• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno stelo sulla mia Miltoniopsis!!!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Occhi!!!!!!!!!!!!!!! Che bello! :froggie_r
E poi la pianta è in formissima, neanche un bulbo raggrinzito!!!!!!!!! I miei bulbi sono un disastro :ros:

Ari

Giardinauta
Complimenti per il lieto evento Occhidigrano! :)
A me ne hanno appena regalata una, di miltoniopsis, quindi sono curiosa di sapere come hai trattato la tua e dove la tieni, se è possibile... :ros:
Dubito molto di riuscire ad eguagliare il tuo bellissimo risultato, ma tentar non nuoce!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti per il lieto evento Occhidigrano! :)
A me ne hanno appena regalata una, di miltoniopsis, quindi sono curiosa di sapere come hai trattato la tua e dove la tieni, se è possibile... :ros:
Dubito molto di riuscire ad eguagliare il tuo bellissimo risultato, ma tentar non nuoce!

ciao ari, grazie per i complimenti! :love_4:
la mia Milton l'ho sempre tenuta in cucina, dove tengo tutte le mie orchi, e siccome ai tempi non conoscevo ancora il forum mi sono informata sul web circa la cura di questo tipo di orchidea: ho letto che vuole umidità costante, praticamente il substato deve essere tenuto sempre umido.
io la spruzzo ben bene sia la mattina che la sera e la bagno per immersione ogni 10 giorni circa, ma credo che ciò che le faccia bene siano queste spruzzettate abbondanti che mantengono costante l'umidità.
Sul fondo del vaso dove è inserita ho messo dell'argilla espansa che contribuisce a mantenere l'ambiente umido.
Quando ha fatto quella botta di caldo afoso circa 2 settimane fa ho posizionato del muschio sulla superficie, per mantenere ancora più umido, ma siccome lo sollevavo ogni giorno per vedere se tutto era Ok ho visto che nascevano minuscolissimi funghi grandi come uno spillo per cui ho tolto il muschio.
Se ritorna a fare caldo metterò dello sfagno, per ora la lascio senza nulla sopra.
Questa è la mia esperienza, non so se sono stata brava o se ho avuto cu**, però il risultato è che la pianta sta bene e in un anno ha prodotto ben 3 nuovi pseudobulbi :love:
In bocca al lupo per la tua, vedrai che anche tu riuscirai a farla rifiorire, basta capire quali sono le sue abitudini di vita! :):flower:

E' vero!! I bulbi sono ciccionissimi!!! :love:
Quelli del mio Zygo sembrano essere in piena carestia :martello2

grazie Robe! faccio il tifo per i bulbozzi del tuo zigo!:froggie_r

Pietradiluna

Giardinauta
due perché ho letto qui nel forum che non è facile fare rifiorire le miltonia-miltoniopsis

Ciao è bellissimo!!!
Non è facile far rifiorire la miltoniopsis? :confuso:
Io la mia l'ho
prete-dead.gif
qs mattina! :cry:

Per qs ti faccio tantissimi complimenti perchè per me è difficile farle vivere!
Ma appena elaborato il lutto magari ritento! :rolleyes:
Io aspetto le foto dei fiori perchè li adoro!!! :love:

Complimenti a Milton! e a te che te ne occupi! :hands13:
Festeggiamo!!!
vinoi.gif

Buona domenica
Silvia

Ari

Giardinauta
ciao ari, grazie per i complimenti! :love_4:
la mia Milton l'ho sempre tenuta in cucina, dove tengo tutte le mie orchi, e siccome ai tempi non conoscevo ancora il forum mi sono informata sul web circa la cura di questo tipo di orchidea: ho letto che vuole umidità costante, praticamente il substato deve essere tenuto sempre umido.
io la spruzzo ben bene sia la mattina che la sera e la bagno per immersione ogni 10 giorni circa, ma credo che ciò che le faccia bene siano queste spruzzettate abbondanti che mantengono costante l'umidità.
Sul fondo del vaso dove è inserita ho messo dell'argilla espansa che contribuisce a mantenere l'ambiente umido.
Quando ha fatto quella botta di caldo afoso circa 2 settimane fa ho posizionato del muschio sulla superficie, per mantenere ancora più umido, ma siccome lo sollevavo ogni giorno per vedere se tutto era Ok ho visto che nascevano minuscolissimi funghi grandi come uno spillo per cui ho tolto il muschio.
Se ritorna a fare caldo metterò dello sfagno, per ora la lascio senza nulla sopra.
Questa è la mia esperienza, non so se sono stata brava o se ho avuto cu**, però il risultato è che la pianta sta bene e in un anno ha prodotto ben 3 nuovi pseudobulbi :love:
In bocca al lupo per la tua, vedrai che anche tu riuscirai a farla rifiorire, basta capire quali sono le sue abitudini di vita! :):flower:
Io penso che non possa esser stata solo fortuna.:eek:k07:
Grazie mille per le dritte! Per ora mi concentrerò sull'obiettivo di non farla schiattare, poi per i fiori si vedrà! XD

eriqa

Florello
Ciao è bellissimo!!!
Non è facile far rifiorire la miltoniopsis? :confuso:
Io la mia l'ho
prete-dead.gif
qs mattina! :cry:

Per qs ti faccio tantissimi complimenti perchè per me è difficile farle vivere!
Ma appena elaborato il lutto magari ritento! :rolleyes:
Io aspetto le foto dei fiori perchè li adoro!!! :love:

Complimenti a Milton! e a te che te ne occupi! :hands13:
Festeggiamo!!!
vinoi.gif

Buona domenica
Silvia

Pietradiluna mi dispiace per la tua milton...:cry: ...dai non perderti d'animo e ritenta...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Riapro questo post a distanza di 23 giorni dalla comparsa (ai miei occhi) dello stelino...

guardate un po' come si è evoluto... e di giorno in giorno i boccioli si ingrossano e si colorano sempre più tanto che temo la fioritura durante le mie ferie (sarò via dal 4 al 18 agosto)

questa foto risale a due giorni fa (29/07)
080729100_3447.jpg

e questa foto l'ho fatta oggi:in due giorni guardate come si sono evoluti i 3 bocciolini
080731100_3455.jpg

... sarebbe una bella fregatura se e Milton facesse sbocciare i suoi fiori proprio quando sono via...

Aussie, ci sei??? :confused::confused: aiutami tu!!!
... mi avevi detto che la tua miltonia aveva impiegato due mesi a fiorire da quando era comnparso lo stelo... cosa mi dici, ce la farò a vederli aprire o devo istruire mia mamma per scattare un po' di foto??? :ciglione:

comunque sono felice per il bel risultato, queste sì che sono soddisfazioni! :love:... e poi ho scoperto che il piccolo pseudobulbo, oltre ad aver generato lo stelo, ha prodotto un nuovo piccolissimo pseudobulbinino che piano piano sta cescendo... dev'essere l'aria di Busto Arsizio :D

elysapaola

Guru Giardinauta
wow occhi! che cambiamento e in così poco tempo! :hands13:

portala dal mauro in ferie così almeno lui si gode la fioritura :hands13::lol::hands13:

timna

Aspirante Giardinauta
complimenti per la prossima fioritura:hands13:
approfitto per porvi un quesito. ho anche io una pianta che assomiglia molto alla tua. ho chiesto al forum ed in effetti sono rimasta sospesa tra una miltonia e una cambria. a vedere le foto della tua a me sembra proprio che anche la mia sia una miltonia.
vi invio due foto, aiutatemi a darle un nome!
grazie..:)

http://i175.photobucket.com/albums/w158/timna70/fioreMil.jpg
http://i175.photobucket.com/albums/w158/timna70/mil.jpg

carina l'idea di dare un nome ad ogni pianta.. non ci avevo pensato!

timna

Aspirante Giardinauta
perchè no!!
anzi direi che Tonia le sta proprio bene... e poi io ho pure un'amica che si chiama così..
se quindi è una miltonia mi pare di capire da quello che avete detto che è un tipo di orchidea che necessità di più umidità rispetto alla più comune phal..
ahah, mi sono scordata di aggiungere che la mia Tonia profuma di pomeriggio, ma non di sera o mattina... è normale?
ho letto di orchidee profumate... ma solo in certe ore del giorno mi pare strano!!:confuso:

grazie... intanto aspetto come voi le nuove foto dei boccetti sbocciati di occhidigrano!
mi incuriosisce il colore.. a presto

eriqa

Florello
sono contenta che ti piaccia il nome..
allora vuole molta umidità e il fatto che profumi solo il pomeriggio è normalissimo....non ti preoccupare..

occhidigrano

Giardinauta Senior
La Milton è fiorita!!!

Cari amici,
sono tornata lunedì 19 dalle ferie e come immaginavo i boccioli della Milton sono fioriti proprio durante la mia assenza... praticamente sono trascorsi poco più di 30 giorni dall'apparire dello stelo alla fioritura.
Sono da una parte felicissima per il bel risultato ottenuto :froggie_r, dall'altra un po' incaxxata :mazza:perchè la furbetta è fiorita proprio durante la mia assenza, quasi volesse farmi un bello scherzetto .

Purtroppo non ho le foto "macro" dell'apertura dei boccioli, anche se il mio papy, con le debite istruzioni e con la sua digitale ha scattato qualcosina...

Ecco qui il reportage:

Foto scattate dal papy durante la fioritura:
PICT0088.jpg
PICT0089.jpg

PICT0090.jpg

Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
...continua...

Queste foto le ho scattate oggi:
080821100_4018.jpg

ecco i tre fiorellini in ordine di fioritura...
080821100_4014.jpg

080821100_4015.jpg

080821100_4016.jpg

E questa qui è una foto dell'intera pianta:
080821100_4017.jpg

I fiori sono piccolini, non sono grossi come quelli che la pianta aveva lo scorso anno quando l'hanno regalata al mio papà , tuttavia anche lo pseudobulbo che li ha generati è piccino, quindi tutto è proporzionato...

è bellissimo vederla rifiorita:love:, stasera riporto a casa mia tutte le piccine e nei prox giorni farò altre foto per vedere come evolve la fioritura e fino a che punto i fiori si apriranno... mi sembra infatti che non abbiano ancora completato l'apertura totale.

Mi confermate che è una miltoniopsis ora che si vedono i fiori???
...la diagnosi della specie l'avevo fatta da me basandomi sulle foto viste nel web...

Grazie a tutti per la solidarietà, smack! :love_4:

Alto