• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso monstera problematico

gia

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho travasato una monstera alta 3 metri da un vaso piccolo per quella pianta ad un altro molto più grande.
Diciamo che il travaso non è stato facile e sicuramente le radici hanno subito danni.
Il travaso è stato fatto 20 giorni addietro, la pianta è viva, qualche foglia è deperita ma non presenta segni di risveglio.E’ posizionata in un ambiente luminoso, non freddo.
Penso dovrò aspettare parecchio tempo perché produca nuove foglie.Sperando non muoia.
Gradirei un vostro parere-grazie

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, perché pensi possa morire? Ne hai migliorato “l’alloggio”, mica l’hai maltrattata.
Ovvio, nei rinvasi, specie quelli faticoso, la pianta viene tartassata ma non è nulla di grave, ha solamente bisogno di tempo per recuperare ed adattarsi alla nuova sistemazione.
Comunque una foto aiuterebbe molto a capire la situazione.

Puntina

Guru Giardinauta
Mamma mia quanto pessimismo!
Mi aspettavo una pianta ben più sofferente, invece non sembra messa male, un pochino moscia proprio per via del rinvaso ma nulla più.
Sicuramente il fatto di aver tolto il supporto non aiuta e sembra più afflosciata di quel che in realtà è.

Alto