• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera affogata (?)

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una monstera da qualche mese che è sempre stata in salute. Per qualche tempo quest'estate non sono stata a casa e una mia amica ha dato acqua alle piante. Quando sono tornata le ho trovate tutte col terreno bagnato (dopo quasi dieci giorni dall'ultima innaffiatura...) e alcune (non la monstera) con i sintomi tipici di eccesso d'acqua / funghi. Ho travasato, e spostato la monstera in un vaso un po' più grande del suo, di terracotta. Avevo già in mente di cambiare vaso, perché quello di prima era piccolo e di plastica e le radici stavano uscendo dai fori di scolo. In effetti il pane radicale era umidiccio, e ho tolto quello che potevo senza disturbarlo troppo per poi inserirla nel vaso con il nuovo terreno. L'ho spostata da dentro casa a fuori, sul ballatoio, dove c'è luce e aria ma non batte mai il sole diretto. Non ho dato acqua da allora (il 25 luglio) anche perché il rilevatore di umidità mi diceva che era umida. Da allora ho anche spruzzato per due volte un antifungino sistemico. Solo oggi ho dato acqua fino a far drenare dai fori di scolo, perché il rilevatore mi diceva che il terreno era completamente secco. Il problema però è che la pianta ha cominciato a manifestare i sintomi (macchiette scure sui bordi con bordi gialli) solo dopo il travaso, e oggi una delle fogliette piccole alla base era gialla e l'ho staccata. Sono a corto di idee :( Che dite?
IMG_6830.jpeg IMG_6831.jpeg
 

sasiks

Giardinauta
Quando l'hai tolta dal vaso hai fatto caso al colore e alla consistenza delle radici?
Perché se non erano marce, potrebbe essere che ora stia patendo il cambio di ambiente.

A parte questo, ora credo che ci sia poco da fare se non aspettare.
Ho avuto anche io brutte esperienze delegando la cura delle piante ad altri... :(
 

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Quando l'hai tolta dal vaso hai fatto caso al colore e alla consistenza delle radici?
Perché se non erano marce, potrebbe essere che ora stia patendo il cambio di ambiente.

A parte questo, ora credo che ci sia poco da fare se non aspettare.
Ho avuto anche io brutte esperienze delegando la cura delle piante ad altri... :(

Sì, erano bianche e mi sembravano anche "sode"! Il cambio di ambiente può avere gli stessi sintomi del ristagno, pensi?
 

sasiks

Giardinauta
Sinceramente non so che effetti può avere il cambio di ambiente
Ho un ficus lyrata che è rimasto con le radici a mollo per qualche giorno (vaso pieno di acqua fino al bordo) E che ha subito un bel cambio di ambiente ed esposizione e sta mettendo ora un germoglio nuovo. E dovrebbe essere una pianta che poco tollera i cambi. Quindi non so che pensare o_O
Aspettiamo i più esperti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao noto che le sue foglie sono molto sul verde scuro sintomo che hanno poco e niente luce solare . . .io li coltivo anche e son un tre metri ? alti.e’ probabile che ora con travaso e nuovi germogli e stagione loro vegetativo tenga bisogno di aver almeno sole la mattina massimo fino alle 11 oppure dopo le 16 spostala gradualmente il vaso verso i raggi di sole e vedrai come gradirà
 
Alto