• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre phal moooolto sfortunate

seya

Master Florello
bene, come spiegarvi che cercando di fare del mio meglio ho pelato tre phal davvero carucce regalatemi da mamma e cognata?
allora non sono veri e propri regali a codesta figliola, pikkè chi mi conosce bene sa che non amo particolarmente le orchi, proprio perchè sono così delicate e io sono una bestia, ma da quando ce le ho, le ho trattate con i guanti, e loro mi hanno ripagata perdendo tutte le foglie! i fiori li avevano già persi quando me le hanno date.
mia cognata si è sposata a maggio e le han regalato due phal bianche fantastiche, intrecciate a cuore piene zeppe di fiori, quando le ha date a me erano due steli verdi con 4 foglie, dicendomi che da lei sarebbero morte....vabbè....io l'ho ringraziata tanto per la sua gentilezza.. cat::mazza: e poi mi sono rimboccata le maniche....
vedendo che erano in uno di quei vasi stronxissimi senza buco di scolo le ho rinvasate in un vaso grande ciccio rotondo con terriccio per orchidee, ho notato che avevano già tutte le radici che colavano acqua, marce eccc...un pò le ho tagliate con la forbice, senza disinfettare o bruciare nulla, non so se ho fatto bene, ho cercato di non traumatizzarle troppo, poi ho messo tanta argilla sotto un pò di lapillo vulcanico e il loro terriccio come ho detto.
da allora hanno perso le foglie, è rimasto solo lo stelo verde, bello dritto come mamma l'ha fatto.
la terza è da sola in un altro vaso, me l'ha data mamma, è fucsia, o cmq era.... ha tutte le foglie attaccate e anzi ne ha fatta una nuova cicciola che mi commuove quasi, ho dovuto potare, si lo so che non è bello...quelle vecchie di foglie, perchè milou pataciccina (gatta malefica) me le ha morsicate tutte e graffiate, credo per pura gelosia, vedeva che gli stavo troppo dietro a sta orchi...e così l'ha punita!:cry:
le mie domande sono sostanzialmente due:
1. le due phal bianche che han perso le foglie le posso ora, dopo 20 gg circa dal rinvaso bagnare per immersione? per ora le ho solo nebulizzate sopra. mi consigliate di controllare le radici? e in quel caso come operare? oppure le lascio stare finchè si spera non si riprendano...perchè han già subito un bel trauma....(avrei dovuto rinvasarle molto prima...)
2. che altro intervento posso fare, per cercare di aiutarle a moltiplicarsi libere e felici? e devo mettere dell'argilla anche nel sottovaso e bagnarla così da creare un microclima di umidità costante? e secondo voi il fatto che abbiano perso le foglie....le ho dovute staccare perchè si ammosciavano di lato...nel vaso (ma erano belle verdi e ancora molto toniche, cicciotte, carnosette non so se mi sono spiegata bene), ha precluso un futuro possibile formarsi di nuove foglie? mi dispiacerebbe da morire....perchè a queste baxtarde mi ci sono affezzionataseya ....uffi...

in pratica le domande non sono solo due....ecco...:ros:
giuro che ce la metto tutta, ma perchè devo sempre essere tanto pasticciona. sembra quasi che mi odino...:eek:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Seya il problema lo vedo nella tua descrizione del rinvaso, c'è una frase in particolare che fa tremare tutte le phalaenopsis....
"Terriccio per orchidee", chiarisci questo concetto please :D
perchè se questo "Terriccio per orchidee", è quello che si vende nei garden (torba qualche pezzettino di corteccia e schifezzuole varie) il problema della morte delle tue orchidee è questa.

Lo so sono stato brusco a parlare di morte, ma se le tue sfortunatelle non hanno più foglie, purtroppo possiamo parlare solo di morte :(

Una foto aiuterebbe a capire se c'è ancora qualcosa da fare o se tutto è perduto!!!

Salutoni!!!! :Saluto:
 

seya

Master Florello
nooooooooo ho la digi rottaaaaaaaaaaaaaaaa stavolta non sono io che sò impedita a mettere le foto, ce l'ho proprio disabilitata....
mareblu senti ma come il terriccio dei garden fa schifo, ma io non lo sapevo, ma porcapupazza ma cacchiolina di lina ma davvero cosa devo metterci in più....?

c'era l'osmunda, quella cosa che sembrano vermicelli filamentosi nel vaso e io ce li ho rimessi dentro, insieme al terriccio specifico e agli inerti di cui ho parlato prima.
ma che han bisogno in più ste cippoline di phal?

non è che sono morte per il marciume in sè, che dilagando per il vaso senza foro ha gettato miseria e disperazione ovunque?

perchè l'altra, quella singola, la fucsia per intenderci, sta abb bene. e anche lei è stata rinvasata nel terriccio cacca per orchi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. per quelle bianche... boh...

per la fucsia
fatti un giretto al vivaio (lo so che ce l'hai lì vicino)
prendi un sacchettino piccolo (grande non te ne fai niente) di corteccia per pacciamatura, la meno pastrugnata possibile (leggi.. evitiamo quelle colorate)
ne prendi un po'. la tagli a pezzettini di 2/3 cm (non è tanto difficile, fai relativamente in fretta, ci vuole di più a dirlo che a farlo te l'assicuro)
e poi rinvasi la piccola.
eventualmente magari puoi tirarne fuori un po' dal sacchettino terriccio disastroso per phal ma buono per i cymbi, se ne trovi abbastanza usa quello.

rinvasando con la corteccia farai moooolta più fatica a farla restare diritta..lei si opporrà in tutti i modi, ma tu impegnati e vedrai che ce la puoi fare (con me di solito vincono loro e restano storte..:( )

vedrai che così la pianta starà bene per qualche annetto.

per le bianche.. dipende da come ridotte...
se hai voglia. rinvasale così anche loro, sai mai che resuscitano :embarrass

:Saluto:
 

seya

Master Florello
grasssie ad entrambi!!!
grasssie grassie
se qualcun altro si sente di rispondere e darmi altre dritte è il benvenutoseya
:)
 

seya

Master Florello
eventualmente magari puoi tirarne fuori un po' dal sacchettino terriccio disastroso per phal ma buono per i cymbi, se ne trovi abbastanza usa quello.

questo punto mi è osticoseya...cos'è che devo fare oltre alla corteccia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
volevo dire che il sacchettino che hai comperato tu (e anche io prima di te)
contiene un po' di buona corteccia (utile alle phal)
e tanto terriccio e cose varie che sono terribili per le phal ma buoni per altri tipi di orchi
quindi, selezionalo, togli la corteccia che userai per le phal.
il resto non serve.
:Saluto:
 

seya

Master Florello
aaaaaaaah ora ho capito...
scusa, me tapina e infelice...
ci vuole il traduttore....ho il cervello fuso...
certo che sono dei grandi geni quelli che lo vendono SPECIFICO PER ORCHI...
vaffanbrodo uffa


grasssie....nè anche il cicciotto blu ringlaccia, ti fa la danza ...
foca.gif
foca.gif
foca.gif
 
M

margherita51

Guest
allora hai fatto? comunque se chiedi bark per orchidee non dovrebbero sbagliarsi e di danno la corteccia già preparata. Pulisci bene le radici e incrocia le dita, meno le paciughi e meglio staranno.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con le dritte di Spulki e Marealto , l’essenziale con le phalaenopsis nel rinvaso che credo che hai già capito e di usare solo la corteccia e basta quindi niente torba o altre schifezze varie ..
:Saluto:
 
Alto