• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con euphorbia ed aloe!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Salve a tutti, guardo le piante in serra mentre prego arrivi presto la primavera! :storto: tantissime taleine stanno benissimo e addirittura hanno pure germogliato, i palmeri stanno per fiorire ma alcune cicce cominciano a soffrire! opuntie che si piegano, chamacereus che raggrinziscono.. in particolare vedo in condizioni critiche l’euphorbia aeruginosa che ho tenuto in serra fredda (forse sbagliando) e un aloe che tengo in casa. vi posto le foto...

euphorbia
dscf1031rz.jpg


dscf1033w.jpg


e l’aloe..
dscf1028s.jpg


l’aeruginosa sembra disidratata, non riceve acqua da ottobre e c’è da tener presente che forse non ha ancora radici perché era una taleina messa a radicare in agosto. Ora, preso dalla disperazione l’ho portata in casa ed ho inumidito un po’ il terriccio!
L’aloe invece non so cos’abbia, s’è annerita una foglia e non so il perché! Non l’annaffio anch’essa da più di due mesi e la tengo vicino ad una finestra e quindi in posizione luminosa a temperatura di 13-16°C

Vorrei sapere come mi devo comportare con l’euphorbia, se ho fatto bene a portarla in casa e annaffiarla un po’ e poi cosa devo fare con l’aloe, non credo sia marciume, le altre foglie mi sembrano belle turgide. :confuso:

grazie anticipate
:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...che si piegano, chamacereus che raggrinziscono.. in particolare vedo in condizioni critiche l’euphorbia aeruginosa che ho tenuto in serra fredda (forse sbagliando) e un aloe che tengo in casa....
Ciao Gabri, l'Euphorbia (così come l'Aloe) non tollera temperature basse, per cui non è il caso di tenerla in serra fredda, meglio in casa. Non vedo bene la foto, ma più che disidratata mi pare lessata dal freddo... :storto: Se non lo è ed è solo disidratata, meglio così; casomai, se si tratta di talea (quindi senza radici), meglio nebulizzare la pianta piuttosto che bagnare il terreno.
Per l'Aloe, è normale che le foglie più basse secchino, l'importante è che non sia marcia; io in genere le lascio seccare completamente e poi le taglio.

Per Opuntie e Chamacereus, hanno solo bisogno di acqua; bagna nelle ore centrali del giorno. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
ok..per l'aeruginosa ci penso io :) in pratica faccio talea della mia... la tua è passata a miglior vita:D ...mentre per l'aloe credo sia dovuto all'umidità e al freddo..e se è solo quella foglia non ti devi nemmeno preoccupare...:eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie per le risposte :eek:k07:
allora per l'euphorbia la tengo in casa e provo a nebulizzare, speriamo si riprenda! ...per l'aloe mi preoccupo perchè di foglie non ne ha molte, 7 in tutto! e ci hanno messo così tanto a crescere che perdere una foglia vuol dir rimanere con una pianta monca! :storto: ha la bellezza di 5 anni forse 6 e si è sviluppata in tutti questi anni di appena 5 cm. :squint:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
niente da fare, l'euphorbia è passata a miglior vita! :storto: ...oggi al supermercato in offerta ne ho trovata una :ciglione: l'ultima! era li per me! :tupitupi: tutta sola soletta che cantava la canzone di viola valentino "comprami, io sono in vendita..." :hehe: ...mi confermate che si tratta di euphorbia aeruginosa? perchè nell'etichetta c'è scritto "cactus" :baf: ...so che l'aeruginosa ha il fusto color argenteo, questa è verde però! :confuso: ....poi è strapiena di boccioli, sono fiori???? :eek: vi posto la fotina della mia nuova piccina! :)

dscf1042e.jpg
 
Ultima modifica:
Alto