• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti del periodo su pesco e ciliegio

passion

Giardinauta Senior
Ho delle piante adulte di pesco, per l'esattezza hanno 20 anni, adesso ho potato i peschi, per i ciliegi, che sono giovani di un anno, sò che non vanno potati, vorrei sapere quali sono i trattamenti da effettuare in questo periodo, di norma effettuo dei trattamenti con poltiglia bordolese alla schiusura delle gemme, ma ho visto che con la bolla del pesco non funzionano neanche i trattamenti preventivi, anche se devo dire che a fine maggio la bolla scompare e la pianta porta abbondanza di frutti,tanto che devo eliminarne molti, altro discorso per il ciliegio che s'ammala di corineo, non riesco a trovare dei trattamenti che impediscano la proliferazione della malattia, quindi le foglie si ammalano e poi cadono e la pianta rimane spoglia, essendo piante giovani, ho il dubbio che l'eccessivo calore estivo e lo spogliamento le destini a seccarsi :confuso: Grazie per i consigli :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A titolo preventivo si effettuano al bruno i classici due trattamenti a 80% caduta foglie e a gemme rigonfie (se si è omesso il primo intervento conviene eseguire un trattamento sostitutivo subito dopo la potatura): il trattamento nella fase fenologica di gemme rigonfie è più efficace che a gemme ferme, ma con le cautele del caso soprattutto se si usa rame verso il quale, come è noto, il pesco è particolarmente sensibile.
Ove questi trattamenti non fossero sufficienti, si può ancora intervenire nella fase di sfioritura-scamiciatura con ziram o tiram (se hai il patentino) oppure con prodotti a base di bitertanolo in miscela con ditianon o dodina (es. Proclaim Combi della Bayer che è un coformulato bitertanolo-dodina).
La lotta al corineo va di pari passo con quella contro la bolla.
 
Alto