• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento anti parassiti per melograni

chiara all

Aspirante Giardinauta
Salve
vorrei sapere se qualcuno sa quali trattamenti anti parassiti sono consigliati per i melograni o anche quali anti crittogrammico sistemico in particolare per sconfiggere afidi.
TANTI AUGURI DI BUON NATALE!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per gli afidi servono gli insetticidi, ci sono molti aficidi specifici che potrai trovare in tutti i rivenditori specializzati.

Auguri anche a te
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Chiara,
anche a me quest'anno è venuta una mezza apoplessia quando ho visto tutti i boccioli del mio melograno neri come il carbone da tanti afidi avevano addosso. Visto che il giardino era tutto un viavai di farfalle e api non me la sono sentita di dare veleni che danneggiassero anche loro. Ho lavato la pianta con potenti getti d'acqua, senza grandi risultati a dire il vero :ros:. stranamente appena si sono ingrossati in frutti i fiori impollinati gli afidi sono morti tutti : forse erano divenati troppo duri da perforare :lol:
Se il tuo è invece un minimelograno che hai in vaso puoi dargli del Confidor nella terra ma attenta che poi i frutti non sono più commestibili (anche se sull'etichetta dice di si non ti fidare).
Se vuoi andare su metodi naturali che ti consiglio ti segnalo le numerose ed estremamente interessanti discussioni affrontate nel capitolo relativo del forum. Ad ogni modo adesso è ancora troppo presto anche per il Confidor, Febbraio è il mese più indicato anche se, scusami se forse insisto, io non lo userei su di un albero da frutto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli insetticidi vanno usati solo nei periodi giusti, non in inverno,perchè gli insetti in questione non sono presenti, tanto meno il confidor che va usato solo quando è presente la vegetazione, non di certo in inverno. Esistono tantissimi aficidi anche non sistemici, di certo nessun insetticida rende immangiabile il frutto...
 

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...:Saluto:....per quel che riguarda invece l'uso della poltiglia bordolese ?
che ne dite?...io vorrei incominciare a darla a tutte le mie piante, l'unica cosa di cui non sono certo è la cadenza nei trattamenti..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la poltiglia bordolese è un buon funghicida, in questo periodo un trattamento a metà fine mese e poi 2 trattamenti a febbraio permettono un buon preventivo contro le principali patologie fungine. La cadenza dei trattamenti è dai 20-30gg minimo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i peschi sono notoriamente sensibili, anche molte varietà frutticole, nelle confezioni di poltiglia bordolese è sempre scritto l'elenco delle piante sensibili. Non deve mai essere usata nel periodo della fioritura e fare molta attenziona alle piante in vegetazione con poltiglie acide o sub acide.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Perchè non provate con del buon sapone molle sciolto in acqua e irrorato sulla pianta? Sulle rose o dove vi è fumaggine va che è una meraviglia. Provare per credere!!!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Bhe, credo si trovi un pò dappertutto, io l'ho acquistato in un comune discount. Si tratta del comune sale di potassio di acidi grassi, semplice no!!!! Per le dosi sono andato ad occhio, ne ho messo un paio di cucchiaini in un litro d'acqua, e ho ripetuto i trattamenti ad intervalli di 2-3 giorni fin quando non sono scomparsi fumaggine, melata ed afidi. Poi ho ridotto il trattamento ad 1 volta ogni 2 settimane.
 

enzo1222

Aspirante Giardinauta
salve i miei melograni sono in fioritura , visto che è il periodo di maggio , volevo sapere se durante la fioritura e corretto irrorare se sono presenti degli afidi grazie .
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No.
Non si tratta mai in fioritura. In agricoltura dove i problemi sono di ordine economico, e dunque assai diversi e direi più importanti di quelli dell'hobbista, in casi specialissimi occorre una deroga autorizzata per Decreto.
 
Alto