• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapone di potassio

noise0

Aspirante Giardinauta
L'agricoltore dove mi rifornisco di frutta e vedura bio mi ha detto che loro usano il sapone di potassio contro gli afidi.
Vorrei prenderlo anche io visto che ormai a casa non mi sopportano piu a causa della puzza che faccio con il macerato d'aglio :hands13:
Qualcuno sa indicarmi dove trovarlo e come utilizzarlo di preciso?
Verso quali parassiti è efficace?
Si puo considerare un prodotto "atosico"? o bisogna rispettare un periodo di carenza?

grazie 1000
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi provare on line nei siti dove vendono prodotti agricoli bio. Nel repertorio dei fitofarmaci c'è solo un prodotto (CIOPPER, distribuito da Tecniterra).
E' praticamente sapone di marsiglia (solo che i grassi vengono saponificati con idrossido di potassio anziché di sodio), dunque è senz'altro atossico e praticamente non ha intervallo di sicurezza da rispettare.
Agisce solo sugli insettini a corpo molle, come gli afidi, per azione diretta di tipo fisico-chimico, ma la sua azione è fugace; però ha anche un effetto "pulente", perciò viene consigliato anche per lavare le piante quando sono invase da insetti che producono melata e fumaggini.
 
Alto