• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatyphyllum, travaso difficoltoso

akko90

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo...
vi scrivo per chiedervi un aiuto riguardo il mio spathyphyllum.
Questa pianta avrà piu o meno una decina d'anni... ha sempre avuto delle belle foglie e anche grandi, ma con il tempo ha smesso di fare nuove foglie per non parlare dei fiori che non si vedono da anni.
Ho deciso di fare un travaso pulendo per bene le radici.
Ho usato lo stesso vaso, mischiando parte del terreno già presente con della torba irlandese. Ho eliminato le foglie piu vecchie ed ora la pianta si presenta molto piu minuta di prima... ma almeno ha tante nuove foglie nuove.
Il problema è che non tutti i rizomi hanno resistito, alcuni tuttora stanno ingiallendo... Da quando ho fatto il travaso la pianta ha bisogno di molta piu acqua... dura un paio di giorni e poi tutte le foglie cominciano ad ammosciarsi...
Mi consigliate qualcosa per far ripartire come si deve questa pianta?
Grazie mille sin da ora :D
 
G

giusi

Guest
Se la pianta ha fatto nuove foglie dovrebbe essere segno di buona salute. Quanto alle foglie che si ammosciano succede anche alla mia pianta che, avendo foglie molto grandi, necessita di acqua ogni due- tre giorni perchè la perde attraverso la traspirazione. Ho altri due spathy molto più piccoli che invece innaffio ogni 8-10 giorni
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' una pianta molto sensibile alle variazioni di ambiente e quindi penso anche al rinvaso. Di solito, con pazienza (nostra), si rimette in sesto ed è complessivamente robusta, come la tua da dieci anni dimostra. Ad ogni modo il forum ha molte discussioni sui vari problemi che riguardano lo spathyphillum. Se vorrai fare un po' di ricerca troverai molte indicazioni utili.
 

akko90

Aspirante Giardinauta
ora che osservo bene la pianta la parte che si ammoscia non sono le foglie, ma la parte del gambo piu vicino alle foglie... in quel punto si incurva e le foglie tendono tutte verso il basso, ho provato a darle acqua, migliorano solo le foglie...
 

luisar80@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sarei un po' nuova! Nel senso ke nn so muovermi in questo tipo di situazione..cmq aiutooooo.. Mi hanno regalato uno spatyphyllum..consegnandolmelo avvolto da un celofan rigido..conico.. Ecco la pianta nn si e' mai aperta! E i fiori sono diventati marroni! Ho dovuto reciderli. Ho rinvasato..e concimato ..ma gli unici fiori rimasti cadono verso il basso! le do acqua ogni 2 o 3 gg a seconda se il terreno si asciuga..
 
Ultima modifica:
Alto