• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti orto/frutteto

piero70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un piccolo orto di circa 50mq con piante di prugna, melo, pero, di circa 15 anni e piante di albicocco, ciliegio, fico, pesco di circa 2 anni.
Vorrei coltivare un po di ortaggi e curare la piante da frutto.... ma non so quali trattamenti fare e quando farli! Mi hanno parlato di verderame, poltiglia bordolese, olio bianco, ecc... :confuso: ma senza spiegarmi bene e in modo semplice quando e come utilizzarli e su quali frutti/ortaggi :muro:.
Potete aiutarmi?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Allora, prima di preoccuparci degli ortaggi, che non hai ancora piantato, pensiamo alle piante.

Sulle piante da frutto ci sarebbero da fare dei trattamenti a "legno nudo", ovvero sia prima che le gemme si schiudano ma oramai è troppo tardi. Ne riparleremo in autunno, alla caduta delle foglie.
Un calendario trattamenti per piante per il consumo familiare può essere il seguente:

Melo e Pero

Tra Aprile e Settembre si fanno una serie di trattamenti (il cui numero varia a seconda delle condizioni atmosferiche: indicativamente fai una volta ogni due mesi se il clima è secco e una volta al mese se umido) contro la ticchiolatura e cancri rameali (e maculatura bruna per il pero) con prodotti a base rameica.

Tra maggio e Giugno sul solo melo si fa un trattamento con zolfo contro lo oidio.

In Ottobre/Novembre si tratta con olio minerale contro le cocciniglie.

La presenza di parassiti (afidi, psille etc) è trattata sintomaticamente.

Ciliegio

Due trattamenti tra Marzo e Maggio (generalmente si fanno nella fase dei bottoni bianchi e a caduta petali) con un fungicida sistemico efficace contro la monilia (Bayer Teldor Plus, ad esempio).

Tra Maggio e Giugno (nella fase dell'invaiatura, ovvero sia quando il colore dei frutti inizia a cambiare) un trattamento con insetticida efficace contro la mosca del ciliegio (piretro naturale, ad esempio): nel caso di varietà precoci, questo trattamento può essere evitato.

Un trattamento a Giugno (indicativamente a 7-10 giorni dalla raccolta) con il prodotto fungicida di sopra, che è efficace anche contro la muffa grigia.

A Luglio, se la pianta presenta sintomi di cilindrosporiosi (piccole macchie rosso-brune sulle foglie) si interviene con fungicida rameico.

Come per melo e pero, contro gli afidi e parassiti che non siano la mosca del ciliegio si interviene solo se presenti.

Albicocco e susino (prugna)

A Marzo nella fase dei bottoni rosa (ovvero sia quando i fiori si stanno per aprire e vedi solo la puntina) si fa un trattamento con una miscela di fungicidi efficaci contro monilia (vedi sopra) e bolla (Bayer Syllit ad esempio)

Ad Aprile-Maggio si fanno altri due interventi contro la bolla con il prodotto fungicida di sopra a due settimane di distanza l'uno dall'altro.

Ad una decina di giorni dal raccolto si tratta col prodotto contro la muffa grigia di cui abbiamo già parlato per il ciliegio.

Per queste piante i parassiti si trattano solo in caso di sintomi.

Fico

Niente, lascialo stare: per il consumo familiare non ha bisogno di alcun trattamento.
 
Alto