• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti quali e quando

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti a parte il pesco che penso sia morto.:(
Quali sono i trattamenti che si possono fare? le mie piante sono un kaki, un melo,due prugne ,tre arance,un limone,un innesto di prugna su mandorlo(ma e stato fatto questo febbraio,e tre piante di kiwi,
poi volevo sapere se e vero che la bordolese mischiata con la calce e molto efficace:martello:hands13:grazie in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i trattamenti che io faccio alle mie piante da frutto (mele, pere, ciliege, prugne, kaki, gelso) sono la potatura primaverile durante la luna calante di febbraio o marzo (i kiwi invece bisogna potarli "in modo drastico" in autunno e gli agrumi si potano a maggio), una passata di verderame prima che inizino a mettere i fiori (dopo non lo faccio perchè si rovina la fioritura), una bella concimata con stallatico pellettato o letame maturo in autunno.
Altri trattamenti antipararssitari li lascio all'insorgere delle malattie.
A volte, ad esmpio, in primavera devo dare un antiparassitario in quanto, soprattutto le ciliege, sono attaccate dagli afidi e, di conseguenza, dalle formiche che ne mangiano la melata prodotta.
Dalle mie parti molti danno la calce al tronco delle piante da frutto (magari mischiandola con il verderame per aggiungere un antifungino e stemperare un po' il colore bianco della calce).
Io però non lo faccio mai.

Ste
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
grazie stefano apprezzo molto tutto quello che ai scritto gentilissimo grazie
unica cosa che non mi e chiara ; i kiwi fruttificano tra novembre e dicembre e dopo la raccolta che vanno potati ? ho sbaglio con i tempi ? ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i kiwi fruttificano sui rami dell'anno. Di conseguenza vanno potati dopo la raccolta (durante l'inverno in un periodo non troppo freddo) in modo tale che l'anno dopo emettano nuovi rami.
Si eliminano i rami vecchi di due anni (che hanno già prodotto) e si accorciano quelli che, cresciuti nell'anno, daranno i nuovi frutti.
Durante il periodo vegetativo poi, se si vuole e se la pianta lo richiede, può essere fatta una lieve potatura per accorciare i rami troppo vigorosi, e per rendere la chioma più libera ed arieggiata.
Inoltre, se ci sono troppi frutti, è il caso di eliminare quelli più piccoli e stantii. Questa operazione permette ai frutti "più belli" di crescere più vigorosi e di avere un raccolto migliore.

Ste
 
Alto