• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia monstera

Frankievzzly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho acquistato una monstera la primavera scorsa, visto che continuava a crescere senza problemi a settembre ho fatto un travaso. Con il freddo, non potendola tenere in casa per motivi di spazio, l'ho spostata dal balcone alle scale del condominio. Queste sono chiuse, ma rimangono sempre un po' più fredde rispetto all'appartamento. All'inizio non ho avuto problemi, la bagnavo almeno una volta alla settimana vaporizzando anche dell'acqua sulle foglie. Sono però comparse queste macchie, come vedete da foto. All'inizio mi è stato detto che era un eccesso di acqua, ho provato a non innaffiare l'acqua per due settimane ma sembra stia peggiorando.
Consigli? Grazie mille!

IMG_8228.jpg IMG_8227.jpg IMG_8229.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
effettivamente sembra troppa acqua. Il problema e' che se le radici stanno marcendo anche non innaffiando per 2 settimane non e' che guarisce. Prima di tutto dipende dal danno alle radici; se è esteso, visto anche il periodo, la pianta fa fatica a recuperare. Non saprei cosa consigliarti, fosse primavera io avrei svasato pulito le radici marce rinvasato in un terriccio piu' drenante e messo in vaso di cotto ( le piante che tendono al marciume radicale le ho passate tutte in cotto, ad esclusione delle orchidee), ma ora in pieno inverno non saprei come reagirebbe ad una smanettata delle radici. Continua a limitare le annaffiaure e monitora la situazione, se vedi che degenera svasa e controlla le radici pure se e' inverno.
edit: non so come la tieni ma non lasciarla in pieno sole che non aiuta, perche' la mia lasciata al sole per errore ( col cambio stagione e il sole piu' basso si e' beccata 2 ore di raggi pieni) si e' scottata una foglia
 

Frankievzzly

Aspirante Giardinauta
effettivamente sembra troppa acqua. Il problema e' che se le radici stanno marcendo anche non innaffiando per 2 settimane non e' che guarisce. Prima di tutto dipende dal danno alle radici; se è esteso, visto anche il periodo, la pianta fa fatica a recuperare. Non saprei cosa consigliarti, fosse primavera io avrei svasato pulito le radici marce rinvasato in un terriccio piu' drenante e messo in vaso di cotto ( le piante che tendono al marciume radicale le ho passate tutte in cotto, ad esclusione delle orchidee), ma ora in pieno inverno non saprei come reagirebbe ad una smanettata delle radici. Continua a limitare le annaffiaure e monitora la situazione, se vedi che degenera svasa e controlla le radici pure se e' inverno.
edit: non so come la tieni ma non lasciarla in pieno sole che non aiuta, perche' la mia lasciata al sole per errore ( col cambio stagione e il sole piu' basso si e' beccata 2 ore di raggi pieni) si e' scottata una foglia



Grazie mille!! Allora continuerò a darle poco da bere nella speranza sopravviva all'inverno. Per fortuna l'avevo già passata almeno nel vaso di cotto, e non credo sia troppo al sole, l'unica finestra da cui riceve luce rimane in alto e parte della luce viene filtrata dalle piante del balcone su cui si affaccia la finestra: di luce diretta non ne riceve!
Speriamo bene!
 
Alto