1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti del periodo su pesco e ciliegio

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da passion, 9 Marzo 2008.

1. passion

passion Giardinauta Senior

Ho delle piante adulte di pesco, per l'esattezza hanno 20 anni, adesso ho potato i peschi, per i ciliegi, che sono giovani di un anno, sò che non vanno potati, vorrei sapere quali sono i trattamenti da effettuare in questo periodo, di norma effettuo dei trattamenti con poltiglia bordolese alla schiusura delle gemme, ma ho visto che con la bolla del pesco non funzionano neanche i trattamenti preventivi, anche se devo dire che a fine maggio la bolla scompare e la pianta porta abbondanza di frutti,tanto che devo eliminarne molti, altro discorso per il ciliegio che s'ammala di corineo, non riesco a trovare dei trattamenti che impediscano la proliferazione della malattia, quindi le foglie si ammalano e poi cadono e la pianta rimane spoglia, essendo piante giovani, ho il dubbio che l'eccessivo calore estivo e lo spogliamento le destini a seccarsi :confuso: Grazie per i consigli :Saluto:

2. Alessandro2005

Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    A titolo preventivo si effettuano al bruno i classici due trattamenti a 80% caduta foglie e a gemme rigonfie (se si è omesso il primo intervento conviene eseguire un trattamento sostitutivo subito dopo la potatura): il trattamento nella fase fenologica di gemme rigonfie è più efficace che a gemme ferme, ma con le cautele del caso soprattutto se si usa rame verso il quale, come è noto, il pesco è particolarmente sensibile.
    Ove questi trattamenti non fossero sufficienti, si può ancora intervenire nella fase di sfioritura-scamiciatura con ziram o tiram (se hai il patentino) oppure con prodotti a base di bitertanolo in miscela con ditianon o dodina (es. Proclaim Combi della Bayer che è un coformulato bitertanolo-dodina).
    La lotta al corineo va di pari passo con quella contro la bolla.

Condividi questa Pagina