• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina ok, ma le foglie?

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
Ciao,
due giorni fa, dopo aver tagliato basso e dato una leggera arieggiatura per eliminare l'erba secca, mi sono accorto della necessità di fare la trasemina ( ho scelto di piantare un miscuglio di festuca arundinacea e poa visto che il giardino è quasi sempre esposto al sole).
Il prato ha circa 6 anni e a differenza degli anni scorsi quest'anno la trasemina dovrà essere fatta su una parte del giardino abbasatanza ampia ( nella parte su cui devo intervenire è presente erba sana ma leggermente diradata, per cui sono obbligato a traseminare per ricompattare la situazione).
Nel giardino ho due alberi che tra quanche settimana cominceranno a perdere le foglie.
Anni fa ho comprato anche la macchina per aspirare le foglie in modo da non dover utilizzare il rastrello. Cosa faccio a questo punto ? Devo lasciare le foglie nel giardino con il rischio poi che queste soffochino l'erba, oppure devo raccorglierle pestando però i semi appena piantati?
Grazie
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Io avevo messo sotto l'albero una grande rete di quelle verdi traforate usate dai giardinieri, legata un pò qui e un pò la, stava circa ad un metro di altezza ed ha funzionato, il prato è cresciuto e le foglie sono cadute nella rete..:Saluto:
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Attenzione alla trasemina con Festuca Ariundinacea. Se il prato esistente non è già di Ariundinacea rischi di avere una crescita anomala a chiazze. L'ariundinacea, seppur bellissima, non è adatta per trasemine su prati ben insediati fatti con altri tipi di erba. Rischi di avere un risultato molto deludente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Jack e approfitto per dargli il benvenuto nel Forum, le trasemine di solito si fanno o con solo loietto o utilizzando la stessa miscela di origine per evitare inestetismi piuttosto pesanti sia di colore sia di tessitura, per quanto rigurda le foglie possono stare li fino a che il prato non avrà emesso le prime radichette poi potrai aspirarle o soffiarle ma delicato non indirizzare il getto d'aria direttamente sul prato (nel caso tu soffi) nel caso di aspirazione cerca di mantenerti il più possibile parallelo al suolo.
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto Green thumb. Non ho molto tempo ma, essendo appassionato di prato curando il mio da ormai 13 anni, cerco di essere utile, se posso, e di imparare qualcosa, dato che non si smette mai di imparare.
 

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
Quoto Jack e approfitto per dargli il benvenuto nel Forum, le trasemine di solito si fanno o con solo loietto o utilizzando la stessa miscela di origine per evitare inestetismi piuttosto pesanti sia di colore sia di tessitura, per quanto rigurda le foglie possono stare li fino a che il prato non avrà emesso le prime radichette poi potrai aspirarle o soffiarle ma delicato non indirizzare il getto d'aria direttamente sul prato (nel caso tu soffi) nel caso di aspirazione cerca di mantenerti il più possibile parallelo al suolo.


Ciao Green e Jack59,
la scelta era dovuta al fatto che il giardino è esposto al sole per quasi tutta la giornata.
Attualmente l'erba presente è di loietto, festuca r. e poa con presenza minima di festuca a. ( e quella con tessitura grossa vero?) e vedo che in piena estate è sofferente.
Tenete conto di questa cosa: la mia priorità è quella di avere un giardino compatto senza macchie visibili di terra, per la tessitura differente avrei potuto chiudere un occhio (questo ovviamente è una visione personale del giardino). Per questo avevo scelto blumen prato soleggiato (festuca a. 80% con poa 20%.) per trasminare.
Se poi la scelta della festuca a. è incompatibile, come ha detto Jack59, su un giardino che è già insediato, allora il discorso cambia.
Vi chiedo a questo punto una miscela alternativa ( se avete la marca vado a colpo sicuro o altrimenti datemi le percentuali di miscela) che possa essere la più adeguata a questa situazione, cioè per poter ricompattare l'erba e contemporaneamente che sia abbastanza resistente al sole, per evitare eccessivi ingiallimenti in estate

Grazie
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Una marca non posso dirtela perchè la miscela di seme che ho usato io per la trasemina pesante di quest'anno me la sono fatta fare. Per la composizione a memoria non me la ricordo esattamente, posso dartela verso sera quando rientro a casa e mi leggo la nota.

A memoria:
Festuca Rubra Rubra 40%
Festuca Rubra commutata 30%
Lolium perenne 20%
Poa pratensis 10%

Se non è così dopo aver controllato ti riscrivo
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
purtroppo quello menzionato e' un miscuglio per ombregiamento ecco perche' di estate soffre tanto al sole diretto. anche io sconsiglio di fare una trasemina. a questo punto se il prato non e' troppo grande potresti diserbare e seminare arundinacea e poa p. ottimi per il sole diretto e resistenti al calpestio e caldo.cero e' un composto rustico....
 

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma sto perdendo le poche certezze che avevo.
Il prato è di circa 140 mq per cui l'idea del diserbo per adesso vorrei non prenderla in cosniderazione.
L'idea di partenza, era quella di ricompattare un prato che a seguito di arieggiatura ha una densità minore di erba.
Il miscuglio qui inidicato puà andare bene pr un prato soleggiato oppure mi consigliate modifiche?
Festuca Rubra Rubra 40%
Festuca Rubra commutata 30%
Lolium perenne 20%
Poa pratensis 10%

Ultima domanda: la festuca a. ho capito che non è il massimo per la trasemina, ma per quale motivo, perchè ha una finitura grossa oppure perchè tende a non germogliare su prati già composti con alti tipi di semi?
 
M

marcobri

Guest
allora trasemina o con lo stesso composto originale o al massimo con loietto.il tuo sarebbe principalmente un problema estetico sia come spessore fogliare che come colore.l'arundinacea ha una lamina fogliare grossolana,spero di essere stato chiaro ora.e' normale che un composto come il tuo,nato per essere impiantato in zone ombreggiate soffra l'esposizione diretta del sole e il caldo in estate.in quel caso devi giostrare con le irrigazioni trovando il giusto compromesso per alleviare la sofferenza e sopratutto tenere un taglio alto sui 6 cm durante la stagione calda
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate, ma sto perdendo le poche certezze che avevo.
Il prato è di circa 140 mq per cui l'idea del diserbo per adesso vorrei non prenderla in cosniderazione.
L'idea di partenza, era quella di ricompattare un prato che a seguito di arieggiatura ha una densità minore di erba.
Il miscuglio qui inidicato puà andare bene pr un prato soleggiato oppure mi consigliate modifiche?
Festuca Rubra Rubra 40%
Festuca Rubra commutata 30%
Lolium perenne 20%
Poa pratensis 10%

Ultima domanda: la festuca a. ho capito che non è il massimo per la trasemina, ma per quale motivo, perchè ha una finitura grossa oppure perchè tende a non germogliare su prati già composti con alti tipi di semi?

Il problema è estetico (neppure certo al 100%) per cui se non t'importa di questo procedi come avevi pensato, al massimo ripassati tutto il giardino!
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Allora, ero un po' fuori con la composizione. Ho usato:
Festuca Rubra Rubra FLORENSATE 30%
Festuca Rubra Commutata OMBRETTA 25%
Lolium perenne QUICKSILVER 30%
Poa Pratense BEDAZZLED 5%

Il seme l'ho preso da Tempoverde ed è della Turfseed, azienda americana
Ovviamente ti dico semplicemente quello che ho usato, non vuol dire sia la migliore soluzione.
Ho traseminato 2 settimane fa ed al momento ho circa il 60% della germinazione. Considera che io sono a Varese e le temperature sono scese sensibilmente l'ultima settimana.
La prima settimana ho bagnato tre volte al giorno, 10 min per i dinamici e 2 per gli statici, la seconda due volte con gli stessi tempi.
Da domani bagno solo una volta al giorno.
Domani taglio e fine settimana prossima riconcimo.
Spero ti possa essere di aiuto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottime cultivar solo che 30+25+30+5=90 :) l'altro 10% cos'è? Attendiamo qualche foto per vedere com'è l'aspetto di questo miscuglio probabilmene dall'impatto visivo notevole.

cigolo
 
Alto