• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: trattamento anti-parassiti/funghi standard..

overshot

Giardinauta
ho due rose in vaso che l'anno scorso ho un pò trascurato..questa primavera vorrei dedicargli qualche attenzione in più..soprattutto riguardo trattamenti anti-parassitari e anti-fungini..
sinceramente però il tempo non è molto, e ho comunque varie altre piante che implicano altre attenzioni, altro tempo e altre scadenze..
quindi..riassumendo un pò tutte le indicazioni che ho trovato (anche su questo forum), ho ricavato una sorta di trattamento standard che vorrei mettere in pratica, sperando che, oltre a farmi risparmiare tempo e a non farmi perdere la testa, possa migliorare la salute e l'aspetto delle mie rose..non sono un esperto di rose e dunque chiedo a voi un parere..

Avevo intenzione di usare fondamentalmente 2 prodotti: Confidor 200 sl sistemico e Compo Anticrittogamico PB:
metà febbraio: Potatura, nella mia zona in genere non ci sono gelate tardive..
fine febbraio: Confidor per innaffiatura, per allontanare afidi e co. per alcuni mesi senza dover stare sempre a controllare e spruzzare..eventualmente si può ripetere il trattamento verso maggio/giugno..
inizio marzo (ed ogni 20/30 giorni per tutta la stagione vegetativa): Compo Anticrittogamico, questo prodotto ha 2 principi attivi (Mancozeb e Penconazolo) che insieme dovrebbero contrastare oidio, ticchilatura, ruggini e peronospora..

Naturalmente mi rendo conto che non esiste un trattamento standard ed ogni situazione ha le sue particolarità..ma ecco..vi chiedo se il linea generale questo "metodo" possa andare bene e se avete qualche altro utile suggerimento riguardo a prodotti e tempi che ho indicato..
grazie
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
anch'io fra poco quando terminerà il rischio di gelate severe (-1 o -2 per qualche ora ci può stare) seguirò il consiglio dei miei carissimi amici viticultori (rose e viti sono entrambe della famglia delle rosaceae, bizzaro non è vero?) tutti instancabili ricercatori di soluzioni efficaci a basso costo ambientale e di portafoglio.
Fra qualche settimana (orientativamente a partire dai primi di Febbraio, beninteso in una stagione normale che non faccia pazzie) mi hanno consigliato per le rose di iniziare già i trattamenti con Ossicloruro di rame (attenzione da non confondere con il solfato di rame che va spento con il latte di calce) miscelato con olio paraffinico per trattamenti fogliari estivi.
Hanno sperimentato sul campo che gli effetti sono straordinari : l'olio paraffinico fissa il verderame anche nei punti più pendenti e lo protegge per maggior tempo dagli effetti dilavanti dell'umidità o di piccole pioggie.
L'olio paraffinico inoltre crea una pellicola impermeabile che stermina le uova dei parassiti ivi compresi gli acari per asfissia. Lo straordinario vanatggio di questo metodo risiede nella azione meccanica dell'olio che così distrugge le covate indipendentemente da ceppi magari resistenti ai comuni fitofarmaci. Un consiglio : mai comperare questi prodotti nei garden centre a meno di controllare i componenti chimici perchè spesso ossicloruri e olii sono venduti già mescolati con sostanze ben più velenose e del tutto inutili per il periodo (Mancozeb per l'ossicloruro o antiparassitari vari). Consigliatevi sempre in un consorzio e chiedete sia ossicloruro che olio minerale per agricoltura biologica specificando per il secondo che serve per trattamenti fogliari estivi (è il meno fitotossico). Purtroppo la miscela è un pò densa, vi conviene prima mettere l'olio minerale in una bottiglia ed emulsionarlo molto molto bene e poi stemperare la polvere di ossicloururo poco alla volta : in questo modo evitate di intoppare l'irroratore.
Spero di esservi stato utile
 

luisangela

Giardinauta Senior
grazie Giardi!, si sente tutta la tua competenza in materia!
A questo punto vorrei essere sicura di acquistare le sostanze "giuste", domani vado al consorzio compro e fotografo e poi ti chiederò se vanno bene OK? Ciao.
 

overshot

Giardinauta
grazie per la risposta rapida ed esauriente..magari approfitto per due ulteriori chiarimenti..
ossicloruro di rame e verderame sono la stessa cosa, o almeno svolgono la stessa funzione ???
esiste un prodotto facilmente reperibile che unisce ossicloruro di rame e olio paraffinico così da evitare di dover miscelare ???
grazie..
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Overshot.... scusa... mi era perso la tua richiesta..... :ros: A mio discapito ti dico che la sera quando arrivo a casa dal lavoro sono spesso uno zombie.....
Si svolgono la stessa funzione, tuttavia il solfato di rame va spento con la calce, operazione delicata, e per l'olio paraffinico è meglio utilizzare l'ossicloruro, meno fitotossico. Non credo che esistano prodotti già miscelati in commercio.
Mi consiglia un carissimo amico di fare ora anche un trattamento con Proclaim Combi della Bayer, prodotto normalmente venduto nei Garden Centre e nella sua versione in liquido oltretutto poco tossico. Si tratta di un prodotto di copertura ottimo contro mal bianco e ticchiolatura. Potresti magari fare un trattamento anche ora. Naturalmente non contemporaneamente all'ossicloruro di rame altrimenti l'uno annulla l'altro :D.
Come vi scrivevo quest'anno mi dedicherò molto allo studio della chimica dei fitofarmaci con l'intento di darli in modo preventivo per usarne il meno possibile e di quellli in commercio i meno pericolosi per l'ambiente : è una sfida ma ci voglio provare
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Avevo intenzione di usare fondamentalmente 2 prodotti: Confidor 200 sl sistemico e Compo Anticrittogamico PB:
metà febbraio: Potatura, nella mia zona in genere non ci sono gelate tardive..
fine febbraio: Confidor per innaffiatura, per allontanare afidi e co. per alcuni mesi senza dover stare sempre a controllare e spruzzare..eventualmente si può ripetere il trattamento verso maggio/giugno..
inizio marzo (ed ogni 20/30 giorni per tutta la stagione vegetativa): Compo Anticrittogamico, questo prodotto ha 2 principi attivi (Mancozeb e Penconazolo) che insieme dovrebbero contrastare oidio, ticchilatura, ruggini e peronospora..
...

grazie per la risposta rapida ed esauriente..magari approfitto per due ulteriori chiarimenti..
ossicloruro di rame e verderame sono la stessa cosa, o almeno svolgono la stessa funzione ???
esiste un prodotto facilmente reperibile che unisce ossicloruro di rame e olio paraffinico così da evitare di dover miscelare ???
grazie..
Ciao, se tu hai solo due rose in vaso, il mio consiglio spassionato è di non complicarti troppo la vita andando in cerca di tanti prodotti da miscelare :), quindi di rimanere sulle tue idee iniziali con qualche piccolo correttivo: il Confidor lo darei si per irrigazione ma almeno un mese più tardi; a fine febbraio è ancora troppo freddo per i parassiti e la vegetazione è ancora poca per ventualmente essere colpita; inoltre NON darei il secondo trattamento; se lo fai verso metà o fine marzo ne basta uno solo.

Per quanto riguarda l'anticrittogamico, va benissimo quello che hai che copre tutti i funghi più "probabili", però aumenterei la frequenza di trattamento ad almeno una volta ogni 15 giorni o anche 10 se le tue piante sono varietà molto sensibili (si ammalavano parecchio gli anni scorsi).

E' molto utile come prevenzione che tu le tenga in posizione abbastanza soleggiata e ventilata ed evitare concimazioni ed irrigazioni eccessive.
 

overshot

Giardinauta
grazie elebar..
in effetti credo proprio che farò come mi hai consigliato, anche perchè tra piante, vasi, trattamenti e materiali vari, devo già spendere un bel pò di soldi e sinceramente con le rose vorrei cavarmela con i prodotti che ho già..:eek:k07:
Certamente anche i consigli di IlGiardinodeiPigri sono validissimi e molto saggi..ne farò tesoro per il futuro..:)
 
Alto