• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Lavanda

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In un Garden della zona ho acquistato sei piantine di Lavanda, le ho trovate a buon prezzo e molto rigogliose, belle da vedere. Mi chiedevo se potevo trapiantare subito in giardino (ababstanza esposto) o se meglio attendere un clima più primaverile, quindi mettere i vasi a dimora e aspettare marzo aprile.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tutti i tipi di lavanda, sia angustifolia che intermedia,che stoechas,coltivate in piena terra hanno pochissime esigenze di acqua, di concimazione e di cure. E' bene scegliere un posto ben assolato, perché in questo modo la lavanda crescerà armoniosamente, senza orientarsi alla ricerca del sole; Il momento migliore per mettere a dimora o trapiantare le piante di lavanda in giardino e le piante aromatiche, è senz'altro dall'autunno a inizio primavera, in quanto non temendo il freddo, riusciranno a sviluppare un forte apparato radicale e saranno in grado di sopportare la siccità estiva con pochissime annaffiature.
La Lavanda teme molto di più del freddo l'eccesso di acqua nell'apparato radicale, se lì da te ci fosse il rischio di
piogge pesanti e continuate, sarebbe forse consigliabile differire la messa a dimora ad un periodo più asciutto, tenendole a svernare
in un ambiente più riparato dalle intemperie atmosferiche.
 
Alto