• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina [Thread Ufficiale]

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Se vuoi andare sul sofisticato usi una seminatrice verticut che apre dei solchi nel terreno e sparge il seme interrandolo (la macchina però conviene trovarla in affitto più che comprarla) oppure lanci la terra con la pala e prendi terreno sfuso ma qui occorre un po' di manualità.
prenderò di sicuro terreno fuso dato che sono munito di trattore e carro:D mi faccio caricare su una benna...lo devo mischiare con sabbia anche?
E lo spargo di sicuro con una pala...
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Io devo riseminare la stessa zona per la terza volta in meno di due anni.

Devo portare nuovo terriccio anche stavolta ?

Inoltre io di solito prima spargevo il terriccio nuovo, poi spargevo il seme e smuovevo un po' la terra con il rastrello.

Mi consigliate invece di scarificare, spargere il seme e poi buttare sopra il terriccio, e poi ancora rastrerrarlo per distrubuirlo uniformemente ? Non rischio in questo modo di raggruppare il seme in piccoli mucchi, anzichè lasciarlo distribuito sul terreno ?

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devi alzarti parecchio convine la prima che hai detto altrimenti va bene la seconda ma solo se il velo di terriccio è di mezzo cm. e poi non smuovere più niente (anchese rompere un po' il terreno sotto non è mai male neppure nel primo caso
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta; mi accorgo però di essermi spegato male, anche perchè nel mio caso non ho bisogno di alzare il livello del terreno.

Diciamo che dopo aver tagliato basso, scarifico ed ottengo un substrato abbastanza mosso per accogliere il seme. Dopodichè, spargo il seme in maniera uniforme.

Arriva il momento di coprire con il terriccio nuovo, che viene in sacchi da 80litri quindi pesa uno sbotto.

Apro il sacco e faccio tre o quattro mucchi di terriccio "in loco" e poi, con il rastrello, li spargo uniformemente. Con questa operazione i semi che stanno sotto non finiscono per raggrupparsi tutti insieme ?


Oppure mi consigliate di spargere il terrriccio esattamente come ho sparso il seme, cioè a mano, e poi magari rullare e innaffiare ?

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Esatto! spargi il terriccio esattamente come hai fatto con il seme magari dopo avewrlo prima "sbriciolato" a mano per evitare che cadano toppe troppo grandi
 
Alto