :love_4:

Grazie!!! e di che....:flower::flower::flower:
Smack....:love_4: smack....:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Sapessi Anto...E' da novembre che provo a dire a quelle ingrate ( :lol: )di Lucky, River e Cias che rosa e giallo fanno venire i conati di vomito accostati...

Meno male va, che ci sei tu a darmi conforto...:D :)

(Domani mi picchiano...:martello: )

RosaeViola

Master Florello
Hobbit ha scritto:
Ah....mi devo essere persa qualche puntata dell'altra discussione....ma è la foetida persiana!!!!

Sì Hobbit, c'è una discussione aperta da Ciaseta su questa ragazza, nel forum delle rose.

Ciaaaaaaaaaass!!! Non puzzaaaaa!!!!

(evvai...:froggie_r )

Alto