• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterilizzazione

P

PolliceAssassino

Guest
quasi tutti i veterinari che ho girato mi hanno sempre vivamente consigliato di sterilizzare le gatte per prevenire insorgenza di tumori,cistiti ed altro..
la gatta che avevo primo è stat appunto sterilizzata di corsa per delle cisti enormi,dovute secondo la vete proprio dal continuo andare in calore senza accoppiamento..
ora una mia amica chiede al suo vet se sia vero...ed la risposta è stata un "assolutamente no!" :eek:
già io mi sento in colpa per non aver fatto fare i cuccioli alla mia micia,ma quanto meno prima mi "conosolavo"dicendomi che almeno le "evitavo" malattie..
ora ovviamente sono un po' perplessa.. :confuso:
quindi chiedo a voi...
le vostre gatte sono sterilizzate???
che vi ha detto in proposito il veterinario????
 

Isotta

Giardinauta Senior
Ho sterilizzato Camilla circa un mese fa per lo stesso motivo per cui l'hai fatto tu, anch'io so che altrimenti si possono ammalare.
Ciao:sleep2:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia gatta è sterilizzata, ma il motivo principale per cui l'ho fatto è per evitare le gravidanze.
A questo fine la mia veterinaria mi ha vivamente consigliato la sterilizzazione diciamo "definitiva" piuttosto che la somministrazione di pillole e/o punture nel solo periodo del calore, questo perchè nel secondo caso sarebbe stata molto a rischio di tumore & C.....
 
P

Piera1

Guest
Gloria, è il primo veterinario che asserisce una cosa del genere. La sterilizzazione serve per evitare le neoplassie maligne all'apparato riproduttivo. L'utero di una gatta che va sempre in calore e non si accoppia e vale anche per il cane va sotto shoc ed ecco apparire malattie che possono essere mortali. Anche iniettare sostanze ormonali per evitare il calore portano alla formazione di tumori. Se non si vogliono cuccioli per diversi motivi, l'unica rimane la sterilizzazione che a sentire alcuni veterinari, fanno si, che l'animale rimanga più giovane a lungo e per esperienza posso dire che è vero.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia prima gatta non è stata sterilizzata perchè ai miei pareva una cosa crudele... ed è morta di tumore alla mammella a causa degli estrogeni. :( è un po' come per le donne, che se non hanno figli sono più a rischio, perchè l'apparato riproduttivo è fatto per funzionare e non per starsene inattivo. le gravidanze sono una protezione, ma se per motivi vari non le volete... meglio la sterilizzazione. le mie gatte attuali sono state sterilizzate e non ne hanno sofferto, non so se rimangano giovani più a lungo, ma di sicuro non invecchiano neanche in anticipo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
Gloria, è il primo veterinario che asserisce una cosa del genere. La sterilizzazione serve per evitare le neoplassie maligne all'apparato riproduttivo. L'utero di una gatta che va sempre in calore e non si accoppia e vale anche per il cane va sotto shoc ed ecco apparire malattie che possono essere mortali. Anche iniettare sostanze ormonali per evitare il calore portano alla formazione di tumori. Se non si vogliono cuccioli per diversi motivi, l'unica rimane la sterilizzazione che a sentire alcuni veterinari, fanno si, che l'animale rimanga più giovane a lungo e per esperienza posso dire che è vero.
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO. Scusa, Gloria, ma ti consiglierei di CAMBIARE veterinario! :mad: Quello che è successo a scipulosa accade molto più spesso di quanto tu possa pensare. Basta che tu faccia una ricerca in Internet e trovarai decine di veterinari che consigliano la sterilizzazione, addirittura c'è che asserisce che sterilizzando le gatte ENTRO il terzo calore il rischio di tumori è praticamente AZZERATO!
 
P

PolliceAssassino

Guest
ma inatti anche veterinari da cui sono andata mi hanno sempre detto di sterilizzarle...e tutte le mie gatte sono state operate (senso di colpa... :embarrass )...
vi ho fatto questa domanda perchè una mia amica ha chiesto al suo veterinario (dietro mia insistenza) se fosse vero che le gatte non sterilizzate siano molto + soggette a tumori...e tale vet ha risposto con quel lapidari "assolutamente no!"che mi ha lasciata molto perplessa... :eek:
ovviamente la mia amica d'ora in poi non mi ascolterà mai + sulle questioni gattofile...ma va beh che ci posso fare...?
 
P

PolliceAssassino

Guest
figurati...la sua veterinaria (consigliata ovviamente da una tipa "fighissima")è il verbo... :rolleyes:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Mimma e' stata sterilizzata al suo 4 mese d'eta'.Cioe' appena trovata e vaccinata.La mia brutta decisione di tenerla sempre in casa,mi ha quasi obbligata a sterilizzarla,per non farla soffrire tutte le volte che entrava in calore.Il veterinario mi consiglio' di sterilizzarla prima che ne avesse uno,xche' senno' gli sarebbe rimasto il ricordo.Mimma purtroppo(secondo me,lei sta' d'un bene)sta' sempre in casa,quindi movimento zero se non l'estate quando la mando sul tetto.La tengo a stecchetto col mangiare,ma il famoso grembiulino lo ha,come tutte le gatte sterilizzate.Mimma adesso ha 5 anni e non sembra risentirne minimamente
 

fragile

Aspirante Giardinauta
Camilla e Olivia sono state sterilizzate una settimana fà, quando sono andata a riprenderle dopo l'operazione mi sono sentita veramente str***a, intontite dall'anestesia e pure un poco indispettite xchè le avevo lasciate con estranei nn mi hanno filata di striscio per 2 giorni, poi hanno ricominciato a mangiare, a giocare ... a fare la vita di sempre ... adesso stanno benone, il carattere nn è cambiato e l'appetito neppure ... stiamo a vedere ... certo che le pancine rasate e i 2/3 punti col filo ancora lì nn mi fanno stare benissimo, immagino cosa avranno potuto passare "emotivamente" ...Olivia in particolare quando l'ho riportata dalla vete è stata tutto il tempo sotto il cuscino nel trasportino! e la vete dopo aver visitato Camilla mi fa "l'altra la prenda lei che è meglio" nn oso pensare cosa possa aver combinato Olli fifona com'è e con gente che conosce poco ... cmq la decisione della sterilizzazione è stata presa per evitargli gli stress dei calori e tumori/cisti conseguenti di calori " a vuoto". Per adesso rifarei le cose esattamente così: sterilizzazione di gatto adulto, sono contraria a chi sterilizza al 4 mese! anke se sembra un gatto adulto è in realtà poco più ke adolescente ... anche fisicamente... ciao Fra ;-)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
la stessa sera che operarono Mimma,Andai a trovarle.Era ancora intontita dall'anestesia.Il veterinario mi disse..."tanto non si accorge della tua presenza". Sussurrai il suo nome e lei mi rispose con un miagolio durato qualche secondo.A me sembro' un'aiuto.La presi e la portai via,aspettando che l'effetto dell'anestesia finisse a casa,in collo a me.per il resto,non si vedono piu' nemmeno le cicatrici.Logicamente ogniuno la pensa alla sua maniera.Io rifarei cio' che ho fatto,senza cambiare una virgola
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho sempre sterilizzato sia i gatti che le gatte, sentendomi ogni volta male per aver preso una decisione, che loro da liberi, non avrebbero mai preso.
I gatti per il motivo degli spruzzi in casa, poco simpatici, le gatte perchè altrimenti avrebbero sofferto per i troppi calori; i veterinari, tutti, mi hanno sempre consigliato la sterilizzazione come metodo per evitare malattie tumorali in seguito.
Ho sempre eseguito quanto suggerito dal veterinario, ma con l'arrivo dell'ultima piccolina, Lucrezia, mi ero rifiutata e speravo di trovare un gatto con cui far accoppiare Luli proprio per farle godere della maternità e, sinceramente, anche perchè a me sarebbe piaciuto avere dei piccolini da accudire con lei, vederli crescere, giocare, ma purtroppo non ho potuto, perchè in tutta Venezia non c'erano più gatti integri.
A questo punto è proprio saggio continuare a sterilizzare tutti gli animali????????

Ho avuto anche una dolcissima femmina di Bobtail, che ha partorito 9 splendidi cuccioli, fatta partorire proprio per salvarla sia dalla sterilizzazione e da possibili malattia tumorali..........
dopo due anni dal parto ha subito l'asportazione di due mammelle e dopo altri tre anni le è stato asportato l'utero, alla fine l'abbiamo fatta addormentare, perchè stava soffrendo terribilmente.

A questo punto non so cosa sia giusto fare e, mi spiace contribuire a creare confusione, solo vorrei che i veterinari (come i medici per gli umani) dessero delle informazioni certe e non seguendo la moda del momento.
 
P

Piera1

Guest
Quando sterilizziamo un micio siamo noi che ci facciamo dei sensi di colpa, loro, i mici non sanno che sono stati privati della sessualità. Sono fermamente convinta che la sterilizzazione, sia l'unica arma per evitare cucciolate indesiderate, daltronde la medicina veterinaria non offre un farmaco antifecondativo sicuro e privo di effetti collaterali e forse è meglio così, pensate a quanti animali finirebbero come cavie. La gatta è sempre meglio operarla verso i sette mesi e comunque prima del calore e il maschio entro l'anno, mai troppo piccoli. per via della struvite. Oggi l'intervento non è invasivo come alcuni anni fa, alcuni veterinari l'intervento lo fanno dal fianco mentre alcuni lasciano delle cicatrici piccolissime e senza punti, adesso viene praticata un'iniezione per eliminare subito l'anestesia. Ciaocià.
 
P

PolliceAssassino

Guest
io non sono convinta che non sappiano di cosa siano stati privati..credo che sopratutto per le femmine ci sia un impulso che vada oltre il pure livello biologico..o magari questa è solo l'ennesima visione antropocentrica,l'ennesimo guardare ai nosti animali secondo il nostro punto di vista...
io con la mia nina mi sento veramente in colpa,perchè avrei tanto voluto farle fare i cucciolotti..però poi a chi li dai?sembra la solita scusa,ma effettivamente io avevo già avuto difficoltà a trovare casa per i miei mici -ed infatti alla fine ho tenuto entrambi-..e questo sarebbe anche il problema minore...più difficile giudicare l'affidabilità di una persona se non la si conosce..
c'è tanta gente che prende degli animali e poi li molla per strada senza nessun ritegno...e io purtroppo se non fosse assolutamente sicura non regalerei mai un animale..
diverso il discorso per le colonie di randagi ovviamente..
Emanuela ha effettivamente ragione..alla lunga gli unici gatti che potranno accoppiarsi perchè integri saranno quelli di razza,per un tornaconto economico..mentre i nostri mici europei - :D -dovranno sperare in qualche fuga provvidenziale!
 
P

Piera1

Guest
Voglio fare una precisazione, i mici europei sono una vera e propria razza che noi confondiamo con quelli di casa che a quanto ho letto pare che si chiamino soriani. A fare l'errore di confondere l'europeo con il soriano sembra che siamo noi italiani, i popoli del nord Europa sanno riconoscere l'Europeo. Non penso che si arriverà al punto di avere solo gatti di razza, per lo meno nel meridione questo problema ancora non c'è, molta gente non sterilizza i propri animali e ci sono ancora troppi randagi, decisamente troppi per i miei gusti.
 
V

Verder

Guest
ok

io ragazzi sono contro :astonishe la sterilizzazione e un atto atroce anche se viene fatto per il bene dei nostri amichetti ..
 

Similar threads

P
Risposte
123
Visite
38K
Alto