• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre pareri :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto:
Avrei bisogno del vostro aiuto :D per tre pareri,uno triste e due felici,forse..
Parto dal brutto..l'opuntia subulata mostruosa
Perchè non mette più le foglie dalle foglie più grandi?Sono tutte rosse..sarà il vento?Devo solo aspettare?Il fatto è che nei polloncini ci sono le foglie verdi :boh:


Gli altri due potrebbero essere per me una gran gioia..questo pallino rosso del chamaecereus è un bocciolo?:love:

Quel pallino verdino chiaro tra i tubercoli della mammillaria è sempre un fiore?Scusate la foto..è che è piccolo e magari avrei dovuto aspettare,ma sono curioso :love: se non si capisce lo evidenzio..ciao :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
La prima secondo me procede normalmente ed è bella sana, quindi stai tranquillo.
La seconda non mi sembra un fiore, bensì un cactus che sta nascendo da un altro che sicuramente ha avuto problemi, mi sembra mezzo svuotato. Poi non si capisce bene la foto, però non mi sembra decisamente un fiore. Ma arriveranno... Sono tra i cactus più facili a fiorire.
Per la mammillaria, con tutta la buona volontà non riesco a vedere nessun pallino verde chiaro. Però se sta crescendo nella parte alta della pianta quasi sicuramente sarà un fiore.
:Saluto:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Cidderi grazie della risposta :flower:
L'importante è che la prima stia bene,menomale! :D
Sulla seconda è che non credevo che i nuovi cactus uscissero rossi,ora che sia un bocciolo o un pollone,fa nulla mi fa piacere vedere che sia partita!L'ho comprato così,è una piccola pianta formata da due rami tagliati che hanno pollonato molto ma è tutto cicatrizzato :confuso:
Sull'ultima allora ho speranze :tupitupi: grazie Cidderi!
Stefano è una mammillaria zeilmanniana :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sulla seconda è che non credevo che i nuovi cactus uscissero rossi,ora che sia un bocciolo o un pollone,fa nulla mi fa piacere vedere che sia partita!L'ho comprato così,è una piccola pianta formata da due rami tagliati che hanno pollonato molto ma è tutto cicatrizzato
Non ho questa pianta perché non mi fa impazzire a dire il vero (e anche perché le talee che ho non ne vogliono sapere di radicare da ottobre :martello2), quindi la conosco poco. Però se ci fai caso il piccolo cactus appena nato non può essere un fiore, per il semplice fatto che ha le spine.
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me invece quel cosino rosso sembra proprio un bocciolo, ma la foto non è molto chiara... sulla mammi c'è pure un boccio :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra di vederne qui, oppure è solo suggestione :lol:
DODO084_zps0357cf37.jpg

PS: ragazzi, se ci riusciamo, sforziamoci di postare foto a fuoco o rischiamo di perdere 2 decimi di vista ogni volta :D :lingua:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Morena ha ragione e chiedo scusa per le foto bruttine :D
Mi posso rifare?Sono felicissimo!Sono i miei primi cactus che sto per far fiorire..entrambe mammillarie (non vedo l'ora d'ampliare la collezione) :flower:
Ecco la Zeilmanniana di questo post :love:

e con mia sorpresa anche la Backebergiana sta facendo la coroncina!E pensare che fino a settembre 2013 era un soprammobile di mia mamma :( deve ringraziare soprattutto voi!

(è difficile fotografare per me,quando ci provo mi trema sempre la mano :storto:) :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uff, odio spiegare le battute... Angil dice che Mor@ ha i raggi X... si avvicina l'ora X... la mor@ X :D
(lo so, come mi hanno già detto dall'alto - vero Elebar? - il mio humour è troppo english :D)
 
Alto