• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi vari..

silvia015

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova qui e cerco aiuto..
dunque ho una phalaenopsis superiore, che tengo in bagno perchè è l'unico posto della casa che ha una finestra sempre con luce.
Ha fatto i fiori, li ha persi, si sono seccate le rame, ma poi nulla. Un paio di mesi fa mi ha fatto due foglioline piccole che ora sono bloccate alla stessa misura. Che fare? Il vaso è trasparente. Le radici sembrano in buono stato. Non so cosa fare!!
Secondo problema..mi è stata regalata una miltonia...ma ha il vaso bianco...quindi non trasparente, tre rami con i fiori, due ancora in bocciolo e uno fiorito. I fiori sbocciati, si stanno seccando partendo dall'esterno. Che problema ha? E' normale?
Passiamo alla piccolina...phalaenopsis mini.. vasetto striminzito..due rami di fiori...ma ora i boccioli si stanno seccando..e a appena li tocchi cadono...
Non ci riuscirò mai...le orchidee quando mi vedono si danno già per morte...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao silvia!
La perima phal vedrai che appena la stagione lo permetterà finirà di ingrandire la foglia e poi sono abbastanza lente come piante quindi se nn ha particolari problemi, radici marce foglie gialle etc, abbi fede, prima o poi si sveglierà!!! e poi ha fatto i fiori e foglie 2 mesi fa quindi ferma ferma nn è stata!!!!

Secondo problema!!! probabilmente ti è stata regalata una miltoniopsis, nn una miltonia ma per saperlo servirebbero le foto, nn hanno bisogno del vaso trasparente perchè le radici nn cambiano colore come le phal quindi nn avrebbe utilità. Per regolarsi con l'acqua devi basarti sul peso del vaso: leggero annaffi, pesantuccio aspetti!!!
Amano cmq una leggera umidità, nn fare seccare totalmente il substrato, da Aprile se le temperature lo permettono puoi tenerla fuori nn al sole diretto e bagnarla ovviamente più spesso.

Per la mini il fatto che perda i boccioli probabilmente è dovuto al cambiamento dell'ambiente (supermercato-casa) e spesso anche le correnti d'aria fredda causano la caduta dei boccioli.

Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

le due foglioline della phal, sono una nuova piantina, prima o poi crescerà e comincerà a fiorire
mentre l'altra continuerà per la sua strada
avrai un bel cescpuglietto di phal :)

per la miltoniopsis non so che dire, potrebbe essere il momento della sfioritura, non sapendo da quanto sono sbocciati...
ma nel complesso sembrano stare bene

la mi phal... è piuttosto normale che con il cambio ambiente serra-casa alcune possano perdere i fiori, a me succede con quasi tutte le mini gialline
ma appena si ambienta, (dalle caldo umido) ricomincia la sua vita

ti consiglio di leggere la faq nella sezione phalaenopsis, troverai molte indicazioni sulla cura e anche qualche esperimento curioso

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora proprio ferma ferma nn c'è stata, ha fatto addirittura una nuova piantina!!!!!!!!!!!!!!!! una vera botta di C***, io aspetto sto momento di gloria da quando ne ho scoperto l'esistenza!!!! dal colore delle radici io gli darei una bagnatina per immersione in questi giorni, per il resto sta bene!!!

per la miltoniopsis probabilmente è normale che stiano cascando i fiori va a sapere da quando erano sbocciati, per il resto prova a tenerla come ti ho proposto poi si vedranno gli sviluppi!!!

Per la mini dagli il tempo di ambientarsi come ha detto spulky!!!

ciao
 

silvia015

Aspirante Giardinauta
grazieee

gentili tutti, una nuova piantina...che orgoglio...il mio pollice non è poi cosi marrone come dicono!!
la milt sta fiorendo dagli atri due steli...quindi evidentemente i fiori erano già fioriti da un po...
meglio tenerle dentro per l'estate o metterle fuori?
:hands13:
 

silvia015

Aspirante Giardinauta
Allora proprio ferma ferma nn c'è stata, ha fatto addirittura una nuova piantina!!!!!!!!!!!!!!!! una vera botta di C***, io aspetto sto momento di gloria da quando ne ho scoperto l'esistenza!!!! dal colore delle radici io gli darei una bagnatina per immersione in questi giorni, per il resto sta bene!!!
ok per le radici...ti giuro...che non credevo fosse una nuova pianta!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
La miltonia io la metto fuori appena le temperature notturne nn scendono sotto i 15° poi fino a che posso la mollo fuori all'ombra di un albero! d'estate la bagno spesso perchè stando fuori il substrato asciuga velocemente!!! stai attenta che il vento nn la faccia cadere che a me si è rotto uno stelo l'anno scorso:(
 

silvia015

Aspirante Giardinauta
bene...farò come mi hai detto, intanto vado a portarmi a casa un orchidea di mia mamma...che povera è più di la che di qua...ha le radici con la muffa e vuote..vedremo il da farsi..
 

silvia015

Aspirante Giardinauta
Che tristezza....a mia suocera è caduta l'orchidea, passando ha toccato le foglie e se l'è tirata dietro...morale..
il keiki si è rotto...:cry:
 
Alto