• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina localizzata su loietti: come procedere?

Supporto

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho impiantato tre anni fa, dopo la ristrutturazione di casa, il primo prato su di un terreno franco-argilloso e senza irrigatori (bagno con il tubo oppure mi affido alla pioggia), di cui sono molto soddisfatto (mix di loietti e festuche rubre) nella zona Ovest e Nord Ovest.

Purtroppo, le zone Sud e Sud Est invece per circa 300 metri quadri, mi costringono a cambiare tipologia di specie, visto che causa troppo sole, i loietti muoiono, le festuche rosse diventano color paglia e le infestanti, ancor più viste le piogge di quest'anno, stanno crescendo ad altezza doppia nonostante un diserbo selettivo per foglia larga (Dicotex) seguito da uno per le foglia stretta (Vithal) a distanza di 20 giorni in Primavera.

Considerate le caratteristiche della zona e del terreno, dopo aver dapprima pensato ad una conversione in cynodon dactylon mi sono deciso per un mix festuca/poa ma in commercio quasi tutti i sacchi hanno anche del loietto e siccome un po' di loietto c'è già, mi vedrò eventualmente costretto se non me ne segnalate qualcuno voi :) a farmene preparare di apposito come quello che usano i produttori di prato a rotoli.
Fra l'altro, è possibile che esistano mix di festuca/poa esclusivamente "scuri"?
Mi va bene che è la zona più distante dalla casa, ma... Se ne esistessero anche di color verde medio, non tendente al blu, non mi dispiacerebbe affatto visto che non mi emoziona affatto dover spendere tempo e soldi per creare metà prato di un colore/tessitura e l'altra metà di un altro!

Il dubbio che mi assale è il seguente: è meglio secondo voi ripulire il terreno da tutte le infestanti, mediante un diserbo manuale (con la zappa), lasciare le zone con i pochi loietti sopravvissuti e traseminare soltanto "i buchi" che si vengono a creare tra una e l'altra, in maniera tale che pian piano vengano "colonizzate" dalle nuove essenze, oppure spostare le zolle di terra dei loietti nelle altre zone in cui vivono abbastanza bene, così da rinfoltirle nel caso dopo Agosto ci siano state morie e procedere con una semina "da zero" soltanto in quella zona?

Grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze di successo, in situazioni simili.
 
Ultima modifica:

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao Supporto, usa il maciste della bottos 80 fa 10 poa 10 loietto, resiste bene sia al sole che all'ombra. La poa è importante per tappare i buchi ed evitare trasemine continue. Io l'ho usato in 200 mq difficili ombra perenne nov/marzo sole 15 ore giù/ago e ho avuto un ottimo risultato,non è un mix scuro, il loietto insieme alle altre in estate è più protetto e resiste molto meglio.Per non avere problemi in futuro fai una trasemina su tutto e ti fai le estati con meno problemi.Il colore non è scuro è si adatterà al loietto che hai già.Semina pure 20agosto e se le minime sono sopra i 18 fai qualche tratt. Fungicida preventivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Se non hai gramigna tratta con un diserbante un mese dalla semina/trasemina.Arieggiatura profonda e procedi.Fine estate è il miglior periodo poche infestanti terreno caldo che favorisce la germinazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Se non hai gramigna tratta con un diserbante un mese dalla semina/trasemina.Arieggiatura profonda e procedi.Fine estate è il miglior periodo poche infestanti terreno caldo che favorisce la germinazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Innanzitutto mille grazie per il consiglio, non sapevo che MACISTE fosse verde medio, conoscendo gli altri prodotti Bottos pensavo fosse scuro "all'americana", esattamente al contrario dei prati che piacciono a me (all'inglese). :)

Un vicino in una situazione analoga ha seminato questo della FERRI e si è trovato molto bene, l'unica cosa che non mi piace è che la Festuca ha la foglia un po' larga, ma non so se dipenda dalla quantità di semina o da cos'altro.
http://www.ferrisementi.com/miscugli_sport.html

Gramigna paradossalmente ce n'è poca in quella zona, l'arieggiatura perchè la reputi necessaria?
Altra domanda: se diserbo con un totale non uccido anche il loietto sano che c'è ancora? Ad occhio ce ne sarà tranquillamente il 50% o forse più, mi spiace sprecarlo visto che ha resistito all'estate 2017 senz'irrigazione!!!
Oppure intendevi una passata di foglia larga e una di foglia stretta 1 mese prima di procedere all'arieggiatura?

Se decidessi di arieggiare noleggiando l'arieggiatore, dovrei farla con i coltelli o con le lame e soprattutto quanto tempo prima della semina? Ancora mille grazie.
 
Ultima modifica:

giko

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura per favorire il contatto dei semi con il terreno,se c'è poco feltro puoi anche usare il rastrello e coprire con un velo di terriccio o sabbia.Si foglia larga e stretta, comunque verifica se è compatibile con la semina ,io non ne ho mai usato grazie alla poa che colonizza gli spazi vuoti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Arieggiatura per favorire il contatto dei semi con il terreno,se c'è poco feltro puoi anche usare il rastrello e coprire con un velo di terriccio o sabbia.Si foglia larga e stretta, comunque verifica se è compatibile con la semina ,io non ne ho mai usato grazie alla poa che colonizza gli spazi vuoti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Feltro ce n'è pochissimo (anch'io come te faccio mulching e non ha mai superato il 1/2 centimetro).
Vado a leggermi le schede tecniche dei 2 diserbanti per vedere quanto prima di una semina possono essere passati.
Ancora mille grazie, sei stato gentilissimo! :)
 

giko

Aspirante Giardinauta
Il giorno prima della semina, molle o lame dipende da quanto è indurito il terreno in ogni caso bagnalo prima ne zuppo ne secco così tagli almeno un cm il terreno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
In ogni caso devi raschiare un po' il terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Lascia stare il cynodon se non vuoi tagliare ogni 3gg in estate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho traseminato un prato in loietto con Maciste. In qualche periodo dell'anno si vede una colorazione un po' variegata, ma niente di visibile all'occhio "comune". Nel mio caso c'erano solo un po' di buchi lasciati dalle infestanti del primo anno post-semina, ma comunque la fa ha soppiantato pesantemente il loietto a lungo andare. Se cerchi sui thread che ho creato ne trovi uno con un titolo ben esplicativo sul tema.
 

Supporto

Giardinauta
Io ho traseminato un prato in loietto con Maciste. In qualche periodo dell'anno si vede una colorazione un po' variegata, ma niente di visibile all'occhio "comune". Nel mio caso c'erano solo un po' di buchi lasciati dalle infestanti del primo anno post-semina, ma comunque la fa ha soppiantato pesantemente il loietto a lungo andare. Se cerchi sui thread che ho creato ne trovi uno con un titolo ben esplicativo sul tema.
Gentilmente, @ztm mi posteresti qualche foto "ravvicinata" scattata in questi giorni?
Sono veramente indeciso se fare questo passo, perchè una volta ripuliti dalle infestanti, i miei loietti sono a dir poco meravigliosi.
 

ztm

Apprendista Florello
In questo periodo non noto alcuna differenza macroscopica, intanto ti posto le foto di aprile, in cui avevo rilevato un po' di disomogeneità.

IMG_4149.JPG IMG_4151.JPG IMG_4148.JPG IMG_4152.JPG IMG_4150.JPG
 
Alto