• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal nuova: come sta secondo voi?

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ieri sono stata al vivaio dove vado di solito e, mentre ammiravo delle phal con fioriture stupende :love:, il mio occhio è caduto sulle phal sfiorite... tenute in condizioni pessime! Erano per terra ammucchiate in un angolo, evidentemente dimenticate; tra le tante, però, ne ho notata una che non mi sembrava stesse molto male e così, conplice il prezzo stracciato, l'ho comprata.
Ha due foglie, di cui una ha il bordo un po' annerito, e tre steli sfioriti tagliati in malo modo (direi spezzati!); su di uno però c' è un bocciolo, su di un altro c' è una fogliolina (keiki?).

Quello che mi preoccupa è il substrato: nel vaso c' è condensa, quindi vedo poco dentro, ma non credo sia solo bark. Devo rinvasare? Però vorrei aspettare l' apertura del bocciolo...

Inserisco delle foto fatte con il cellulare, scusate la qualità!
 

Allegati

  • Foto-0057.jpg
    Foto-0057.jpg
    89,2 KB · Visite: 116
  • Foto-0059.jpg
    Foto-0059.jpg
    86,8 KB · Visite: 91
  • Foto-0060.jpg
    Foto-0060.jpg
    88,3 KB · Visite: 73
  • Foto-0061.jpg
    Foto-0061.jpg
    103,4 KB · Visite: 67

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao. direi che per prima cosa devi svasare la pianta e controllare lo stato delle radici. se cè condensa evidentemente cè ristagno e questo non va bene. non ti preoccupare per la fioritura. non è detto che la perdi e cmq meglio perdere la fioritura che l'intera pianta. quella fogliolina è un keiki :))
ciaoooo
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao anna,
fai come ti ha detto miciamimi e controlla bene lo stato delle radici.

se non vedo male mi sembra che lo stelo con la fogliolina (keiki) sia nato dal centro della pianta (si usa definirlo stelo apicale), ovvero in mezzo alle due foglie e non dall'ascella fogliare, come accade di solito.
questo purtroppo non è un buon segno per la pianta, e probabilmente la nascita di un keiki è proprio dovuta a questo aspetto, cioè la pianta non riesce a generare altre foglie, quindi a svilupparsi, e fa nascere dei keiki.
non sto a dilungarmi, vai a leggere questa discussione e capirai: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/100090-phal-stelo-apicale.html

comunque non è detto che la pianta madre sia destinata a sopperire, magari si inventa qualche altro stratagemma.:eek:k07:
quella che ho in ufficio ha addirittura da poco prodotto un secondo keiki basale.:flower:
in bocca al lupo e tienici aggiornati
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
Quanto prima provvederò al rinvaso, voglio comprare la cannella ( in caso dovessi tagliare delle radici) e soprattutto devo trovare il tempo per farlo!

@ Occhidigrano
Purtroppo hai ragione, lo stelo è apicale (e dire che l' avevo notata questa cosa quando l' ho presa, ma non credevo avesse particolare importanza), a questo punto mi chiedo se quella fogliolina sia davvero un keiki, perché ho letto la discussione che mi posti ma lì un utente dice che si chiama "brattea".
Comunque non dispero, considerando la tua esperienza la phal può vivere anche così!
 
Alto