• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina [Thread Ufficiale]

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Si avvicina l'autunno e quindi il periodo di dare una sistematina al nostro prato...quindi apro questo 3d non solo per me ma per tutti quelli che hanno bisogno di consigli...

I primi di ottobre dovrei fare la trasemina...

Operazioni:
-arieggiare o passare il rastrello a denti lunghi (passerò quest'ultimo)
-seminare
-concime starter
-coprire


Iniziamo con le domande...
1.Quanto devo coprire i semi? 5mm? E con cosa? Misto di terra-sabbia di fiume?
Ho del terreno molto sabbioso davanti casa, mentro dietro è più terra buona...
2.Che semi mi consigliate? Non mi ricordo cosa ho seminato...Io sono di Udine quindi molto freddo d'inverno e caldo d'estate...davanti casa sole a picco dalla mattina alla sera, mentre dietro sole dove le 15....quest'anno è andata bene che ha piovuto molto ma gli anni scorsi era un deserto...
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
:fischio: non sei l'unico, ma io sto qui con te ad aspettare istruzioni....speriamo che arrivino
up
pa0la
 
S

scardan123

Guest
Io prendo semplicemente sei semi rustici, come si usano per i campi da calcio (massima calpestabilità e resistenza al sole) e li spargo in terra, coprendo con un po' di terriccio e tenendo bagnato la sera. Dopo 4-5 giorni l'erba spunta.
Non calcolo certo quanti mm di terra li coprono: prima spargo i semi a manciate, poi il terriccio a manciate, come coprire un panettone con lo zucchero filato, per intenderci.
Se bagnado vedo che dei semini riaffiorano, li copro con altro terriccio.
Tutto qua. Per adesso ho sempre avuto ottimi risultati.
 

pa0la

Florello
4 o 5 giorni?
e perchè io allora tribolo per almeno una ventina di giorni prima di veder spuntare qualcosa?
Sono antipatica ai prati? :lingua:
Usi uno starter?

pa0la
 
S

scardan123

Guest
No, penso dipenda dai semi. Ad esempio martedì ho tolto dei ceppi di pino, ho coperto di terra i buchi così formatisi, e la sera ho seminato. Ieri sera ho visto che spuntava l'erbetta.
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Io prendo semplicemente sei semi rustici, come si usano per i campi da calcio (massima calpestabilità e resistenza al sole) e li spargo in terra, coprendo con un po' di terriccio e tenendo bagnato la sera. Dopo 4-5 giorni l'erba spunta.
Non calcolo certo quanti mm di terra li coprono: prima spargo i semi a manciate, poi il terriccio a manciate, come coprire un panettone con lo zucchero filato, per intenderci.
Se bagnado vedo che dei semini riaffiorano, li copro con altro terriccio.
Tutto qua. Per adesso ho sempre avuto ottimi risultati.
Solo 4-5 giorni...però...

Io devo traseminare 500mq attorno a casa...ci sarebbero anche l'altro giardino affianco di oltre 2000mq, ma per ora è meglio che stia così, almeno che qualcuno di voi non si offra come operaio a gratis:lol::lol::lol:


Prima di traseminare devo tagliare il più basso possibile? a raso?
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Io prendo semplicemente sei semi rustici, come si usano per i campi da calcio (massima calpestabilità e resistenza al sole) e li spargo in terra, coprendo con un po' di terriccio e tenendo bagnato la sera. Dopo 4-5 giorni l'erba spunta.
Non calcolo certo quanti mm di terra li coprono: prima spargo i semi a manciate, poi il terriccio a manciate, come coprire un panettone con lo zucchero filato, per intenderci.
Se bagnado vedo che dei semini riaffiorano, li copro con altro terriccio.
Tutto qua. Per adesso ho sempre avuto ottimi risultati.

Io faccio esattamente la stessa cosa, ma non per la transemina bensì quando devo ritrattare le zone danneggiate (>= 2mq).

Dipende dalla miscela che si usa, ma anch'io vedo i germogli dopo 4/5 giorni. Credo che sia la Festuca a spuntare per prima. Poi dovrebbe, se non sbaglio, spuntare la Poa.

Non uso semplice terriccio, ma una torba emendante apposita per manti erbosi (Consorzio Agrario).

Ho visto il video, ma sono perplesso perchè il video dice terriccio->semi->rullatura, mentre io faccio il contrario, cioè semi->terriccio->rullatura.

:flower:
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Non uso semplice terriccio, ma una torba emendante apposita per manti erbosi (Consorzio Agrario).

Ho visto il video, ma sono perplesso perchè il video dice terriccio->semi->rullatura, mentre io faccio il contrario, cioè semi->terriccio->rullatura.

:flower:
Quanto paghi il terricio per tappeti erbosi?

Io devo fare la trasemina in 500mq, e non ho idea di quanto terriccio ho bisogno...
Ma tu il terriccio lo spargi usando la mano oppure il rastrello?
Perchè se prima si buttano i semi e poi il terriccio usando il rastrello c'è il rischio di ammucchiare i semi
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Quanto paghi il terricio per tappeti erbosi?
Io devo fare la trasemina in 500mq, e non ho idea di quanto terriccio ho bisogno...
Ma tu il terriccio lo spargi usando la mano oppure il rastrello?
Perchè se prima si buttano i semi e poi il terriccio usando il rastrello c'è il rischio di ammucchiare i semi

Pago 6,50 per ogni sacco da 80 litri (della Vitaflor). Ho avuto ottimi risultati, mi sembra un terriccio molto buono.

Anch'io ho circa 500mq, e l'anno scorso per una risemina parziale ho usato circa 20 sacchi da 50 litri (di un'altra marca). La prossima primavera voglio fare una trasemina su tutta la superficie (anzi, un top-dressing) e pensavo di comprare un bancale da 30 sacchi x 80 litri, ma voglio provare a negoziare un prezzo migliore.

Io non uso mai il rastrello, faccio tutto a mano, ma come ho detto solo su pezzi piccoli.
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
io avrei anche altri 2000mq, ma non mi salta in testa di traseminare anche li altrimenti mi sparo un colpo:lol:

Io vorrei fare il lavoro i primi di ottobre, ma l'erba appena nata regge l'inverno? Io sono in pianura ma d'inverno le minime sono sempre negative, la brina dietro casa che resta fino all'una...e si possono toccare anche i -10°
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io faccio esattamente la stessa cosa, ma non per la transemina bensì quando devo ritrattare le zone danneggiate (>= 2mq).

Dipende dalla miscela che si usa, ma anch'io vedo i germogli dopo 4/5 giorni. Credo che sia la Festuca a spuntare per prima. Poi dovrebbe, se non sbaglio, spuntare la Poa.

Non uso semplice terriccio, ma una torba emendante apposita per manti erbosi (Consorzio Agrario).

Ho visto il video, ma sono perplesso perchè il video dice terriccio->semi->rullatura, mentre io faccio il contrario, cioè semi->terriccio->rullatura.

:flower:


Il primo a spuntare è il loglietto, poi la poa e per ultima la Festuca ovviuo che questa classifica è stilata per grandi linee perchè ci sono differenze tra varietà e varietà, il loglietto può impiegare pochissimi giorni a nascere se le condizioni sono favorevoli
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Il primo a spuntare è il loglietto, poi la poa e per ultima la Festuca ovviuo che questa classifica è stilata per grandi linee perchè ci sono differenze tra varietà e varietà, il loglietto può impiegare pochissimi giorni a nascere se le condizioni sono favorevoli

Ecco... avevo sbagliato tutto :ros:

Grazie! :storto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io avrei anche altri 2000mq, ma non mi salta in testa di traseminare anche li altrimenti mi sparo un colpo:lol:

Io vorrei fare il lavoro i primi di ottobre, ma l'erba appena nata regge l'inverno? Io sono in pianura ma d'inverno le minime sono sempre negative, la brina dietro casa che resta fino all'una...e si possono toccare anche i -10°

Le microterrme non hann oproblemi di freddo, sono chiamate Prati Inglesi proprio perchè non vanno in dormienza dalle loro parti!!! (inglesi)

ci sono altre tecniche per traseminare 2000 mq. e non si usano sacchetti di terriccio!!!
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Le microterrme non hann oproblemi di freddo, sono chiamate Prati Inglesi proprio perchè non vanno in dormienza dalle loro parti!!! (inglesi)

ci sono altre tecniche per traseminare 2000 mq. e non si usano sacchetti di terriccio!!!


Io ho appena traseminato seguendo a filo le istruzioni del video di questo sito con l'unica eccezione del rullo, che non ho... è così importante? Al posto della rullata ho cercato di ricoprire con il rastrello... in pratica:

- tagliato corto
- scarificato (ho deciso di comprare uno scarificatore anzichè l'arieggiatore, spero non abbia estirpato tutto)
- rastrellato
- buttato terricio specifico per prati (400lt per circa 70/80mq)
- livellato con rastrello
- seminato
- ricoperto i semi con rastrello
- sparso concime starter
- ripassato il rastrello molto leggermente
- bagnato a pioggia

Qualche pecca?? :fischio:
Mi sarebbe piaciuto usare anche rete livellatrice e rullo ma poi rischio di dover litigare con mia moglie per un eccessivo investimento in strumeni che non serviranno più secondo lei (già mi sono imposto per lo scarificatore!).

ciao e grazie!
:food:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vuoi andare sul sofisticato usi una seminatrice verticut che apre dei solchi nel terreno e sparge il seme interrandolo (la macchina però conviene trovarla in affitto più che comprarla) oppure lanci la terra con la pala e prendi terreno sfuso ma qui occorre un po' di manualità.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho appena traseminato seguendo a filo le istruzioni del video di questo sito con l'unica eccezione del rullo, che non ho... è così importante? Al posto della rullata ho cercato di ricoprire con il rastrello... in pratica:

- tagliato corto
- scarificato (ho deciso di comprare uno scarificatore anzichè l'arieggiatore, spero non abbia estirpato tutto)
- rastrellato
- buttato terricio specifico per prati (400lt per circa 70/80mq)
- livellato con rastrello
- seminato
- ricoperto i semi con rastrello
- sparso concime starter
- ripassato il rastrello molto leggermente
- bagnato a pioggia

Qualche pecca?? :fischio:
Mi sarebbe piaciuto usare anche rete livellatrice e rullo ma poi rischio di dover litigare con mia moglie per un eccessivo investimento in strumeni che non serviranno più secondo lei (già mi sono imposto per lo scarificatore!).

ciao e grazie!
:food:

effettivamente la rete ed il rullo ti sarebbero serviti a poco l'arieggiatore o scarificatore ti tornerà comodo anche negli anni futuri.
 
Alto