• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee In Fiore

Gisella

Aspirante Giardinauta
E' da un anno che ho due orchidee Phalaenopsis Professor Rubinia, con tanta attenzione le ho coltivate ed esse mi hanno fatto diverse foglie e dimostrano di stare bene, ora tutte e due hanno un piccolo stelo verde che cresce rapidamente, penso che sia lo stelo del fiore, cosa devo fare per aiutarle? Premetto che le nutro con il goccia a goccia per orchidee della Fito. C'è qualcosa d'altro da fare? Vi prego di darmi delle indicazioni perché anche attraverso i libri non trovo niente che mi aiuti. Salutissimi e auguri a tutti!:martello2 Gisella
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gisella, non devi fare niente di più di quello che stai facendo, devi solo avere pazienza e vedrai che dallo stelino inizieranno a formarsi i boccioli e poi ci sarà la fioritura.
per quanto riguarda il concime, non conosco quello che gli dai, ma se fino adesso è andato bene direi che è ok.

tanta pazienza e in bocca al lupo:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come ti ha detto miciamimi in questo momento ci vuole pazienza, meno fai meglio è!!
Non modificare le condizioni ambientali, non spostarle, insomma solo se devi annaffiarle poi le riporti dov'erano.

Per il concime diciamo che stai spendendo soldi inutilmente, usa un normale concime per piante da fiore, da diluire in acqua usando la dose dimezzata rispetto a quella indicata sulla scatola, le phal non amano alte concentrazioni di concime.

Quello che stai dando tu a causa del particolare substrato delle orchidee, non può distribuirsi uniformemente e quindi se ne va senza che la povera phal ne tragga beneficio (sempre che sia benefico, visto che in genere in questi biberon non c'è scritto cosa c'è)..

Salutoni
 

Aussie

Guru Giardinauta
Gisella, ti hanno già detto tutto e a me non rimane altro da fare che augurarti tante belle fioriture. :Saluto:
 
Alto