• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera AIUTO

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao amici giardinieri, ho bisogno del vostro aiuto. Circa un anno fa ho prelevato una talea da una pianta di Monstera. L'ho messa a radicare e dopo qualche settimana, uscita la radice l'ho posta in vaso. A circa un anno di distanza il risultato è questo, non va ne avanti ne indietro e le foglie sembrano come bruciate. Fortuna che mi avevano detto che la Monstera è facile da far attecchire mhaaaaaaaaaaaaaaaaa... Che devo fare???


monstera3.jpg monstera2.jpg monstera1.jpg
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ma dove la tieni la talea all'interno o all'esterno? Da quello che vede secondo me ha sofferto un po e non è riuscita ad attecchire bene! Un altra domanda hai usato dell'ormone radicante? Molto importante per la preparazione delle talee delle piante d'appartamento!
Fammi sapere cosi ti potro dare maggiori spiegazioni
A presto
Michela:)
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Michela ciao, l'ho avuto per lungo tempo in casa, poi ho deciso di spostarla all'aperto... L'ho semplicemente fatta radicare in acqua senza ormoni...
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Comunque ti consiglio di rimuovere tutto il secco, in questo periodo fino alla primavera mettila in una zona luminosa della casa non eccedere con le annaffiature.Dopodiche verso l'inizio della primavera se vedi dei nuovi germogli, togli l'argilla espansa che hai messo in superficie e spargi nella sperficie del vaso una piccola quantità del concime granulare a lenta cessione. Vedi un po come va, spero che la tua talea riprenda e cresca diventando bella rigogliosa!
Buona fortuna
Michela:)
 

Papyrus

Master Florello
E' semplicemente il freddo di questi giorni :) porta la pianta al riparo e magari nella bella stagione la porti all'aperto all'ombra.. ma ricordati di portarla al riparo in inverno.
 
Alto