• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e trasemina

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho seminato ( e applicato un concime starter)il mio prato verso il 15-20 di ottobre su una terra di riporto (casa nuova). Il risultato non è stato malvagio ma purtroppo a causa di una intensa pioggia dopo la semina ho delle zone di prato con buchi e delle zone molto folte. In più ho una zona dove era stata ammucchiata la terra durante il cantiere in cui l'erba è molto giallina e necessiterebbe di una buona concimazione rapida.
Pensavo quindi di procedere ad una trasemina.
Ho appena rimosso a rastrello e mani la maggior parte dei sassi grossi che le piogge invernali hanno portato a galla.
Ora sto facendo il primo sfalcio col nuovo robottino tagliaerba.
Da mercoledì qui a Udine prevedono una settimana abbondante di pioggia.
Ora vorrei un consiglio:
mi conviene dare un concime a rapida cessione domani o martedì così poi con le piogge si scioglie e appena arrivano temperature congrue procedo alla trasemina e applico concime starter di nuovo...
oppure salto la fase della concimazione in questi giorni e attendo di mettere lo starter con la trasemina?
avrei voglia di concimare subito perché in prossimità della siepe di leylandii che ho piantato e concimato un paio di volte l'erba è alta verde e rigogliosa per cui vorrei che fosse tutta così il prima possibile!!
Nel caso in cui mi consigliate di concimare subito, che concime consigliate?
grazie a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Concima pure settimana prossima con un lenta cessione tipo superturf o sprint N della bottos.
La trasemina tanto la potrai fare tra un bel po di tempo.. Non appena si intravedra' un periodo mite e stabile.. Cosa ancora lontana anni luce purtroppo al nord.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Concima pure settimana prossima con un lenta cessione tipo superturf o sprint N della bottos.
La trasemina tanto la potrai fare tra un bel po di tempo.. Non appena si intravedra' un periodo mite e stabile.. Cosa ancora lontana anni luce purtroppo al nord.
Infatti sarebbe meglio rimandare la trasemina direttamente a settembre....traseminare ad aprile inoltrato è un rischio. Vediamo l'evolversi del tempo...
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Vi aggiorno un pochino:
Ho concimato, Dopo circa 10 giorni ho traseminato, messo concime starter, buttato un po' di terriccio.
Oggi siamo a circa 15 giorni dalla trasemina e stanno spuntando i primi germinelli.
Nel frattempo il concime ha fatto miracoli facendo crescere e infittire tantissimo l'erba già presente che, come vi dicevo, era veramente rada e piena di zone vuote
 

Allegati

  • image1.PNG
    image1.PNG
    346,9 KB · Visite: 8

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Oltre a consigliarti di tagliare seguendo un percorso più ordinato senza pensare di stare sulla pista di montecarlo :)LOL:) nulla....
 
Alto