• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo orchidee e concime!!!

Salve a tutti!!!
Come faccio a capire quando le mie orchidee vanno in riposo?
Ho due Cambrie (Odontoglossum) un Oncidium un Oncidium mini e un Cymbidium che hanno dei germogli che stanno finendo la crescita che faccio le concimo con un 30-10-10 (se lo trovo) fino al completamento dello sviluppo dei bulbi e poi gli do il bilanciato o il 10-30-20 per indurle alla fioritura?
Ho due Phalaenopsis che stanno per rifiorire quidi gli do il 10-30-20 (se lo trovo) e poi gli do il bilanciato?
Ho altre Phalaenopsis che "sono ferme" che faccio??? 20-20-20 30-10-10 o 10-30-20? Ho una Phalaenopsis con un Keiko su stelo fiorale che faccio le do il 30-10-10?
Ho anche due Cipripaedium, una Phragmipedium un Phapiopedilum che hanno finito la crescita gli do un 20-20-20 o un 10-30-20?
Scusatemi ma sono in crisi vorrei che fiorisseroe e vorrei fare la cosa giusta!!!
Spero di non essere seccante!!!

_Orchidea_Rara_
 
S

Sten

Guest
Guarda per quanto ne so io per la mia esperienza personale le cose piu importanti per le orchidee sono essenzialmente luce, umidità e temperatura e poi in secondo luogo proprio perchè le orchidee sono piante che vogliono poco concime... solitamente si da un grammo per litro... quindi non aspettarti che con le concimazioni adeguate vai a spingere di tanto la fioritura. Ti consiglerei piuttosto di controllare i tre fattori di cui sopra. In bocca al lupo.
p.s. alle phalenopsis io do sempre un 20-20-20 tutto l'anno, stanno bene e si regolano da sole proprio per il fatto che non vanno mai praticamente in riposo.
Mi raccomando i prossimi fiorellini li posti su giardianggio ok??
Intanto inbocca al lupo!!!
ciaooo
 
Alto