• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale è il nome di questi strani parassiti?

Citrodora

Apprendista Florello
Afidi parassitizzati

Eccoli qua!
Avevo una rosa piena di questi, che non mi sembrano ragni a occhio e croce, ma neanche afidi; ho cercato su Internet ma non c'è nulla che mi rimandi ad essi....
In effetti hanno anche un comportamento leggermente diverso dagli afidi: non si avvinghiano agli steli e ai boccioli, e non si accumulano gli uni accanto agli altri, ma preferiscono rimanere, come vedete, sparsi sulla pagina inferiore delle foglie, ciascuno per i fatti propri.
Che animali sono?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
DSCF4512.jpg
:Saluto:


Correggo! Anzichè cercare "afidi" ho cercato Aphididae (che ideona!! XD) e ho scoperto che quelli che vedete sono forme parassitizzate di afide; questo mi raccapriccia un po' dato che la pianta era piena piena piena di parassiti... a propria volta parassitizzati.....

qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno?? Cosa sarebbe successo se non avessi dato il Confidor dato che gli afidi che vedete in foto sono, di fatto, "custodie" per le uova di altri parassiti?
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ah ecco... quindi in pratica, se il confidor agisce un po' anche per contatto (la Bayer dice "agisce PRINCIPALMENTE per ingestione", che vuol dire?), ho fatto un pasticcio... ho ucciso un sacco di predatori preziosissimi!!!! Ho staccato dalle foglie un sacco di quegli afidi, e non mi pare di averne visto qualcuno "forato"...
Che stupida!

Certo che è strano, tutti gli afidi di quella rosa erano così ed erano tanti e così stranamente distribuiti, mentre sulla rosa subito al suo fianco, c'erano degli afidi, ma erano tutti normali... ho pensato ad un problema serio!
Grazie Brandegeei...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vuol dire che la prima attività insetticidica del confidor è il passaggio tramite i vasi linfatici della pianta, mentre solo una piccola attività mortale avviene per i vapori sprigionati. Per quanto concerne i parassitoidi non si può dire se sono indenni o no.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quindi non funziona per il semplice contatto... motivo per cui i parassitoidi non possono essere morti se quando sono nati erano nel corpo morto dell'afide che essendo morto già prima non si è cibato della pianta...
Oggi sono andata giù a vedere se effettivamente quelli rimasti erano bucati... erano solo due o tre, ed effettivamente erano bucati nella parte posteriore dell'addome... quindi i parassitoidi sono nati... ma tra quelli che ho staccato e quelli che ho avvelenato mi sa che ho fatto una strage! (ora che ci penso, vedendo quelle bestiacce brutte, potrei aver dato anche dei piretroidi, mannaggia a me!!)
me ne preoccupo perchè mi piace l'idea di avere un "alleato"... e vorrei conservarlo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si capisco, ma non è che esistono solo quelli di casa tua. Ci sono anche quelli dei giardini altrui che torneranno a trovarti.
 
Alto