• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripresa vegetativa primaverile: trasemina e concimazione, "a chi dare la precedenza?"

Sohal

Aspirante Giardinauta
Colto nel pieno di questa "apatia da dormienza invernale", passeggiando nel giardino senza scopo e senza meta, nella vana ricerca di qualcosa da fare, di qualche pietra da spostare, di qualche pianta da sistemare, di qualche gatto da scacciare e spazzando qua e là qualche ragnatela di micelio fungino, mi è venuta la fantastica idea di programmare le attività di manutenzione del tappeto erboso prossime alla ripresa vegetativa. :martello: :slow:
Il progetto è di effettuare una arieggiatura manuale (auguri a me, da quanto ho letto) e successivamente una trasemina nei punti in cui l'erba ha perso vigore.
L'iter sarebbe il seguente : taglio basso->arieggiatura->trasemina->concimazione->velo di terriccio->irrigazione costante.
I miei dubbi sono principalmente due:

1)Dato che il periodo di trasemina coincide con quello di concimazione post-ripresa vegetativa, a chi devo dare la precedenza?
a)Arieggio,concimo e successivamente (toh, una settimana) trasemino
b)Arieggio,trasemino e successivamente (toh, vedi sopra)concimo

2)Dato che le esigenze nutritive delle novelle plantule,principalmente relative all'apporto di fosforo, mal si conciliano con il contenimento delle infestanti (ho studiato bene :martello: ), come debbo effettuare la concimazione da ripresa vegetativa?
a) mescolo parti uguali di concime starter (già in mio possesso) e concime azotato e lo distribuisco a tutto il tappeto erboso.:baffi:
b) Distribuisco il concime azotato a tutto il tappeto erboso e cerco di localizzare l'applicazione dello starter alle sole zone di trasemina (alquanto complicato in linea teorica) :baffi:
c) distribuisco concime azotato e basta. :baffi:


Un saluto a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Colto nel pieno di questa "apatia da dormienza invernale", passeggiando nel giardino senza scopo e senza meta, nella vana ricerca di qualcosa da fare, di qualche pietra da spostare, di qualche pianta da sistemare, di qualche gatto da scacciare e spazzando qua e là qualche ragnatela di micelio fungino, mi è venuta la fantastica idea di programmare le attività di manutenzione del tappeto erboso prossime alla ripresa vegetativa. :martello: :slow:
Bella iniziativa, ci vorrebbe una sorta di metadone per pratologhi :D
Il progetto è di effettuare una arieggiatura manuale (auguri a me, da quanto ho letto) e successivamente una trasemina nei punti in cui l'erba ha perso vigore.
L'iter sarebbe il seguente : taglio basso->arieggiatura->trasemina->concimazione->velo di terriccio->irrigazione costante.
Ora, non ricordo l'estensione del tuo prato, se fosse inferiore a 50mq, l'arieggiatura a mano la puoi eseguire senza lasciarci la salute. Se la superficie è superiore a 100mq, ti consiglio di noleggiare o acquistare un arieggiatore a corrente elettrica. Se la superficie è compresa tra 50 e 100 mq, la scelta è personale e dipende dalla tua volontà. (un arieggiatore in casa però male non fa di certo.....serve sempre)
I miei dubbi sono principalmente due:

1)Dato che il periodo di trasemina coincide con quello di concimazione post-ripresa vegetativa, a chi devo dare la precedenza?
a)Arieggio,concimo e successivamente (toh, una settimana) trasemino
b)Arieggio,trasemino e successivamente (toh, vedi sopra)concimo

2)Dato che le esigenze nutritive delle novelle plantule,principalmente relative all'apporto di fosforo, mal si conciliano con il contenimento delle infestanti (ho studiato bene :martello: ), come debbo effettuare la concimazione da ripresa vegetativa?
a) mescolo parti uguali di concime starter (già in mio possesso) e concime azotato e lo distribuisco a tutto il tappeto erboso.:baffi:
b) Distribuisco il concime azotato a tutto il tappeto erboso e cerco di localizzare l'applicazione dello starter alle sole zone di trasemina (alquanto complicato in linea teorica) :baffi:
c) distribuisco concime azotato e basta. :baffi:
Anche in questo caso, molto dipende dallo stato del prato. Se il prato è in condizioni pietose la trasemina sarà "importante" altrimenti sarà una trasemina blanda di rattoppo di un prato già ben strutturato. In entrambi i casi, se nelle precedenti concimazioni hai utilizzato concimi ternari NPK, l'uso dello starter è superfluo (il fosforo è poco mobile nel top soil). Perciò ti basterà utilizzare un concime completo NPK tipo 20-5-10. Perciò la procedura corretta tra quelle elencate è:
Taglio Basso (30-35mm), Arieggiatura (meglio se fatta utilizzando i coltelli a "sfioro" (2-3mm di profondità)), trasemina (per le dosi dipende dalla composizione del t.e e dal grado di diradamento (20-25g/mq in media)), concimazione con NPK 20-5-10 (lenta cessione) alla dose di 35-40g/mq, copertura con pochi mm di terriccio o sabbia-terriccio 50-50.
-Per l'irrigazione basta mantenere umido le zone traseminate (ricordando che i mesi di marzo-aprile sono solitamente piovosi e che l'evaporazione dell'acqua su un prato traseminato è abbastanza minore rispetto a un prato neo insediato)
-In caso di trasemina......continuare a tagliare il prato settimanalmene (evitare che diventi una foresta:rolleyes:)
 
Alto